Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mara Thiene

I biocarburanti possono essere una risposta alla crisi energetica?

I biocarburanti possono essere una risposta alla crisi energetica?

Andrea Ballarin, Tiziano Tempesta, Mara Thiene

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 168

Il quadro energetico, ambientale ed economico che va delineandosi si profila assai incerto. L'esistenza di un legame inscindibile tra strategie energetiche, qualità ambientale e sentieri di sviluppo economico, lascia poco spazio alla spontaneità del mercato che genera esternalità negative sempre più pesanti e che non è in grado di tenere nel debito conto quello che potrà accadere di qui a pochi anni. Accanto ad un quadro di sintesi relativo alla situazione energetica mondiale, si analizza il grado di conoscenza della popolazione relativo alla produzione energetica. Si affronta il tema della produzione di energia da biomasse tramite modelli di programmazione matematica volti a definire l'uso del suolo in grado di massimizzare la produzione di energia ottenibile dai suoli coltivati. In conclusione emerge la rilevanza del ruolo che potranno svolgere le scelte energetiche nazionali. La decisione di investire su fonti energetiche rinnovabili risulta attualmente ancora troppo poco conveniente. Ne consegue che tali fonti potranno avere reali prospettive di sviluppo solo se lo Stato deciderà di investirvi risorse finanziarie rilevanti e mirate.
19,50

Food, agriculture and the environment. Economic Issues

Food, agriculture and the environment. Economic Issues

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 544

50,00

Passeggiando tra le fontane dei colli Berici. Da Lumignano a Villaga
8,00

Agricoltura ed attività venatoria in provincia di Vicenza

Agricoltura ed attività venatoria in provincia di Vicenza

Tiziano Tempesta, Mara Thiene

Libro

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2001

pagine: 216

La legge 157 del 1992 ha introdotto alcune significative novità in materia di rapporti tra agricoltura e caccia: attraverso l'istituzione degli ambiti territoriali di caccia è stato stabilito un rapporto più stretto e organico tra cacciatori e territorio. La presente ricerca si è posta l'obiettivo di verificare, con riferimento alla pianura della provincia di Vicenza, quali siano le reali possibilità che tra i cacciatori e le aziende agricole possano instaurarsi forme di collaborazione al fine di riqualificare l'assetto faunistico e ambientale. Al riguardo, è stata effettuata un'indagine sulla disponibilità degli agricoltori a partecipare ad azioni di miglioramento faunistico del territorio e, parallelamente, è stata analizzata la domanda di qualità ambientale espressa dai cacciatori. Da ultimo sono stati redatti due progetti di riqualificazione del paesaggio rurale in due aree di studio e ne è stata verificata la fattibilità finanziaria.
14,80

Percezione e valore del paesaggio

Percezione e valore del paesaggio

Tiziano Tempesta, Mara Thiene

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 288

34,00

Turismo e attività ricreative a Cortina d'Ampezzo

Turismo e attività ricreative a Cortina d'Ampezzo

Tiziano Tempesta, Mara Thiene, Michele Da Pozzo

Libro: Copertina morbida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2003

pagine: 296

Il flusso di visitatori delle aree montane del Veneto negli ultimi decenni è notevolmente aumentato. Ne sono conseguiti spesso anche non trascurabili fenomeni di impatto sull'ambiente dovuti all'eccessivo carico di frequentatori, al connesso traffico veicolare ed alla realizzazione di strutture e infrastrutture legate al turismo ed alle attività ricreative. Lo studio del rapporto tra tali attività e la montagna in Italia ha riguardato in prevalenza l'analisi delle presenze turistiche in alcune strutture ricettive o, talvolta, i flussi di spesa connessi al turismo. Le informazioni ottenute si prestano quindi solo parzialmente all'avvio di forme di turismo sostenibile. Nel volume si è cercato di ribaltare tale ottica: al centro della ricerca è stato posto il frequentatore della montagna, cercando da un lato di evidenziare i rapporti che intrattiene con il territorio e dall'altro con le strutture ricettive e l'economia locale.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.