Libri di M. Sordi
Elio Luxardo. Senso. Quaderni di fotografia italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2015
pagine: 32
La mostra propone un omaggio all'arte del fotografo milanese Elio Luxardo (1908 - 1969), la cui storia è sempre stata scritta sul filo del crinale tra fotografia e cinema. Per un'osmosi di radici familiste, egli visse per tutta la vita strettamente allacciato ad entrambe le discipline artistiche, in una simbiosi perfetta.
Petra Mrsa. Nova Skola / New school. Ediz. italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2013
pagine: 68
Nel lavoro "Nova Skola / New School" la fotografa croata Petra Mrsa, vincitrice della scorsa edizione del Portfolio in Piazza, segue il suo nipotino Lovra nei momenti della sua vita. Lo osserva mentre sbircia nei cassetti della cucina, mangia, gioca, ride registrando diligentemente le sue azioni. Le immagini di questa serie indagano fotograficamente il rapporto spesso intimo tra una madre e il proprio figlio, mettendo in evidenza i momenti ordinari della sua crescita e insieme gli avvenimenti quotidiani della vita di una normale famiglia.
Emigrazione e immigrazione nel mondo antico
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1994
pagine: VIII-304
La storia greca e romana è compresa fra due grandi movimenti migratori, quello avvenuto nella preistoria, che portò i popoli di lingua indoeuropea nella penisola ellenica e italiana, e quello tardoantico delle invasioni barbariche: all'interno di questo periodo i frequenti spostamenti interni al bacino del Mediterraneo e nel mondo celtico rivelano una singolare mobilità umana e danno origine ad atteggiamenti diversi di fronte allo straniero invasore o immigrato.
Studi sull'Europa antica. Volume Vol. 1
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2000
pagine: 144
Studi sull'Europa antica. Volume Vol. 2
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2001
pagine: 288
L'acqua nell'antico Egitto. Vita, rigenerazione, incantesimo, medicamento
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2005
pagine: 448
Lo spazio visivo della città
Libro: Libro in brossura
editore: Alinea
anno edizione: 2006
pagine: 80
Si Fest 19. Abitare mondi-Living worlds
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2011
pagine: 176
Il 19° festival di Savignano, Abitare mondi-Living worlds, offre maggiore visibilità alla giovane fotografia internazionale emergente che per il secondo anno si conferma e si consolida nella impresa di Global Photography 2010. Il testo curato da Stefania Rössl e Massimo Sordi mette in luce il rapporto costante con il mondo giovanile, avvalendosi di un osservatorio permanente e privilegiato come quello dell'università, che consente un quotidiano approccio alla ricerca, alla conoscenza, alla cura delle reti di relazioni reali e virtuali.
Si Fest 21. Imparando dalla fotografia-Learning from photography
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2012
pagine: 128
Il catalogo della 21ª edizione "SI Fest", Imparando dalla fotografia-Learning from photography, è, dedicato agli archivi della fotografia. Una prima ricognizione è basata su approcci storici, divulgativi, scientifici e una seconda basata su tipologie pubbliche, private, personali, istituzionali.
Sin Tesis, territorio, industria, società
Libro
editore: Pazzini
anno edizione: 2012
pagine: 256
Cofanetto composto da otto fascicoli dei seguenti fotografi: Marco Zanta, Martin Parr, Andrew Phelps, Mark Steinmetz, Raimond Wouda, Simon Roberts, Guido Guidi.
Si Fest. Savignano. Immagini festival 2013
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2013
pagine: 128
Interpretando alcune delle categorie spaziali citate dal famoso scrittore George Perec all'interno del saggio che dà il titolo alla presente edizione del Festival, il programma propone una successione di aree tematiche, tutte riferibili alla fotografia, che indagano il termine spazio. Composizioni di spazi dedicati, realizzazione di spazi fisici, elaborazioni di spazi mentali o virtuali, percorsi tematici che si intersecano tra le vie della città.
Processi e politica nel mondo antico
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1996
pagine: X-262
Dal processo ateniese per lo scandalo delle Erme a quello Arpalico, dalle accuse di peculato montate da Catone contro un concorrente alla censura alla "pulizia" giudiziaria voluta da Pompeo e sboccata nella guerra civile, l'analisi storica permette di cogliere, attraverso una tipologia varia e complessa, in quale misura la politica tenti di condizionare, nel mondo greco e romano, la giustizia, trasformando i procedimenti giudiziari in strumenti per la conquista e l'abbattimento del potere. Essa rivela anche come una giustizia iniqua provochi la rottura della pace sociale e contribuisca a creare crisi irreversibili.

