Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Intrieri

Racconti... mitici! Ovvero se anche gli dei dell'Olimpo avessero avuto i social network

Racconti... mitici! Ovvero se anche gli dei dell'Olimpo avessero avuto i social network

Libro: Libro in brossura

editore: Universitalia

anno edizione: 2016

pagine: 68

8,00

La città. Frammenti di storia dall'antichità all'età contemporanea. Atti del Seminario di studi (Calabria, 16-17 novembre 2011)

La città. Frammenti di storia dall'antichità all'età contemporanea. Atti del Seminario di studi (Calabria, 16-17 novembre 2011)

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 260

Le città luoghi di conoscenza, di incontro, di relazioni, ma pure di scontro, di tensioni, di solitudine, luoghi percepiti talvolta come familiari e talvolta come ostili, luoghi di convivenza vissuta positivamente o subita negativamente, o, ancora, le due cose insieme, costituiscono il tema di questo volume. Ciascuna ha la sua genesi, ciascuna ha la sua storia; ciascuna ha la sua missione, di cui non sempre i cittadini che la abitano sono consapevoli, ma che l'occhio più attento scopre, almeno nella lunga durata. Ciascuna dice la sua "parola" alla gente che la abita, alla cerchia più vasta che la circonda, assurgendo qualche volta a simbolo di realtà universali che, in qualche modo, valgono come messaggi duraturi.
15,00

Fenici e italici, Cartagine e la Magna Grecia. Popoli a contatto, culture a confronto. Atti del Convegno (Cosenza, 27-28 maggio 2008)

Fenici e italici, Cartagine e la Magna Grecia. Popoli a contatto, culture a confronto. Atti del Convegno (Cosenza, 27-28 maggio 2008)

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Fabrizio Serra Editore

anno edizione: 2011

pagine: 528

Il tema dei rapporti tra la civiltà fenicio-punica e la Magna Grecia, specialmente in epoche antecedenti l'avventura di Annibale, non sembra aver trovato fino ad oggi uno spazio specifico nell'ambito del più ampio panorama delle ricerche storiche sull'Occidente mediterraneo antico, se non altro per la frammentarietà dei dati disponibili. L'analisi dei contatti e dei rapporti fra le due civiltà è stata, infatti, sviluppata, sia pur con ricchezza di trattazioni, solo in parte e secondo quadri disciplinari autonomi l'uno rispetto all'altro, da un lato nell'ambito degli studi di storia greca, dall'altro in quello degli studi sul mondo punico; è mancata, fino ad ora, una lettura diacronica della storia dell'Occidente mediterraneo, capace di offrire un'adeguata valutazione delle caratteristiche specifiche e dello sviluppo dei rapporti reciproci in tempi diversi fra i vari attori storici. I due volumi che qui si presentano (fascicoli monografici della "Rivista di studi fenici") vogliono appunto colmare, almeno in parte, questa lacuna: uomo, territorio, ambiente, culture e dinamiche insediative; rapporti, scambi e conflitti; produzioni artistiche, artigianali e monetali; sostrati e adstrati; conoscenza storica, recupero e valorizzazione del patrimonio archeologico e storiografico; analisi delle identità culturali e delle radici della civiltà mediterranea: queste sono state le tematiche sulle quali si è incentrata la ricerca.
590,00

Sulla rotta per la Sicilia: l'Epiro, Corcira e l'Occidente

Sulla rotta per la Sicilia: l'Epiro, Corcira e l'Occidente

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2011

pagine: 598

Storicamente interessato dai più antichi fenomeni migratori e insediativi delle tribù indoeuropee nella penisola balcanica, per la sua posizione decentrata rispetto ai poli principali dello sviluppo ellenico, l'Epiro è fra le regioni che hanno conservato più a lungo modi di vita, forme di occupazione e di sfruttamento del territorio, strutture socio-politiche originarie. Per quanto non direttamente coinvolto nei fenomeni di espansione coloniale in Occidente, tali caratteristiche lo rendono un importante terreno di confronto per i fenomeni di insediamento greco in Magna Grecia, soprattutto riguardo ai modi di gestione del territorio, ai culti, al problema dei rapporti interni fra realtà etniche fra loro non omogenee. Come per altri territori della cosiddetta 'grecità di frontiera', anche per l'Epiro la ricerca ha recentemente ripreso spunti e suggestioni di studi divenuti ormai 'classici' sulla regione. L'ethnos molosso, in particolare, è stato oggetto di rinnovata attenzione. Ne sono state, infatti, tracciate le linee di sviluppo dall'età arcaica sino all'età ellenistica, inquadrandole nel più complesso panorama dei rapporti tra le tribù dell'Epiro e i Greci delle poleis, in un primo momento, e successivamente dei regni ellenistici.
50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.