Libri di Magda Maddalena Marconi
Eh, bambin...
Magda Maddalena Marconi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 390
La separazione dall'adorata nonna, un'esperienza in collegio, diverse famiglie affidatarie e otto lunghi anni di abusi fanno di Magda una bambina con una sensibilità fuori dall'ordinario, cresciuta molto in fretta. Divenuta ormai adulta incontra Riccardo, l'uomo della sua vita, con cui si sposerà e avrà due figli: il suo riscatto da un passato ormai lontano ma sempre pericolosamente in agguato. Riuscirà davvero a liberarsene una volta per tutte? Eh, bambin… è un libro forte, potente, da leggere tutto d'un fiato; un libro in cui l'ordine cronologico degli eventi si lascia attraversare da flashback puntellati da aggettivi onomatopeici, da ricche metafore e da richiami animistici. Il frequente rimando a capolavori della musica classica ci permette di immergerci nei contenuti del romanzo e di avvicinarci autenticamente alle emozioni provate dalla protagonista, nonché autrice di questa toccante autobiografia.
La logoterapia in pratica. Dialogo immaginario con Viktor Emil Frankl
Magda Maddalena Marconi
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2018
pagine: 236
La Logoterapia, grazie alla genialità di V.E. Frankl, è molto utile per la cura dei disturbi psicofisici, ma la sua caratteristica principale è di svelare alla persona quella dimensione spirituale che le altre psicoterapie non contemplano. Quando la dimensione spirituale rimane bloccata nelle credenze malsane, si creano e si alimentano molti disturbi psicofisici e il cerchio del malessere si chiude. Sorge la necessità di ristrutturare quelle credenze malsane. In questo lavoro di "Logoterapia in pratica" Viktor Emil Frankl e Magda Maddalena Marconi, grazie al loro dialogo immaginario, offrono l'opportunità di capire come uscire dalle trappole di molte credenze attraverso il risveglio della dimensione spirituale. In questo libro, il termine spirituale non ha valenza confessionale ma fenomenologico?esistenziale. Qui la logoterapia si impegna a rivitalizzare anche la dimensione spirituale del singolo soggetto - quella che riumanizza l'uomo - e a stimolare qualcosa di diverso, mai vissuto prima. Il risveglio della dimensione spirituale è paragonabile a uno zolfanello che, appena sfregato, sprigiona tutt'attorno la sua luce naturale.
Trasforma lo stress in energia
Magda Maddalena Marconi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2014
pagine: 144
Questo libro permette al lettore di scoprire dentro di sé un mondo nuovo di idee risolutive che ha solo bisogno di essere portato alla luce della consapevolezza. Dietro ad ogni reazione allo stress - che nel tempo può strutturarsi in un disturbo - esiste una potente risposta nascosta che non è logica ma è paradossale e che, proprio perché tale, una volta stimolata, aggira l'ostacolo della rigidità della logica per attivare - nell'emisfero destro - tutte le risorse utili alla soluzione del problema. Trasformare lo stress in risorsa significa, dunque, scovare quella parte di noi che è già risorsa, toglierla dall'inerzia ed utilizzarla a nostro vantaggio.
Dire la verità ai figli dall'infanzia all'adolescenza
Magda Maddalena Marconi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2014
pagine: 176
L'importanza di parlare chiaramente e di dire la verità ai bambini e ai giovani, evitando di lasciare in sospeso i discorsi sulla sessualità, sulla vita, sulla religione e su Dio, è fondamentale per un sano equilibrio personale, per una serena relazione con gli altri e per un buon rapporto con la vita. Esempi di dialoghi avvenuti in uno studio di psicoterapia con persone spaventate, irrequiete e ansiose, permettono al lettore di capire l'importanza di ragionare con coscienza di Verità per prevenire tutto ciò che rende oscura l'esistenza; tutto ciò che frena una serena ed equilibrata crescita della mente umana; tutto ciò che relega le persone in contorti ed angusti spazi di ignoranza e di paura; tutto ciò che conduce inesorabilmente alla stupidità quindi all'offesa del dono più prezioso racchiuso in ognuno di noi: la mente e la coscienza di Verità. "Soluzioni facili per problemi difficili" è il sottotitolo di questo libro che intende offrire al lettore delle riflessioni ma anche delle opportunità per risolvere problemi che sembrano insormontabili, che creano spesso ansie e sono fonte di nervosismi e di conflitti familiari che si perpetuano di generazione in generazione. Le correlazioni tra alcune credenze, superstizioni e magie e molti disturbi psicologici, vengono affrontate con l'ausilio della psicoterapia strategica breve inserita nella logoterapia e nell'analisi esistenziale.
Una psicologa interpreta il Vangelo di S. Giovanni
Magda Maddalena Marconi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2012
pagine: 105
"Prestando molta attenzione al modo in cui le persone comprendono i Vangeli e, di conseguenza, vivono la loro vita credendo al senso letterale e non a quello simbolico, ho intrapreso un percorso di studi teologici che, affiancati alle mie conoscenze psicologiche e alle mie esperienze professionali in campo psicoterapeutico, mi permettono di elaborare delle riflessioni. Grazie a tutto questo e a ciò che la mia coscienza di Verità mi trasmette mentre approfondisco il Vangelo giovanneo, ricevo delle risposte talmente ragionevoli (pur senza perdere il loro senso spirituale), da non sentire la necessità di mettere in dubbio alcunché."
Una psicologa interpreta il Vangelo di S. Giovanni
Magda Maddalena Marconi
Libro: Copertina morbida
editore: UNI Service
anno edizione: 2010
pagine: 105
Mi fido di te. I segreti per fidarsi di se stessi e degli altri: amici, partner, figli e genitori
Magda Maddalena Marconi
Libro
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2014
pagine: 224
La fiducia non nasce spontaneamente, ma si forma grazie a un processo relazionale in cui avviene qualcosa di molto importante tra due persone: chi offre la fiducia e sottintende "mi fido di te" e chi offre l'affidabilità e lascia intendere "puoi fidarti di me", possibilmente in una dinamica reciproca. Esistono alcune modalità per sviluppare la capacità di essere affidabili e di capire quando gli altri lo sono. Nel fidarsi, quindi, esistono due entità: una persona che si fida e un'altra che risulta affidabile. Se la persona creduta affidabile tradisce le aspettative della persona che si fida, si distrugge una relazione che difficilmente si ripristinerà, pur nel corso del tempo, su nuove basi di fiducia. Ciò che è perso non viene più recuperato e, nella dinamica del fidarsi, chi tradisce le aspettative della persona che si fida allontana quest'ultima per sempre. Pensare che un partner o un figlio o un genitore o un amico - che perde la fiducia nei confronti di una persona cara - possa comportarsi come prima è un'utopia, un'illusione, una speranza infranta. Ecco l'importanza di creare le basi della fiducia fin da quando il rapporto è appena nato; rapporto che può essere di qualsiasi natura, ma sempre tra due esseri umani e mai tra una persona e un gruppo, in quanto nel gruppo esistono tante originalità - tante persone - che non devono perdere la loro responsabilità di rispondere in prima persona a ciò che decidono di fare o di non fare.