Libri di Marcello Barbieri
Embriologia
Marcello Barbieri, Paolo Carinci
Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2015
pagine: 432
È stato introdotto un nuovo capitolo interamente dedicato all'embriologia molecolare, che illustra le straordinarie novità apportate da questo nuovo approccio scientifico, la biologia molecolare, che ha riscritto intere pagine della biologia evolutiva. Le novità principali di questa nuova edizione, in breve, riguardano due argomenti: l'esistenza di geni omologhi in tutti gli animali e la presenza di codici organici in tutti i grandi processi della vita, argomenti che estendono e completano i processi già portati alla luce dall'embriologia classica e la cui descrizione permette di dare un quadro aggiornato e armonioso dell'embriologia moderna.
I codici organici. La nascita della biologia semantica
Marcello Barbieri
Libro
editore: Pequod
anno edizione: 2002
pagine: 256
Il codice genetico è comparso sulla Terra con le prime cellule, mentre i codici linguistici sono arrivati quasi quattro miliardi di anni dopo. La biologia moderna riconosce solo l'esistenza di questi due codici, ma l'autore in questo libro sostiene che oltre al codice genetico esistono altri codici organici in natura, e che la loro comparsa non è solo avvenuta durante tutto l'arco della storia della vita, ma ha rappresentato le tappe che hanno dato origine ai grandi eventi della macroevoluzione. Il libro presenta almeno due chiari esempi di codici organici (traduzione e splicing) e suggerisce che ne esistano molti altri.
The organic codes. The birth of semantic biology
Marcello Barbieri
Libro
editore: Pequod
anno edizione: 2002
pagine: 256
Embriologia
Marcello Barbieri, Paolo Carinci
Libro
editore: CEA
anno edizione: 1997
pagine: 464
Questa seconda edizione di embriologia illustra lo sviluppo umano in modo chiaro e conciso, guidando il lettore dai concetti classici dell'embriologia fino ai meccanismi dello sviluppo embrionale che la ricerca sta lentamente portando alla luce. Lo scopo è quello di presentare l'embriologia umana non più come una scienza puramente descrittiva ma come una disciplina che sta diventando sempre più una vera e propria biologia dello sviluppo, intenta a scoprire i meccanismi fondamentali con cui avviene la costruzione del corpo. Tra le caratteristiche principali di quest'opera vi sono: alternanza di descrizione e interpretazione dei dati sperimentali; discussione delle applicazioni mediche più importanti; presenza di disegni a colori per meglio illustrare i movimenti morfogenetici; impiego di sezioni complementari per visualizzare l'organizzazione dei tessuti nello spazio; utilizzo di fotografie al microscopio elettronico a scansione per rappresentare la forma esterna delle strutture embrionali.