Curcio
Shirley
Charlotte Brontë
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
					Un romanzo che esplora le tensioni sociali e la lotta per l'indipendenza nel contesto della rivoluzione industriale. Al centro della storia c'è Shirley, una donna misteriosa e audace, che sfida le convenzioni dell'epoca con la sua forza, intelligenza e indipendenza. Nel raccontare la sua vita, Brontë dipinge un affresco vivace di passioni, conflitti e lotte di classe, mettendo in luce le difficoltà delle donne nell'affermare se stesse in una società dominata dagli uomini. Una storia di ribellione e riscatto, dove Shirley non è solo un personaggio, ma un simbolo della lotta contro le aspettative e le limitazioni imposte alle donne. Età di lettura: da 13 anni.				
									Il silenzio della vergine
Riccardo Lorenzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
					Andrea Casamonti torna in Toscana, la sua terra d'origine, dopo quasi trent'anni di servizio in giro per l'Italia. Mentre su Siena si sta abbattendo l'uragano dell'inchiesta Monte dei Paschi, l'ispettore si troverà a indagare sulla misteriosa morte del conte Vittorio Ammannati Prasca. Le indagini lo porteranno a fare i conti con i luoghi della sua infanzia e le storie divenute leggende, tra le quali un prezioso quadro del '600, raffigurante la Madonna delle Vigne. Un intreccio di passioni, amor patrio e devozione assoluta che porterà i protagonisti a mantenere un segreto per tutta la vita. Sullo sfondo, una Val d'Orcia dolce e selvatica nella quale Andrea si identifica, riuscendo a dipanare un inspiegabile intrigo solo ristabilendo un legame di sangue e cuore con la sua terra e la sua anima.				
									Il killer senza volto
Gaetano Fabozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
					La tranquilla città di Lecco viene improvvisamente sconvolta da una serie di omicidi. C'è un serial killer in libertà che va assolutamente fermato. La firma dell'assassino è inequivocabile: una carta da gioco con tracce di DNA e un biglietto, sempre lo stesso, lasciato accanto ai corpi: «Dio non perdonerà il suo peccato». È l'inizio di una spirale di terrore. Tra le vie di Lecco serpeggia l'ombra inquietante di un killer senza volto, sfuggente e letale. Ogni nuova vittima porta l'ispettore Perego sempre più vicino a una verità sconcertante, un gioco perverso orchestrato da una mente malata, capace di trasformare la paura in arma. Nessuno è al sicuro. Più il tempo passa e più il confine tra cacciatore e preda si assottiglia.				
									Il principe che non si innamorava mai. Per un moviment di liberazione maschile
Maria Rita Parsi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 171
					Sfatiamo il mito per cui le fiabe sono adatte solo ai bambini! anzi… Ogni momento della vita ha una sua consapevolezza ed è proprio con essa che si percepiscono diversamente le parole di una storia o di una narrazione. Quindi per leggere una fiaba o una favola non si deve avere un’età particolare, dipende sempre da qual è il retaggio culturale di ognuno per comprenderla e farla propria; e i bravi scrittori questo lo sanno! Infatti racchiudono nelle parole dei propri racconti più livelli comunicativi, momenti diversi di fruizione che ne fanno dei veri e propri capolavori della letteratura. "Il principe che non si innamorava mai" è un’opera profonda e intensa; è una fiaba per adulti, dove autobiografia e racconto si intrecciano per esplorare i labirinti dell’amore, della paura e della rinascita. Attraverso la storia di un uomo incapace di amare – fragile nel cuore ma crudele nelle azioni – Maria Rita Parsi svela le dinamiche tossiche dei rapporti affettivi, il peso delle eredità familiari e il coraggio necessario per immergersi nel fiume delle proprie emozioni e "rinascere".				
									La lettera scarlatta
Nathaniel Hawthorne
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 280
					Condannata per adulterio nella puritana Boston del Seicento, Hester Prynne è costretta a portare sul petto una lettera scarlatta, simbolo della sua colpa. Ma dietro l'infamia si cela una donna forte, capace di sfidare i pregiudizi e l'ipocrisia di una società oppressiva. Tra segreti, vendetta e redenzione, "La lettera scarlatta" è un racconto di passione proibita e ribellione silenziosa. A distanza di secoli, quella lettera, divenuta un simbolo, pur non venendo più cucita sul petto, non smette mai di pesare. Età di lettura: da 13 anni.				
									Violenza di genere. Una guerra da non perdere
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
					Oramai possiamo affermare che, purtroppo, il problema della violenza di genere è diventato uno dei temi che maggiormente affliggono la società di oggi. Infatti la drammatica recrudescenza dei fenomeni delittuosi riconducibili alla violenza di genere, ormai da tempo, costituisce una vera e propria emergenza nazionale, mettendo il profilo della vittima di detti reati al centro dell'ambito della legislazione internazionale, eurounitaria e nazionale. Lo scopo dell'opera, realizzata con il contributo di dottrina ed esperienza di magistrati, ecclesiastici, forze dell'ordine, avvocati, professori, psicologi e psichiatri è quello di analizzare il problema della violenza di genere sotto molteplici aspetti: sociale, storico, giuridico, sociologico, psicologico, psichiatrico e investigativo cercando di far emergere i fattori che contraddistinguono le condotte violente al fine di poter intervenire preventivamente. Prefazione di Antonio Balsamo.				
									Con Dio tutto è possibile
Paola Avallone
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 207
					Noi siamo energia, tutto è energia. Anche i pensieri emanano vibrazioni: sia che vengano detti o non detti, si manifestano dall'invisibile al visibile, perché la proiezione fa la percezione. Non posso cambiare ciò che mi circonda, ma posso modificare i miei ragionamenti e le mie parole riguardo al mondo. Sono solo due, infatti, le strade che in questa vita possiamo scegliere: quella della paura e quella dell'amore. Se hai paura emani vibrazioni distruttive, se stai in sintonia con l'energia dell'amore avrai la pace interiore, che ti aiuterà a trovare il giusto cambiamento. Con l'osservazione, le storie, gli esercizi e l'esperienza personale, questo libro vuole dare al lettore la capacità di comprendere se stesso. Un modo unico e semplice, ma di grande fascino, per incuriosire e trovare più facilmente le soluzioni che la vita quotidianamente ci offre.				
									Donna Milagros. Volume Vol. 2
Emilia Pardo Bazán
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 144
					Dopo aver scombussolato la famiglia dei Neira, Doña Milagros continua a sconvolgere con la sua imprevedibilità la vita di Don Benicio e dell'intera Marineda. Di fronte alla rigidità dei costumi della classe media spagnola del XIX secolo, il secondo volume ci rivela che nulla è come sembra, e ogni personaggio di questa vicenda assume una forma più nitida, altrimenti inaspettata. Quando Don Benicio Neira crede di aver capito come stanno le cose, puntualmente deve rimettere tutto in discussione. Età di lettura: da 11 anni.				
									La porta stretta del sogno
Carmine Natale
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 260
					Un centro di accoglienza per migranti, una serie di lettere ricevute e scritte dal protagonista Simon Lagarde fanno affiorare i drammi dell'umanità e i temi fondamentali della vita di ogni giorno. Nel suo cammino spirituale, il protagonista del romanzo non tenta alcuna fuga dalla realtà ma, al contrario, si lascia coinvolgere in vicende complesse che riguardano non soltanto l'integrazione, ma anche gli aspri conflitti che dominano il mondo: discriminazioni, ingiustizie, sfruttamenti. l'esperienza contemplativa di Simon si presenta densa di inquietudine soprattutto perché, nel percorso intrapreso, ha acquisito la consapevolezza che ogni persona, ogni anima è un universo di dignità infinita che va curata, tutelata e amata. nonostante i momenti di buio e solitudine, Simon non abbandona la sua lotta per "entrare nella porta stretta", l'unica che conduce alla salvezza.				
									Vittorio Emanuele II. Patrioti. Gli eroi d'Italia
Arrigo Petacco
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 72
					La serie Patrioti nasce con un obiettivo coraggioso: quello di ripercorrere la Storia d’Italia attraverso le imprese compiute da grandi uomini che hanno contribuito al processo di unificazione nazionale e alla nascita della Repubblica italiana. I patrioti coinvolti in questo processo furono infatti numerosi, determinati, pieni e di ardore. Le biografie, estrapolate dall’opera la storia d’Italia dall’unità ad oggi, a cura di Arrigo Petacco, raccontano la vita e le opere dei più grandi protagonisti della storia del nostro Paese, nell’intento di far appassionare i più giovani alle grandi vicende che hanno caratterizzato la nostra Nazione. Età di lettura: da 11 anni.				
									Questa ferita del vivere. Tutte le poesie 1955-2025. Volume Vol. 3
Enzo Giannelli
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 290
					L'opera poetica "Questa ferita del vivere" si articola in tre volumi offrendo un viaggio poetico intenso e stratificato attraverso le pieghe dell'esistenza umana. Ogni volume esplora un diverso aspetto del vivere scavando nelle emozioni, nei dolori e nelle empatie che rendono l'essere umano vulnerabile, ma anche straordinariamente resiliente. Il titolo richiama il peso e la bellezza intrinseca della condizione umana, una ferita che sanguina e guarisce che ci ricorda chi siamo e dove stiamo andando. Le poesie raccolte in tre volumi sono un dialogo con il tempo, un canto interiore che vibra tra la sofferenza e la speranza tra il disincanto e l'attesa. L'opera è un invito a riflettere sulla vulnerabilità come fonte di crescita e sul potere della parola poetica di ricucire gli strappi della vita.				
									Alla ricerca di Plato. Socci & Plato. Volume Vol. 3
Philip Osbourne
Libro: Libro rilegato
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 122
					Scopri il mondo di Socci e Plato, un'avventura filosofica che farà ridere e riflettere allo stesso tempo! Con il loro stile unico, l'autore Philip Osbourne e l'illustratrice Roberta Procacci ti guideranno in un viaggio attraverso la Grecia antica, incontrando due dei più grandi pensatori di tutti i tempi: Socrate e Platone. Questo volume non è solo un modo divertente per imparare la filosofia, ma anche un'opportunità per esplorare temi profondi in modo accessibile e coinvolgente. Che tu sia un giovane lettore in cerca di avventure o un adulto desideroso di scoprire un nuovo modo di guardare al mondo, Socci e Plato è la lettura perfetta per te. Unisciti a Socci e Plato in un'avventura che ti farà ridere, pensare e, soprattutto, divertire. Età di lettura: da 9 anni.				
									
