Libri di M. Alessandrini
Tiziano
André Chastel
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2022
pagine: 112
"La vita, la lunga vita di Tiziano cerca e trova un 'finale' inaudito e straziante. Questo pittore della vitalità e del sapore del mondo può congedarsi solo in una sorta di grande incendio. Consuma il suo tesoro di forme, la sua stessa arte, in ciò che si deve definire un rogo fiammeggiante. Aveva sempre amato il rosseggiare dei crepuscoli. Ma a questa predilezione si aggiungono ora, sempre più spesso, incomprensibili incendi in lontananza. Niente di più commovente, di più doloroso di queste notti in cui le cose bruciano, di questo consumarsi delle cose e degli esseri. Quando Tiziano si spinge fino in fondo, come nella 'Pastorale' di Vienna, nel 'Marsia', nella 'Pietà', l'intera composizione è invasa dalle fiamme e dal fuoco. Come nell'ultimo Rembrandt, che tanto doveva a Tiziano, l'universo fiammeggia e il pittore vi assapora il suo stesso rogo."
I veri credenti
Joseph O'Connor
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 210
Tra Dublino e Londra, le vite bruciate di una generazione ribelle, sempre in bilico tra sconfitta e salvezza. "Questo libro ci racconta l'Irlanda come terra di bombe, alcool, depressione e santità, e di un'Irlanda così non si può fare a meno" (Marco Lodoli)
Il fantasma e altre poesie inedite
Marguerite Burnat-Provins
Libro: Copertina morbida
editore: Via del Vento
anno edizione: 2022
pagine: 52
Cinque racconti inediti in Italia di Marguerite Burnat-Provins, "una creatura straordinaria" per André Gide. Pittrice in bilico tra i furori dell'art brut e le decorazioni dell'Art-Nouveau, fu capace di far convivere, sulla pagina e sulla tela, le proprie allucinazioni con gli incubi di un intero secolo.
La schizofrenia incipiente. Un saggio di analisi gestaltica del delirio
Klaus Conrad
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2013
Conrad analizza la risposta del corpo al mondo, e i modi in cui, modificandosi, tale risposta modifica la mente. Di questa attività corporea già mentale, o meglio protomentale e preriflessiva, origine di ciò che usualmente viene chiamato mente, il suo paradigma propone un'esplorazione psicologica le cui implicazioni sono fertili ancora oggi.
Con ali di farfalla. Pensieri sull'arte e la vita
Pierre Bonnard
Libro: Copertina morbida
editore: Via del Vento
anno edizione: 2019
pagine: 43
Una selezione di pensieri sull'arte e la vita di Pierre Bonnard, prima membro del gruppo di pittori francesi "Nabis" (Profeti), e poi raffinato e solitario testimone della pittura d'immagine e di luce in epoca di avanguardie.
Sogno come veglia e altri racconti inediti. Ediz. numerata
Josef Popper-Lynkeus
Libro: Copertina morbida
editore: Via del Vento
anno edizione: 2017
pagine: 43
Tre racconti inediti in Italia dell'inventore-scrittore praghese, tra i quali, quello che dà il titolo al volumetto, a cui pare si ispirò Sigmund Freud per elaborare la sua teoria sui sogni.
La persona dello schizofrenico
Jakob Wyrsch
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 184
Vedo vivere, non vivo. Pensieri sull'arte
Félix Vallotton
Libro: Libro in brossura
editore: Via del Vento
anno edizione: 2016
pagine: 39
A cura e traduzione di Marco Alessandrini.
Edvard Munch
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2015
pagine: 144
Negli ultimi decenni, grazie all'instancabile lavoro della critica, l'arte di Munch ha rivelato una pluralità di aspetti, tali da trasformarla da "urlo" in parola, da angoscia inarticolata a discorso compiuto. Tuttavia questo processo, lungi dall'approdare a una visione compiuta del corpus artistico, ne ha svelato la sostanziale inesauribilità di significati. Infatti, in virtù di questa incessante donazione di senso, i lavori dell'artista norvegese appaiono come un prisma dalle mille facce, un enigma, al pari degli stati d'animo a essi sottesi. Per tentare di scioglierlo, riteniamo inevitabile prendere le mosse dalla più classica delle equazioni, quella tra malattia mentale e creatività, tra sofferenza esistenziale e produzione artistica.
Sono come Cenerentola
Camille Claudel
Libro: Libro in brossura
editore: Via del Vento
anno edizione: 2013
pagine: 48
"Mia cara mamma, [...] Sei davvero cinica nel negarmi riparo a Villeneuve. Non darei scandalo come tu immagini. Riprendere l'esistenza normale mi darebbe una gioia tale che non farei nient'altro. [...] Non mi azzarderei a far nulla di biasimevole, ho patito a tal punto da non risollevarmi più. [...] vivere qui mi causa un soffrire tale da impedirmi di restare umana. Non riesco più a tollerare gli strepiti di tutte queste creature, la nausea mi attanaglia. Mio Dio, quanto vorrei vivere a Villeneuve! Tutte le cose che ho fatto valgono ben più del concludere i miei giorni come un numero in una casa di cura, ho diritto a ben altro. [...]"
Manuale di psicoterapia psicoanalitica breve
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2012
pagine: 176
L'argomento oggetto di questo manuale è una tecnica "esatta", non certo idonea a tutti i pazienti, ma spesso in grado di condurre la coppia analitica a un'esperienza trasformativa parziale, eppure ugualmente profonda. Si tratta di un'opportunità importante, alternativa indispensabile in tutti quei casi in cui il trattamento classico incontrerebbe difficoltà o, prevedibilmente, non garantirebbe ulteriori vantaggi.

