Libri di Maraglino Misciagna Maurizio
Start up e PMI innovative
Maraglino Misciagna Maurizio
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
pagine: XIII-272
In un'epoca segnata da cambiamenti rapidi e innovazioni continue, il mondo delle startup e delle PMI innovative rappresenta un settore in continua evoluzione, cruciale per il tessuto economico moderno. Partendo dalla figura dell'imprenditore, il libro analizza le caratteristiche e le motivazioni che spingono alla creazione di imprese innovative, immergendosi nelle sfide e nelle opportunità che questo percorso comporta. Oltre ad un'analisi approfondita del quadro normativo (D.Lgs. n. 179/2012 e ss. modifiche), l'opera offre un focus speciale dedicato agli incentivi per chi investe in questi nuovi modelli di business, esplorando strumenti come il Work for Equity e le stock option, che incentivano la crescita e la stabilità. La trattazione si estende alle PMI innovative, svelando le dinamiche di finanziamento e gli attori principali dell'ecosistema dell'innovazione, dal supporto governativo agli investitori privati. Questo volume, offrendo al lettore le basi teoriche e le testimonianze pratiche, rappresenta una guida indispensabile che esplora il cuore pulsante dell'innovazione, delineando il percorso di chi decide di intraprendere questa avventura imprenditoriale.
Intelligenza artificiale, imprese e professioni
Cramarossa Marco, Maraglino Misciagna Maurizio
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
pagine: 111
Al crocevia tra l'intelligenza umana, l'intelligenza artificiale e il dinamico mondo delle imprese e delle professioni si apre un affascinante panorama denso di sfide e di opportunità. Partendo da quando, quanto e come l'intelligenza artificiale sia diventata una protagonista della vita quotidiana dell'uomo, spesso anche in modo del tutto inconsapevole, nonché uno strumento fondamentale nell'odierno panorama aziendale e professionale sempre più competitivo, si analizzano le intricate intersezioni tra talento umano, adattabilità, tecnologie emergenti e consulenza strategica. Un'analisi dove l'intelligenza umana e artificiale si fondono con le sfide (algor)etiche e le preoccupazioni sulla privacy, esaminando da vicino come le imprese e le professioni, con particolare riferimento a quelle del comparto giuridico – economico, stiano navigando tra l'ottimizzazione dei dati e il rispetto dei diritti individuali (specie dei lavoratori), esplorando il delicato equilibrio tra innovazione, etica e responsabilità sociale. Questo volume guida il lettore attraverso il labirinto del mondo imprenditoriale e professionale contemporaneo, offrendo spunti di riflessione e di auspicabile ispirazione su come navigare, senza pregiudizi, in un territorio, quello dominato dagli algoritmi e dall'intelligenza artificiale, non sempre di immediata comprensione e capace di determinare rapide trasformazioni in una società sempre meno analogica, ma in una prospettiva necessariamente antropocentrica.