Libri di M. R. Madera
Superare i confini. Psicoterapia integrata e di comunità
Libro: Copertina morbida
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2015
pagine: 436
Educazione gestuale
M. Luisa Orlic
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2013
pagine: 128
"Educazione gestuale", opera di Maria Luisa Orlic pubblicata per la prima volta in Italia da Armando negli anni '70, viene riproposta in questa nuova edizione curata da Maria Rosa Madera che ne conferma la validità rieducativa e terapeutica anche in epoca attuale. Studiosa ed estimatrice del metodo della Orlic, Maria Rosa Madera lo utilizza nella pratica professionale sia con gli adulti, per i quali è stato elaborato, sia con gli adolescenti e i bambini, ai quali ben si adatta per la progressione graduale e per la semplicità degli esercizi.
L'anziano al centro. Storia e processi di cura
Libro: Libro rilegato
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2012
pagine: 144
Questo libro presenta un percorso di attenzione alla problematica dell’anziano in difficoltà, che nasce dalla solidarietà di una comunità e dalle sue Istituzioni, che man mano si trasforma e diventa un progetto di assistenza che coinvolge la Parrocchia di S. Ambrogio e il Comune di Lonate Pozzolo in un unico obiettivo di solidarietà sociale.
Il corpo in cammino. L'intervento psicomotorio con la persona anziana. Manuale ad uso di psicologi, medici, psicomotricisti educatori, fisioterapisti e...
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2009
pagine: 169
In questo libro vengono proposte attività di psicomotricità che mirano alla salvaguardia ed al recupero non faticoso di una corporeità che nella tarda stagione della vita trova una sua nuova collocazione. La pratica psicomotoria descritta nel manuale può essere realizzata anche con persone anziane istituzionalizzate, con l'accorgimento di modularla in base alle capacità funzionali, ai bisogni espressivi, alla presenza di patologie invalidanti. Le proposte di lavoro contengono una breve trattazione teorica sull'argomento, gli obiettivi da raggiungere, le attività pratiche e gli strumenti di valutazione per misurare l'efficacia dell'intervento.

