Libri di M. Di Pirro (cur.)
Kit orale rafforzato: Codice civile-Codice di procedura civile-Appendice di Aggiornamento. Marzo 2021. Annotati con la Giurisprudenza
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2021
Il Kit orale rafforzato Codice civile e Codice di procedura civile annotati con la giurisprudenza + Appendice di aggiornamento marzo 2021, è indirizzato alla prima prova dell'orale rafforzato, prevista per l'esame di avvocato durante la fase emergenziale da COVID-19. Il kit comprende: Codice civile commentato. Annotato con la giurisprudenza; Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza; Appendice di Aggiornamento. Marzo 2021.
Codice del nuovo condominio operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza. Normativa complementare, formulario
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2021
Formulario commentato del processo civile
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
Codice "il trittico". Civile, penale, amministrativo. Con mirati e opportuni rinvii ai codici storici
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2017
pagine: 2048
Questa agile raccolta dei Codici Civile e Penale e di una ragionata selezione di Norme Amministrative si pone, in un formato pratico e di facile consultazione, per consentire agli aspiranti magistrati di avere immediatamente disponibili le norme di maggiore interesse concorsuale. Elemento caratterizzante del lavoro è costituito da mirati e opportuni rinvii, in calce agli articoli del Codice Civile e del Codice Penale, alle norme dei Codici del Regno d'Italia. Avvalendosi di un impianto grafico assolutamente inedito sono riportati in versione originale e senza alcun commento, quegli articoli dei codici storici che possono aiutare la comprensione degli istituti giuridici attualmente vigenti. Si è scelto di non riportare pedissequamente tutti i testi dei codici storici, ma di dare spazio soprattutto a quelle norme che prevedevano una disciplina diversa da quella attualmente vigente (e quindi utili alla comprensione dell'evoluzione giuridica di quel dato istituto). Il lavoro, tiene conto dei più recenti provvedimenti normativi tra i quali va segnalato il Correttivo Appalti (D.Lgs. 19-4-2017, n. 56) che ha profondamente modificato il seppur nuovo codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016) allo scopo di migliorarne la chiarezza e facilitarne l'applicazione. Un dettagliato indice analitico-alfabetico e un puntuale indice cronologico completano il volume e consentono una rapida individuazione degli argomenti ricercati.
Compendio di diritto di famiglia
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 320
Questa nuova edizione del Compendio del diritto di famiglia si è resa necessaria a seguito del varo della "legge Cirinnà" (L. 76/2016), che ha introdotto i nuovi istituti delle "unioni civili" e delle "convivenze di fatto". Tra le numerose questioni affrontate nel volume si segnalano: le pronunce sulla stepchild adoption, che deve ritenersi ammissibile anche nonostante il silenzio della legge Cirinnà sul punto; l'esecuzione sui beni costituiti nel fondo patrimoniale; il mutamento di sesso senza intervento chirurgico; il divorzio imposto, sul quale si è pronunciata a più riprese la Corte costituzionale; l'intervento delle Sezioni Unite e della legge Cirinnà sulla disciplina dell'impresa familiare; l'aggiornamento" dei delitti contro la famiglia alla luce della legge Cirinnà.
Kit Codice civile + Codice penale annotati con la Giurisprudenza
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 5504
Il volume raccoglie i seguenti volumi: Codice Civile Annotato con la Giurisprudenza; Codice Penale Annotato con la Giurisprudenza.
Commentario sistematico dell'esecuzione forzata
Libro: Copertina rigida
editore: La Tribuna
anno edizione: 2015
pagine: 818
Questa nuova edizione del Commentario, riveduta e ampliata rispetto alla precedente, si articola in una serie di oltre quaranta percorsi monografici su singoli istituti, classificati in ordine alfabetico, arricchiti dalla giurisprudenza di merito e di legittimità e corredati da richiami alle posizioni della dottrina maggiormente accreditata; alle nozioni di diritto sostanziale sono, inoltre, affiancate soluzioni di carattere processuale. Gli argomenti affrontati riguardano un settore del diritto privato particolarmente ampio e complesso - la materia dell'esecuzione forzata - di costante attualità nelle aule di giustizia. L'opera comprende un utile Formulario, che contiene gli atti maggiormente significativi nella materia in oggetto. Vengono inoltre pubblicate le norme di riferimento, contenute in particolar modo nel Codice civile, nel Codice di procedura civile e nelle Disposizioni di attuazione e transitorie del Codice di rito. Sempre al fine di facilitare la consultazione del testo ed il rinvenimento dei vari argomenti, questo volume contiene un ragionato indice analitico attraverso cui risalire all'istituto di specifico interesse. Il volume recepisce gli aggiornamenti recati dalla riforma della giustizia civile, di cui al D.L. 12 settembre 2014, n. 132, convertito, con modificazioni, nella L. 10 novembre 2014, n. 162.
Commentario sistematico dell'esecuzione forzata
Libro: Copertina morbida
editore: La Tribuna
anno edizione: 2014
pagine: 821
Codice della separazione e del divorzio operativo annotato con dottrina e giurisprudenza
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 896
Il cuore dell'opera è il commento alle norme del codice civile e del codice di rito, distribuite in parti diverse, per comodità espositiva, ma strettamente annodate tra loro sul piano dei contenuti con molteplici rinvii interni. Un'analisi minuziosa è riservata alla legge sul divorzio (L. 898/1970) e a numerose disposizioni, con importanti ricadute in ambito familiare, in materia di affidamento condiviso (L. 54/2006), violenza nelle relazioni familiari (L. 154/2001), adozione (L. 184/1983), Patti lateranensi (L. 121/1985), cittadinanza (L. 91/1992) e stato civile (d.P.R. 396/2000), locazioni urbane (L. 92/1978), diritto internazionale privato (L. 218/1995), imposta di registro (d.P.R. 131/1986) e imposte sui redditi (d.P.R. 917/1986). Non poteva mancare, ovviamente, la normativa europea, e in particolare il Regolamento 2201/2003 (che rappresenta, in materia di separazione, divorzio e annullamento del matrimonio, il nuovo corpo centrale delle regole di diritto internazionale privato) e il Regolamento 1259/2010 (che disciplina la legge applicabile alle controversie in tema di separazione e divorzio). L'opera è completata da un'accurata selezione di norme complementari e da un ricco formulario, che affronta le principali questioni relative alla patologia del rapporto coniugale.
Formulario della responsabilità civile commentato
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 413
Il volume raggruppa in ordine alfabetico gli argomenti più rilevanti in materia di responsabilità civile - da quella dell'albergatore a quella del tour operator - e fornendo, per ciascuno di essi, una serie ragionata di formule, adattabili, di volta in volta, al singolo caso concreto. Tra le principali tematiche affrontate, si segnalano: responsabilità dell'albergatore, animali, attività pericolose, banca, black out elettrico, canone RAI, casalinga, circolazione stradale, cose in custodia, danno non patrimoniale, dati personali, denuncia di nuova opera, elettrosmog, fermo tecnico, fumo, immissioni, matrimonio, responsabilità del medico, mobbing, responsabilità della Pubblica Amministrazione, rapporto parentale, insidie stradali, scuola, telefonia, viaggi. In calce ad ogni formula, inoltre, sono state inserite note esplicative che ne chiariscono l'ambito operativo e indicano i riferimenti normativi utili ai fini della sua redazione, nonché un'ampia rassegna di massime che consente di cogliere l'applicazione concreta delle fattispecie interessate, in un quadro giurisprudenziale in continua evoluzione. Per una più facile stesura degli atti, al testo è allegato un CD-Rom contenente tutte le formule liberamente compilabili e personalizzabiti dall'utente.