Graus Edizioni
Racconti della costa
Vito Pinto, Pio Peruzzini
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 96
«La strada che da Vietri a Capodorso a Minori, ad Amalfi sale e scende verso il mare di Conca e di Furore è strada di montagna: vi s’arrende la luce che nel trarla dosso a dosso ai suoi spicchi costrutti trova il fiore del lastrico deserto, la ginestra...» (Alfonso Gatto)
Tra la testa e il cuore
Nicoletta Pagano
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 82
Una storia di resilienza e rinascita, questa è la vita di Rebecca: da un’infanzia segnata da abusi, violenza e dolore, alla speranza di un nuovo inizio a Milano. Le persone con un passato difficile avrebbero tutti i motivi per odiare il mondo e smettere di credere nell’amore, eppure lei, tra sacrifici e sogni, riesce a ricominciare. Nella nuova città incontra Matías, colui che le cambia la vita. Nonostante i diversi ostacoli, le delusioni, i mille dubbi, tra di loro si crea un legame forte e profondo, un amore sincero che guarda al futuro e a nuovi progetti da realizzare insieme. Tra la testa e il cuore è un viaggio emotivo tra ferite che guariscono, scelte coraggiose e fede nel destino.
Le perfette asimmetrie dei cuori
Nancy De Maio
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 86
C’è un momento nella vita in cui tutto sembra crollare. È il 29 febbraio del 2016, un giorno che poteva non accadere. Giulia ha trentacinque anni e una vita da ricostruire dalle macerie. Lili ne ha quindici e un passato che quella stessa notte torna a devastarla. Si incontrano per caso, ferite e sole, e si riconoscono. Prima nel dolore, poi nella voglia di salvarsi. Insieme partiranno per Londra senza un piano, poi per Milano con un progetto impossibile: vivere insieme, diventare famiglia. Perché la verità non è un punto di vista, è decidere che si può amare ancora, anche quando intorno c’è solo cenere e fumo. Un romanzo potente e commovente sull’amicizia inattesa che salva, sull’amore che devasta e su quello che fa risorgere, e sul coraggio di scegliere, finalmente, la propria verità.
L'infelice normalità degli altri
Marina De Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 232
Alicia è una giovane fotografa, una donna sensibile ed empatica, nonché un’incredibile osservatrice, un po’ per indole e un po’ per deformazione professionale. Un passato difficile e le continue delusioni mettono a dura prova per anni la sua vita e la sua sanità mentale. I suoi traumi, mai superati, la portano a isolarsi, alienarsi, guardando da fuori gli altri, i normali, considerandoli migliori e soprattutto più felici. Col tempo, grazie alla sua professione e a incontri fortunati, comprende che la “normalità” è un concetto sfaccettato, diverso per ognuno e in continuo mutamento. Da qui comincia il suo processo di guarigione e di riscoperta, risolvendo quei blocchi che l’avevano relegata in una “prigione”. Alicia trova dentro di sé una forza immane e una considerazione del tutto nuova della sua persona.
La bellezza della fine
Max D'Orso
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 338
Napoli, 2019. Durante un tentativo di rapina a due furgoni portavalori, uno dei malviventi - capitanati dal boss Michele Massese - spara e uccide entrambe le guardie preposte alla difesa dei mezzi. Nelle settimane successive, grazie alla “soffiata” di una cartomante (amica del commissario Morante) il boss verrà sorpreso e catturato assieme ad alcuni suoi uomini e proprio uno di loro, messo alle strette, farà il nome di Francesco Grimaldi quale loro complice nonché esecutore del duplice omicidio. Poco più che ventenne e figlio della cartomante stessa, il ragazzo negherà di aver sparato e ucciso le due guardie giurate. Marco Lombardo verrà quindi incaricato da Morante, particolarmente coinvolto nella faccenda, di indagare sui fatti in maniera minuziosa; cosa che farà, soprattutto dopo aver vagliato alcune testimonianze che potrebbero effettivamente scagionare il ragazzo dalla pesante accusa. L’ispettore, inoltre, dovrà anche fare i conti con alcuni episodi anomali che stanno minando la sua sfera privata: Linda, la nuova compagna, è alle prese con le dinamiche di un divorzio molto più difficoltoso e violento del previsto.
Argentina: un viaggio tra terra e futuro. Politica, sostenibilità, geografia e geopolitica dello spazio
Mario Paumgardhen
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 112
Argentina: un viaggio tra terra e futuro è uno studio interdisciplinare che analizza il ruolo strategico dell’Argentina nel contesto geopolitico contemporaneo. L’opera affronta tematiche legate alla geografia, alla storia politica, alla sostenibilità ambientale e allo sviluppo del programma spaziale nazionale, con particolare attenzione alle dinamiche internazionali e regionali. Un Paese in cui la terra sembra non finire mai e il cielo non è un limite; una nazione che si reinventa tra le sue cicatrici storiche e le sue speranze più ardite. Dalle memorie della dittatura agli orizzonti del cosmo, questo libro segue le strade polverose del passato e le traiettorie spaziali del domani. È un invito a scoprire l’anima profonda dell’Argentina: quella di un popolo che sogna, resiste e guarda alle stelle con la stessa forza con cui cammina sulla sua terra.
L’esercito dei giusti
Roberta Spaccini
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 162
Questo libro nasce il 17 marzo 2022 in una camera di ospedale, un ospedale pediatrico. Chi lo ha scritto, in realtà, sono tante persone insieme, quelle che, io e mio figlio Giulio, abbiamo conosciuto in sette mesi di ricovero presso l’ospedale Bambino Gesù di Roma, e poi durante i Day hospital di controllo. La nostra storia si intreccia con tante altre storie, vicende, esperienze, volti, paesi, culture, lingue, religioni… di esseri umani accomunati dal dolore e dalla speranza. Un mondo parallelo, come lo abbiamo definito, che esiste e in cui la gente vive, perché dentro gli ospedali si vive. E lì dentro ci sono le lacrime, ma anche i sorrisi, racchiusi in un immenso amore che non esiste nella vita “normale”, quella fuori. Dalla lettura uscirete sicuramente più ricchi, culturalmente e umanamente, questa è l’unica certezza che possiamo assicurarvi. E vi innamorerete della vita come lo sono i guerrieri dell’esercito dei giusti.
Fiori di loto. La rotta del destino
Pietro Ingargiola
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il mio romanzo nasce da un sogno, in cui mia moglie mi raccontò una storia. In un villaggio tra Pechino e Tianjin all’alba del Novecento, durante la rivolta dei Boxer, due bambini, Jing Fei e Li Wei, incontrano Pietro, un soldato italiano della Reale Fanteria di Marina, che stringe con loro un legame profondo grazie a un dono inaspettato: una Bibbia. Da quel momento, la loro fede segreta in Dio diventa la scintilla di una ribellione interiore contro le rigidità della famiglia e le persecuzioni. Costretti a fuggire per salvarsi, Jing Fei e Li Wei intraprendono un viaggio dalla Cina all’Italia per ritrovare Pietro e costruire una nuova vita. Tra tradimenti, miracoli, pericoli e nuovi incontri, i due ragazzi scopriranno che il coraggio può guidare verso la luce, anche nei momenti più bui.
Il bambino di Piscinola
Francesco Mennillo
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 60
Il bambino di Piscinola non è un romanzo, non è un memoir, non è un’inchiesta sociale. È tutto questo insieme e molto altro. È il racconto corale di un’infanzia rubata ma non sconfitta, di una periferia che non chiede pietà ma solo di essere ascoltata. Sono storie di assenze – dello Stato, di un abbraccio, di un genitore – ma anche della presenza feroce di legami che si fanno scudo contro il mondo. L’autore ci consegna un ritratto sociale che brucia di verità, dove la malinconia si mescola alla bellezza, il dolore alla tenerezza e dove ogni pagina profuma di quella pasta e lenticchie della mensa scolastica che “nessuno, neanche mia madre, è riuscita mai più a cucinarmi”. Un libro che non giudica, ma osserva, e nell’osservare, restituisce umanità a chi è sempre stato definito solo da una geografia.
Akimi
Carlo Musella
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 132
Ancora una volta Lorenzo si trova a dover affrontare i suoi vecchi nemici, ma questa volta è insieme ad Alessandro; i due si muovono in difesa del loro maestro, uno scontro epico, ma sarà l’ultimo? Sullo sfondo, un’indagine giornalistica che parte da un’intuizione del direttore: un furto d’identità, una storia di riciclaggio di denaro, alla fine dell’inchiesta una storia di amore e vendetta che affonda le radici in un paese lontano e martoriato dalla guerra.
Con le mani e con il cuore
Brigida Morsellino
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 92
Con le mani e con il cuore è un viaggio nella memoria, una sequenza di aneddoti semplici, ma profondi e significativi, che restituiscono valore al tempo che passa e alle impronte che lascia sul tracciato emotivo della protagonista. Così i momenti spensierati e i primi approcci a un mondo non sempre giusto si fanno strada nella narrazione emotiva dell’autrice, portavoce di scoperte, rivoluzioni interiori e lotte per una giustizia che a voltefatica ad arrivare. La sua storia combacia con quella della sua famiglia, che le ha lasciato in eredità il valore del rispetto per il prossimo e del coraggio: il suo papà l’ha aiutata asconfiggere la paura del buio portandola in viaggio tra le stelle, e la mamma le ha trasmesso valori nobili che hanno forgiato la sua identità. Il tempo scorre, Brigida ha paura di dimenticare, ma sa che la scrittura è la protettrice delle sue fragili memorie.
Cuori in trincea. Viaggio di consapevolezza e scoperta
Giovanni Ruggiero
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 114
Cuori in trincea racconta la formazione umana e professionale di Giovanni Ruggiero, infermiere napoletano che ha trovato nell’atto della cura una risposta al dolore. Sono le assenze e le perdite dell’infanzia a dare senso alla scelta della professione infermieristica: un cammino di resilienza, empatia e amore per la vita. Tra aneddoti toccanti e storie di corsia, si restituisce il volto più autentico e umano della sanità, quello che si agita nel micro-mondo degli ospedali con le sue notti insonni e le sue preghiere bisbigliate. La vita nei reparti di Napoli diventa così vita di trincea, dove ogni gesto di cura è anche una battaglia contro l’indifferenza e la disumanizzazione del dolore. L’autore firma un diario, un atto d’amore verso una professione che non si limita a guarire i corpi, e grida al cuore del pubblico il bisogno della dignità e della speranza.

