Libri di M. Iodice
Dizionario dei latinisti italiani del XX secolo
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2022
pagine: 258
«Il presente Dizionario nasce da un senso di riconoscenza nei confronti dei latinisti italiani che ci hanno preceduto nel secolo scorso, dalla volontà di custodire il loro prezioso patrimonio scientifico e dall'ambizione di tenerne viva la memoria e di consentire ad una più ampia utenza di accedervi per constatarne ancora la freschezza e la vitalità. Un percorso che si snoda a partire dai primordi del Novecento per arrivare ai nostri giorni e che vede rappresentata l'intera splendida penisola italica in cui sono fioriti centri di eccellenza negli studi classici e dove si sono formate intere generazioni di studiosi favorendo il proliferare di contributi fondamentali nell'area filologica, linguistica e letteraria.» (I Curatori)
La favola di G. Basile. Analisi comparata ed approfondimento storico
M. Iodice
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 75
Simul ante retroque prospiciens. Studi di linguistica storica
M. Luisa Porzio Gernia
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2013
pagine: 600
Il volume ripropone all'attenzione del lettore 25 studi apparsi in prestigiose riviste scientifiche, atti di convegno e miscellanee, in un arco cronologico che si snoda dal 1969 al 2012. I contributi sono raggruppati in quattro sezioni: Linguistica latina; Italia antica; Linguistica indoeuropea, Storia della linguistica. Sono affrontati molteplici temi e problemi: questioni di fonetica, fonologia e morfologia latina, con speciale riguardo al latino arcaico; casi di interferenza tra latino, osco, umbro e celtico; ricostruzioni linguistiche e culturali in area indoeuropea; indagini semantiche ed etimologiche; momenti di storia del pensiero linguistico. Ogni fenomeno linguistico è osservato e descritto con acribia e finezza interpretativa, alla luce di un rigore metodologico sempre chiaramente esplicitato e scrupolosamente applicato. Emerge una analisi a tutto tondo che, consapevole della ricchezza e complessità delle lingue e dei testi, fa trasparire una raffinata sensibilità storico-comparativa aperta ad una feconda compenetrazione di approcci differenti.
Sulla soglia di piccole porte
Vincenza Silvestrini
Libro: Libro rilegato
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 121
"Nella camera da letto di mia madre avevo scoperto come farmi a pezzi, clonandomi in una progressione infinita. Il suo armadio aveva sei ante fatte di specchi: ponendomi nella giuntura centrale di due ante e avvicinando lentamente le due porte verso di me, la mia immagine si moltiplicava in tante altre". Attraverso una successione incalzante di immagini, ricordi e personaggi il lettore vive - insieme alla protagonista - una storia che non si esaurisce nella narrazione. La scrittura fluida, ma essenziale valica i limiti della pagina e riesce ad evocare la complessità di un io indagato con lo stesso rigore con cui esso analizza se stesso e la realtà che lo accoglie.