Libri di M. Raffaeli
In cammino tra le difficoltà della vita. La commissione "Sport e marginalità" del CSI Roma
Libro: Copertina rigida
editore: CSI Comitato di Roma
anno edizione: 2017
pagine: 60
Se avessi una piccola casa mia. Giorgio Bassani, il racconto di una figlia
Paola Bassani
Libro: Copertina morbida
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2016
pagine: 158
Una figlia appassionata, un padre che è stato uno degli scrittori più importanti del Novecento, una famiglia i cui ricordi emergono nitidi come personaggi di un romanzo. Giorgio Bassani abita il lessico famigliare che la figlia Paola racconta per la prima volta in questo libro, con la stessa forza poetica e umana che ha accompagnato la sua vita e la vasta produzione letteraria. Poeta, narratore, insegnante, giornalista, sportivo, politico, sceneggiatore, e accanto e soprattutto padre, marito e uomo passionale, innamorato della bellezza in tutte le sue forme. Con uno sguardo intimo, indulgente e al contempo affettuosamente sincero, Paola Bassani tratteggia il ritratto di un padre tanto imponente quanto amato. Accompagnato da un ricco apparato di immagini e lettere inedite - un vero e proprio album di famiglia - il racconto di Paola Bassani supera i confini dell'autobiografia e compone il sorprendente romanzo di un uomo.
I classici dell'identità marchigiana
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Lavoro Editoriale
anno edizione: 2010
Essere & non avere
Giuseppe Guglielmi
Libro: Copertina morbida
editore: Fermenti
anno edizione: 2008
pagine: 56
Volponi portrait
Libro: Libro rilegato
editore: Editoria & Spettacolo
anno edizione: 2005
pagine: 128
La vita idiota
Dario Bellezza
Libro: Libro rilegato
editore: LietoColle
anno edizione: 2004
pagine: 44
La vita disperata del portiere Moro
Mario Pennacchia
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
anno edizione: 2011
pagine: 119
Anni cinquanta. La carriera di Giuseppe Moro, portiere acrobatico con un talento per le parate impossibili, comprende molta serie A e qualche presenza in Nazionale. Tradito dal suo carattere, si scontra con allenatori e dirigenti, e infine nel mondo del calcio italiano sembra non esserci più posto per lui. Va ad allenare in Tunisia, è povero e disperato: si presenta alla redazione del Corriere dello Sport in cerca di solidarietà. Il direttore Antonio Ghirelli lo presenta a un allora giovane cronista, Mario Pennacchia, che per giorni e giorni raccoglie il suo sfogo. Le dieci puntate scritte in prima persona, in presa diretta, pubblicate in "Terza pagina" e seguite dai lettori come un romanzo d'appendice che riscopriamo qui integralmente, sono l'omaggio a una scuola di giornalismo sportivo oggi scomparsa, e il racconto della discesa agli inferi di un uomo disposto per questo a svelare le eterne miserie, piccole e grandi, del mondo del calcio.
Quattordici poesie
Fernando Bandini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Obliquo
anno edizione: 2010
pagine: 53
Tempo e maree. Poesie scelte (1930-1964)
Velso Mucci
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2009
pagine: 86
Questa breve antologia si fonda esclusivamente su "Carte in tavola" e ne riproduce i singoli testi con criterio strettamente conservativo. Si mantiene anche l'ordine cronologico delle sezioni, a parte l'ultima che qui diviene la prima e dà il titolo alla silloge: il poemetto "Tempo e maree", infatti, non solo rappresenta il vertice qualitativo dell'opera di Mucci ma, redatto quasi in punto di morte, assume il carattere retrospettivo di un vero e proprio testamento.