Universitalia
Aberrabondanseuse. OrmaI giroVago, ERrante ma intruso, In avveRse vIe che, attorno, in tanti sentiaMO davveRo oStIli
Duilio Carpitella
Libro
editore: Universitalia
anno edizione: 2026
pagine: 84
La percezione visiva è stata - ed è - un tema molto dibattuto a livello filosofico, psicologico, fisico, fisiologico e indubbi
Comprendere l'evoluzione della minaccia jihadista. Chi, perché, come e quando potrebbe attaccare
Enrico Colarossi
Libro
editore: Universitalia
anno edizione: 2026
pagine: 431
Motivato da due significative considerazioni, è con vero piacere che ho accolto il gentile invito dell'Autore di stendere la p
Arte al muro. Storia, tecnica ed estetica dei murali in Italia
Giovanni Albanese
Libro
editore: Universitalia
anno edizione: 2026
pagine: 132
Divulgare l’arte. Raccolta di articoli di Rossana Buono pubblicati sui quotidiani
Alessandra Izzo, Martina Calzolari
Libro
editore: Universitalia
anno edizione: 2026
pagine: 193
A volte le buone idee arrivano… con i piedi. Sì, perché questa raccolta di scritti di Rossana Buono – che per me, ora, è un grandissimo piacere presentare – è nata proprio così, per puro caso: da un piede maldestro e da un tubo rotto. Una sera telefono a Rossana. La trovo in uno stato di lieve agitazione (diciamo così): nel suo studio è successo un guaio. Anzi, un grosso guaio. Un tubo ha deciso di rompersi: acqua dal soffitto sugli scaffali della libreria, montagne e frane di carte, libri inzuppati, sparpagliati ovunque, da salvare dall’umidità. «Pronto!», mi risponde Rossana, in mezzo al marasma. E con la sua solita ironia sdrammatizzante: «Sai, per rispondere alla tua telefonata, mi sono appena ritrovata a calpestare Leonardo da Vinci… Non me ne volere, se ho messo i piedi proprio su un artista di cui ti occupi!». Mi spiega che, dovendo camminare sopra un mucchio di carte crollate da uno scaffale, ha poggiato un piede su un articolo riguardante il maestro di Vinci.
La «hereditatis petitio»: fondamenti romanistici e codice civile cinese
Botao Tang
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2025
pagine: 238
Nel panorama del diritto civile europeo l’hereditatis petitio risulta un istituto centrale del diritto civile europeo: previsto dall’art. 2018 del BGB, lo ritroviamo all’art. 598 nel Codice civile svizzero e all’art. 533 del Codice civile italiano del 1942. La hereditatis petitio è un istituto centrale del diritto civile europeo. Esso è previsto all'art. 2018 del Codice civile tedesco, nell'articolo 598 del Codice civile svizzero, nell’art. 533 ed in-fine nel Codice civile italiano del 1942.
Una mamma racconta
Delia Gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2025
pagine: 98
“Le favole sono piccole bugie che contengono grande verità...” La creatività e la fantasia sono in ogni cosa, basta saperle vedere. Le mie favole offrono a tutti i genitori e ai loro figli la possibilità di trasmettere, in modo semplice e tenero, i principi fondamentali per una buona crescita. Come comunicare con i nostri ragazzi se non con il dialogo? Il nostro esempio e il nostro amore contribuiscono allo sviluppo positivo del loro carattere; spetta a noi genitori insegnare ai nostri figli il rispetto, la tolleranza, l’altruismo, la solidarietà, la coerenza, l’amicizia sincera.
Tasche vuote, cuori pieni
Raffaela Saia
Libro
editore: Universitalia
anno edizione: 2025
pagine: 158
Questo libro è ispirato a storie di vita vera, storie di vita vissuta da mia madre Iolanda Anna Pasanisi, nata a Manduria nel 1938. I racconti raccolti in questo libro testimoniano una gioventù spensierata che si svolge tra le strade di Manduria, le campagne circostanti, le masserie ed il mare di Campomarino di Maruggio e di San Pietro in Bevagna.
Balzac o il furore di scrivere
Marie-Françoise Vaneecke
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2025
pagine: 207
"Ci sono autori che si studiano, e altri che si vivono. Balzac, per me, appartiene senza dubbio alla seconda categoria. Fa parte di questi uomini per cui parlare di ammirazione è quasi troppo banale. La sua vita, la sua opera, la sua stessa esistenza ne hanno fatto un essere eccezionale, capace di lasciare un’impronta indelebile nella mente e nel cuore di chi lo incontra attraverso i suoi numerosissimi scritti. Dotato di un'intelligenza stupefacente e una mente curiosa, sempre all'erta, unite a una capacità sovrumana di creazione: sì, lo confesso, è lo scrittore che mi ha sempre maggiormente affascinata".
Il contributo del Policlinico «Tor Vergata» alla campagna vaccinale anti SARS-CoV-2. Il ruolo del coordinatore infermieristico nell'organizzazione del centro vaccinale
Giovanni Antonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2025
pagine: 78
Con la comparsa di un cluster di casi di polmonite atipica ad eziologia ignota (che è stata successivamente identificata nel nuovo coronavirus SARS-CoV-2) nella città di Wuhan, ha inizio la pandemia di COronaVIrus Disease 19 (COVID-19), che ha causato un numero complessivo di decessi, nel mondo, pari 7.102.530 al 21 settembre 2025, di cui 198.523 in Italia. Un numero che, seppur esorbitante, avrebbe visto, probabilmente, una crescita ancor più esponenziale in assenza delle campagne di vaccinazione di massa.
Iai-Do. L’essenza della spada giapponese
Maurizio Orfei, Augusto Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2025
pagine: 116
I Seitei Kata sono stati costruiti “a tavolino” estrapolando e modificando le sequenze già presenti nei vari stili di Iai già esistenti e storici. Il loro valore è prevalentemente didattico ma sono stati scelti perché rappresentano una solida base di apprendimento, una grammatica e una sintassi, con le quali sarà possibile decifrare e interpretare gli esempi di altre sequenze provenienti anche da altre scuole. Essi rappresentano l’essenziale dello Iai e il loro studio permette di percorre il Do, la via di auto perfezionamento proposta dal Budo giapponese.
Lezioni di ginecologia e ostetricia con approfondimenti interdisciplinari
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2025
pagine: 388
Prefazione di Guido Macchiarelli.
Compendio giuridico per la preparazione ai concorsi pubblici di Dirigente delle professioni sanitarie indetti dalle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale
Giovanni Antonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2025
pagine: 176
L'iniziativa di pubblicare un compendio giuridico per la preparazione ai concorsi pubblici di Dirigente delle professioni sanitarie indetti dalle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale, agile nella struttura, di semplice consultazione e facilmente fruibile da parte del lettore interessato/dei lettori interessati, risponde alla necessità di approfondire le tematiche correlate all'argomento. Rappresenta, in tal senso, una risorsa formativa essenziale per la partecipazione ai concorsi pubblici banditi dalle Amministrazioni, Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale.

