Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Alessandrini

Tiziano

Tiziano

André Chastel

Libro: Copertina morbida

editore: Abscondita

anno edizione: 2022

pagine: 112

"La vita, la lunga vita di Tiziano cerca e trova un 'finale' inaudito e straziante. Questo pittore della vitalità e del sapore del mondo può congedarsi solo in una sorta di grande incendio. Consuma il suo tesoro di forme, la sua stessa arte, in ciò che si deve definire un rogo fiammeggiante. Aveva sempre amato il rosseggiare dei crepuscoli. Ma a questa predilezione si aggiungono ora, sempre più spesso, incomprensibili incendi in lontananza. Niente di più commovente, di più doloroso di queste notti in cui le cose bruciano, di questo consumarsi delle cose e degli esseri. Quando Tiziano si spinge fino in fondo, come nella 'Pastorale' di Vienna, nel 'Marsia', nella 'Pietà', l'intera composizione è invasa dalle fiamme e dal fuoco. Come nell'ultimo Rembrandt, che tanto doveva a Tiziano, l'universo fiammeggia e il pittore vi assapora il suo stesso rogo."
13,00

I veri credenti

I veri credenti

Joseph O'Connor

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1997

pagine: 210

Tra Dublino e Londra, le vite bruciate di una generazione ribelle, sempre in bilico tra sconfitta e salvezza. "Questo libro ci racconta l'Irlanda come terra di bombe, alcool, depressione e santità, e di un'Irlanda così non si può fare a meno" (Marco Lodoli)
7,23

Il fantasma e altre poesie inedite

Il fantasma e altre poesie inedite

Marguerite Burnat-Provins

Libro: Copertina morbida

editore: Via del Vento

anno edizione: 2022

pagine: 52

Cinque racconti inediti in Italia di Marguerite Burnat-Provins, "una creatura straordinaria" per André Gide. Pittrice in bilico tra i furori dell'art brut e le decorazioni dell'Art-Nouveau, fu capace di far convivere, sulla pagina e sulla tela, le proprie allucinazioni con gli incubi di un intero secolo.
4,00

I grandi casi di psicosi

I grandi casi di psicosi

Juan D. Nasio

Libro

editore: Magi Edizioni

anno edizione: 2002

pagine: 280

16,00

Il silenzio in psicoanalisi

Il silenzio in psicoanalisi

Libro: Libro in brossura

editore: Magi Edizioni

anno edizione: 2005

pagine: 268

"Il silenzio è sempre presente in una seduta di analisi e i suoi effetti sono altrettanto decisivi di una parola effettivamente pronunciata. Che si tratti del silenzio del paziente o di quello dello psicoanalista, di un silenzio cronico e effimero, di un silenzio di resistenza o di apertura all'inconscio, esso costituisce un fatto analitico di primaria importanza nello svolgimento della cura. Saper non dire nulla quando l'occasione lo richiede, è in definitiva un modo di ricordare, meglio ancora, di mostrare il silenzio della psiche. Tacere, quando occorre, significa riconoscere che l'inconscio è innanzitutto un discorso senza parole." (J.-D. Nasio)
20,00

I cento nomi d'America

I cento nomi d'America

Miguel Rojas Mix

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2006

pagine: 257

Come chiamare l'America che va dal Messico all'Argentina? Colombo e i suoi contemporanei parlavano di Indie Occidentali. Oggi parliamo di America Latina, di Ispanoamerica, di Indoamerica, di America tout court. Ma quale immagine racchiude ciascuno di questi termini? Nessuno si dimostra neutro o innocente: ci sono espressioni che manifestano volontà di dominio, e altre che raccontano il desiderio di indipendenza, di recupero della dignità calpestata. Le popolazioni indigene si riconoscono in qualcuna di queste definizioni? E il resto del mondo, Europa in primis, come vedeva e come vede oggi il Nuovo Mondo? Perché e quando il termine America, che all'epoca di Amerigo Vespucci indicava esclusivamente l'America meridionale, è diventato sinonimo di USA? A queste domande e ad altre ancora cerca di rispondere Miguel Rojas Mix con questo libro in cui analizza ciascuno dei termini usati dal 1492 a oggi, ricostruendone la genesi e la filosofia. E alla fine di questo attento percorso lungo la storia, la domanda è ancora questa: all'alba del terzo millennio, si è pronti per risolvere la questione dell'anima multirazziale e multiculturale dell'America?
21,50

Le strutture inconsce del segno pittorico. Pittura e psicoanalisi, surrealismo e semio-analisi

Le strutture inconsce del segno pittorico. Pittura e psicoanalisi, surrealismo e semio-analisi

Jean-Tristan Richard

Libro: Libro in brossura

editore: Magi Edizioni

anno edizione: 2006

pagine: 194

Freud è stato il primo ad essere attratto dalla possibilità di un'interpretazione psicoanalitica delle creazioni letterarie e pittoriche. Successivamente, l'applicazione del metodo psicoanalitico alle arti figurative ha dato luogo a modelli di comprensione molto diversificati. In questo testo l'autore argomenta e illustra i maggiori apporti della psicoanalisi contemporanea all'opera d'arte, e articola il discorso sugli assi teorici della semiologia, invitando a riesaminare alcune opere tra le più celebri dei pittori surrealisti. Un'inedita linea di indagine, al fine di cogliere nuovi aspetti della sintassi figurativa e del suo potere.
20,00

Storia della schizofrenia

Storia della schizofrenia

Jean Garrabé

Libro: Libro in brossura

editore: Magi Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 381

Ogni cultura sceglie malattie in cui la sofferenza fisica o psichica appare particolarmente terribile, in modo da farne le rappresentazioni simboliche delle paure fondamentali dell'essere umano: paura di morire e paura di perdere la ragione. Il nome stesso di queste malattie finisce per diventare il tramite metaforico utilizzato per significare l'innominabile, la morte e la follia. Il XX secolo è stato, dal punto di vista della storia culturale della follia, il secolo della schizofrenia. Il libro di Garrabé la descrive parlando non solo di segni e di sintomi, ma di figure e biografie di psichiatri e di pazienti, attraversate da correnti filosofiche e scientifiche, da tensioni individuali, intrafamiliari, collettive. Tutto ciò non costituisce, così come potrebbe sembrare, un elegante esercizio di storia delle idee, bensì un modo di fare psicopatologia, cogliendo nella schizofrenia la sua natura ampia e mutevole, la natura del processo interattivo tra psichiatri e pazienti e, attraverso tale interazione, la natura del processo interattivo tra fattori più vasti: familiare, culturale, politico e sociale.
28,00

Il complesso di Edipo. Il concetto chiave della psicoanalisi

Il complesso di Edipo. Il concetto chiave della psicoanalisi

Juan D. Nasio

Libro

editore: Magi Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 127

Sintetico, estremamente delucidante, il volume propone una gestione innovativa di un concetto che da sempre appare troppo articolato, nebuloso e abusato. Una volta liberato dall'asfittica applicazione a eventi reali, quotidiani, anagrafici dell'individuo, il complesso di Edipo viene sottratto alla sua epocale appartenenza all'ambito sessuale e viene reso pronto per un uso relazionale nel senso più ampio del termine. Nella medesima ottica vengono affrontati tutti gli altri concetti correlati, per primi l'angoscia di castrazione e il desiderio incestuoso.
15,00

I vagoni rossi

I vagoni rossi

Stig Dagerman

Libro: Copertina morbida

editore: Via del Vento

anno edizione: 2012

pagine: 35

4,00

La schizofrenia incipiente. Un saggio di analisi gestaltica del delirio

La schizofrenia incipiente. Un saggio di analisi gestaltica del delirio

Klaus Conrad

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2013

Conrad analizza la risposta del corpo al mondo, e i modi in cui, modificandosi, tale risposta modifica la mente. Di questa attività corporea già mentale, o meglio protomentale e preriflessiva, origine di ciò che usualmente viene chiamato mente, il suo paradigma propone un'esplorazione psicologica le cui implicazioni sono fertili ancora oggi.
28,00

Edvard Munch

Edvard Munch

Libro: Copertina morbida

editore: Abscondita

anno edizione: 2015

pagine: 144

Negli ultimi decenni, grazie all'instancabile lavoro della critica, l'arte di Munch ha rivelato una pluralità di aspetti, tali da trasformarla da "urlo" in parola, da angoscia inarticolata a discorso compiuto. Tuttavia questo processo, lungi dall'approdare a una visione compiuta del corpus artistico, ne ha svelato la sostanziale inesauribilità di significati. Infatti, in virtù di questa incessante donazione di senso, i lavori dell'artista norvegese appaiono come un prisma dalle mille facce, un enigma, al pari degli stati d'animo a essi sottesi. Per tentare di scioglierlo, riteniamo inevitabile prendere le mosse dalla più classica delle equazioni, quella tra malattia mentale e creatività, tra sofferenza esistenziale e produzione artistica.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.