Libri di M. Betrò
Kenamun. L'undicesima mummia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 64
Come ogni storia legata all'antico Egitto, anche quella della mummia di Kenamun, fratello di latte del faraone Amenofi II, è piena di fascino e mistero. Sbarcata in Toscana nel 1829 assieme a molti reperti recuperati dal giovane professore pisano Ippolito Rosellini negli scavi archeologici a Tebe, la mummia era scomparsa nel nulla fino a quando, l'anno scorso, è riemersa in modo del tutto casuale al Museo di Storia Naturale di Calci, sotto le spoglie di uno scheletro. Ora l'Università di Pisa dedica all'"undicesima mummia" un'intera mostra che ripercorrerà le tappe della vicenda di Kenamun e del suo sarcofago.
Talking along the Nile. Ippolito Rossellini, travellers and scholars of the 19th century in Egypt. Proceedings of the International Conference...
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2013
pagine: 264
Lungo il Nilo. Ippolito Rosellini e la spedizione franco-toscana in Egitto (1828-1829)
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2010
pagine: 240
Un affascinante viaggio sulle orme della Spedizione, ricostruito attraverso oggetti, documenti e diari. È la riscoperta dell'Egitto antico con gli occhi sorpresi e affascinati di Rosellini e dei suoi compagni, attraverso le straordinarie immagini, opera dei disegnatori al seguito della Spedizione, che rappresentano vere opere d'arte, nonché esempi del gusto di un'epoca, capaci di affascinare anche i visitatori di oggi. Il volume è il catalogo della mostra: di Pisa (Palazzo Blu, 28 aprile-25 luglio 2010).