Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Erler

Assalto alla diligenza. Cavallo Pazzo, al XX secolo Mario Appignani

Assalto alla diligenza. Cavallo Pazzo, al XX secolo Mario Appignani

Marco Erler

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2018

pagine: 448

In una Roma baciata dal successo mondiale, nell'epoca in cui il maestro Fellini, con i suoi film, traccia un'impronta che risulterà indelebile anche per gli anni che verranno e contraddistingueranno l'Italia nel mondo, viene a mancare un'attrice che incarna l'anima popolana e vigorosa "de Roma": Anna Magnani. Al suo trististissimo funerale si presenta, elegantissimo, un ragazzo con un mazzo di rose rosse: attira l'attenzione di un altro, minorenne e più timido, che per recarsi a quel funerale quel giorno ha marinato le lezioni della sua quinta ginnasio. Il primo "adesca" il secondo e lo invita al bar offrendogli un superalcolico. Mario, il nostro eroe, si mostra lanciatissimo e con le idee chiare sia per l'impegno da impiegare in politica in anni folgoranti in cui certi slanci per la libertà sono imprescindibili, sia per essere o sentirsi allievo di un altro maestro, poeta, scrittore e regista e difensore delle borgate e degli emarginati, Pier Paolo Pasolini, un padre per lui. L'amicizia tra i due ragazzi corre fitta per ben ventitré anni, quando Mario muore a soli qua-rantuno anni, in un' Italia percossa da Tangentopoli e dal fatidico tintinnio delle manette che provoca la distruzione delle carriere di politici e imprenditori prima, l'implosione di alcuni partiti poi. Come dire, quando la presunta cura risulta peggiore della malattia. Gli episodi percorrono eventi importanti: Mostra del Cinema di Venezia, Festival dei due Mondi di Spoleto, Festival di Sanremo, Congressi politici. I personaggi sono tutti di altissimo livello e trasudano molta umanità, anche perché feriti e in difficoltà. Mario "Cavallo Pazzo" non lascia mai indifferente nessuno, o lo si ama o lo si odia.
16,90

Segnali di fumo. Poesie, memorie e interviste

Segnali di fumo. Poesie, memorie e interviste

Marco Erler

Libro

editore: Campanotto

anno edizione: 1997

pagine: 144

13,91

Mission a Hong Kong: 1977. Chi la fa se l'aspetti

Mission a Hong Kong: 1977. Chi la fa se l'aspetti

Marco Erler

Libro: Libro in brossura

editore: Porto Seguro

anno edizione: 2022

pagine: 224

1973, Bruce Lee muore in circostanze misteriose mentre si trova a Hong Kong a casa di Betty Ting Pei. Quattro anni dopo, nel 1977, fra le strade della periferia di Roma si sta formando, fra strani rapimenti e contatti ambigui con i Servizi Segreti, quella che passerà alla storia come la Banda della Magliana. In quello stesso anno, a Roma, Marco, un diciottenne della buona borghesia, impegnato politicamente e con il vizietto delle scommesse ippiche, viene rapito mentre esce da un cinema. Il motivo? Insieme a un suo coetaneo, Jordan, è stato scelto, non si sa poi da chi e secondi quali criteri, per condurre una missione a Hong Kong. Il fine della missione è ambiguo e quantomeno improvvisato: sulla carta, indagare sulle vere motivazioni della morte di Bruce Lee. Ma, nei fatti, i moventi alla base dell’incarico sono ben altri. Sullo scenario di una Hong Kong degli anni ’70 sapientemente dipinta dalla penna dell’autore, la storia di Marco e Jordan si svolge in trame esoteriche e surreali. Tra droghe, colpi di scena, curiosità sessuale e pericoli mortali, Marco Erler dà vita a una vicenda spettacolare e avvincente, senza esclusione di colpi.
15,90

Assalto alla diligenza. Quando Appignani rinacque Cavallo Pazzo

Assalto alla diligenza. Quando Appignani rinacque Cavallo Pazzo

Marco Erler

Libro: Libro in brossura

editore: Memori

anno edizione: 2010

pagine: 320

Nel 1977 le università italiane presero fuoco. I presagi del terrorismo diventavano realtà, una generazione si ribellava non più ai padri ma ai fratelli maggiori, quelli che "abbiamo fatto il '68". Qualcuno però riusciva ancora a ridere, a fare dello sberleffo uno strumento di critica politica. Si chiamavano "indiani metropolitani" questi profeti della risata, anzi, come dicevano loro del "risotto che vi seppellirà". Avevano slogan folkloristici. Proclamavano che "il te senza limone è la strada per la rivoluzione". A guardare bene potevano essere dadaisti o pronipoti dei futuristi, scapigliati incontenibili e inarrestabili. Non volevano un capo anche se uno si candidò a esserlo, mai contestato, mai riconosciuto. Si chiamava Mario Appignani, efebo sottoproletario, dalle nobili amicizie e dalle grandi frequentazioni. Mario andò fino in fondo, si ribattezzò Cavallo Pazzo e cavalcò le praterie del sapere e della politica portando solo la logica dell'ostinazione. Oggi, anni luce temporali e culturali di distanza, è bene che la memoria di Mario non si perda. Questo libro è stato scritto da chi lo ha amato e lo ha seguito, un ex giovane borghese cresciuto e, adesso, invecchiato, nella devozione al suo Virgilio dannato, convinto che un pezzo di storia italiana del '900, un pezzo piccolo magari, una microstoria utile agli studiosi e ai curiosi, abbia assoluta necessità di non essere dimenticata.
18,00

Tributo a Michael Jackson. Da parte di un beat italiano

Tributo a Michael Jackson. Da parte di un beat italiano

Marco Erler

Libro: Copertina morbida

editore: Ibiskos Editrice Risolo

anno edizione: 2009

pagine: 90

"Mi sono cimentato a scrivere poesie e a re-interpretare disegnando a china questa figura tanto celebre quanto enigmatica, un eroe fragile e potente insieme quindi per molti un antieroe: Michael Jackson ha lasciato di stucco tutti, prima in vita conquistando le vette più alte grazie al suo poliedrico talento, poi in morte folgorando i fans. Lo ricorderanno nei momenti più belli che non sono stati pochi. Lui adorava i suoi fans, quelli autentici, nei quali si specchiava come fossero sue creature, suoi fratelli, suoi figli. Coetaneo del ragazzo di colore americano Michael, ero dalla testa ai piedi dentro quel delirio, stimavo questo essere umano così meraviglioso dalla dizione perfetta e raffinata di un principe, pensavo che nei tempi difficili che attendono il pianeta per il riscaldamento globale (e non solo) potesse traghettarci verso il futuro e farsi interprete del New Age che verrà. Prima o poi anche lui sarebbe diventato un adulto e un saggio molto giusto, over sessanta chissà... Dove starà mai scritto che Re del Pop si accomiatino dai loro simili ancora nel fiore della propria esistenza? Le poesie partono dall'infanzia in Indiana di Jacko..."
11,00

La gara è truccata. Cavallo Pazzo, il guastatore

La gara è truccata. Cavallo Pazzo, il guastatore

Marco Erler

Libro

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2001

pagine: 296

13,43

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.