Libri di M. C. Rossi
Aspetti del sacro e di vita quotidiana tra tarda antichità e medioevo
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2022
pagine: 240
Nel volume il tema del sacro e quello della vita quotidiana vengono affrontati in maniera corale da 11 giovani studiosi, con prospettive e approcci metodologici diversi. Un esperimento interdisciplinare che contribuisce a mettere in luce l'affascinante universo "magico-rituale" sacralizzato che con non poca difficoltà si scorge tra le pieghe dei sermoni moraleggianti dei predicatori, in qualche cronaca, nelle sanzioni dei penitenziali, nei racconti delle vite dei santi o nei numerosi indizi (spesso sfuggenti) che via via emergono dalle fonti materiali.
Figli d'elezione. Adozione e affidamento dall'età antica all'età moderna
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2015
pagine: 302
Lungi dall'essere fenomeni peculiari delle società occidentali contemporanee, l'adozione e l'affidamento dei bambini hanno una storia antica e questo volume ne ripercorre l'evoluzione dal II millennio a.C. fino al XIX secolo, alternando ampi contributi di sintesi a ricerche più analitiche. Dagli scritti qui raccolti affiora un ampio ventaglio di esempi familiari che non sono fondati sulle relazioni di sangue e che vanno pertanto ad arricchire un contesto storiografico fortemente in trasformazione, la storia della famiglia, sempre più orientata verso l'idea di una dimensione "allargata" del nucleo familiare.
Malsani. Lebbra e lebbrosi nel medioevo
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 376
Margini di libertà. Testamenti femminili nel Medioevo
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 560
I testamenti sono una fonte indispensabile per indagare la "vita reale" delle donne nel medioevo. I saggi di questo volume sono il risultato di ricerche condotte su testamenti dettati in diverse città italiane, dall'età antica agli albori dell'età moderna, con un interesse che spazia dalla storia religiosa alla storia sociale.