Libri di M. Manigrasso
Coste in movimento 2021. Atelier di ricerca
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2022
pagine: 428
Il volume raccoglie e sviluppa i contributi discussi nell'atelier di ricerca della I Conferenza nazionale dei paesaggi costieri dal titolo "Coste in movimento", ideata da Legambiente e dall'Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani, e organizzata a Lecce nelle giornate del 15 e del 16 luglio 2021. Tre sono gli ambiti di riflessione attraverso cui sono stati strutturati l'atelier e il presente volume: la rigenerazione dei paesaggi costieri naturali e rurali; la rigenerazione dei paesaggi costieri urbanizzati; la pianificazione e la gestione integrata del turismo costiero e demanio marittimo.
Coste in movimento. Infrastrutture ambientali per la rigenerazione dei territori
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 2022
pagine: 256
Questo libro intende rimettere al centro dell'attenzione delle politiche territoriali e del progetto urbanistico il tema della qualità ecologica delle coste, intese come infrastrutture ambientali e di servizio per la rigenerazione dei contesti territoriali. Le coste sono geografie mobili e fragili il cui stato di salute appare sempre più minacciato dagli effetti pervasivi della pressione antropica e delle crisi congiunturali in atto. Nel nostro paese, oltre il 30% della popolazione nazionale vive in aree costiere; le città sul mare occupano il 13% del territorio nazionale; la densità di urbanizzazione nei cinquecento metri dalla linea della battigia è pari a cinque volte la media nazionale. L'effetto antropico produce ricadute negative sugli equilibri ambientali dei sistemi costieri, determinando un decremento della qualità dei servizi eco-sistemici necessari alla vita degli organismi, compresa quella degli uomini. I cambiamenti climatici hanno accentuato le dinamiche di innalzamento delle maree, di ingressione marina, di subsidenza ed erosione, d'inquinamento dell'aria e dell'acqua.
Brasile. Imparando dalle favelas-Learning from favelas. PPC Piano Progetto Città. Quaderno. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Listlab
anno edizione: 2016
pagine: 240
Piano Progetto Città nasce nel 1984 nella Facoltà di Architettura di Pescara come strumento di dialogo tra l'architettura e l'urbanistica. Nel corso degli anni, la rivista ha sviluppato una idea del progetto come dinamica trasversale e interscalare, affrontando i temi proposti dal dibattito internazionale: il progetto urbano, il paesaggio, le infrastrutture, la sostenibilità, il ruolo del contesto, l'intreccio tra locale e globale. Come guardiamo dall'occidente quella vasta parte del pianeta in cui abitare non è un diritto ma una speranza? Quali sono le categorie analitiche, quali le interpretazioni concettuali che utilizziamo per comprendere un fenomeno, quello dell'insediamento informale, così lontano dalle nostre attuali abitudini di vita? È difficile rispondere a queste domande senza rischiare di cadere nella retorica o nel perbenismo, mantenendo quella distanza da noi stessi che ci consente di osservare con lucidità, di comprendere le ragioni degli altri. È dal cercare di comprendere, per l'appunto, che ha preso vita questo quaderno di 'Piano Progetto Città', espressione di un progetto più ampio che il Dipartimento di Architettura di Pescara conduce da alcuni anni attraverso il suo Laboratorio Città Informale.
Orditure del terzo spazio. Dal consumo di suolo al riciclo delle aree produttive agricole
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 160
Il Quaderno nasce in occasione della prima tappa di incontri nazionali della ricerca PRIN Re-cycle Italy - "Viaggio in Italia 1. Riciclare i territori fragili Pescara 9-10 ottobre 2013" e raccoglie i contributi del Laboratorio tematico "Orditure del terzo spazio. Riuso delle aree produttive agricole".

