Libri di Marco Finco
Dal buio alla luce. Chapeau!
Marco Finco
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2021
pagine: 48
Testo di fr. Marco Finco; Illustrazioni di Anna Formaggio. Un personaggio "strano"... Sei quadri d'autore... Una grande domanda: a cosa serve l'arte? E gli artisti? Un percorso che "attraversa" sei tele, perché i quadri sono come finestre dell'anima di un uomo, e il nome di quell'uomo è scritto in piccolo, da qualche parte, sulla tela: Vincent Van Gogh, Edvard Munch, Marc Chagall... Dietro ogni nome c'è una storia, come dietro ogni finestra c'è una casa e c'è una vita. C'è la vita dell'artista e c'è la vita di ciascuno di noi che guardiamo l'opera di quell'artista. Età di lettura: da 6 anni.
Ultima corsa
Marco Finco
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2008
pagine: 162
Se qualcuno potesse osservarla proprio ora, non vedrebbe una donna nuda e profumata ma una farfalla libera che vola per la stanza. Una farfalla appena nata. Una farfalla che ha appena battuto il suo primo colpo d'ali. Una farfalla che sa benissimo quanti ne ha ancora da fare prima di posarsi ancora sopra ad un fiore.
Mio fratello che guardi il mondo
Marco Finco
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2019
pagine: 174
Un'alternanza di racconti legati alla vita quotidiana di 22 richiedenti asilo ospitati in un centro d'accoglienza gestito dai volontari della Croce Rossa Italiana di Padova e interviste di approfondimento sull'integrazione interrazziale, religiosa e culturale di popoli diversi che devono imparare a coesistere. Dalla testimonianza dell'autore riceviamo un insegnamento fondamentale: è possibile far convivere gruppi di persone provenienti da Paesi e culture profondamente diverse, purché da entrambe le parti si riesca a superare la diffidenza e ad aprire un dialogo e un confronto positivi, dove ciascuno riesca a farsi accettare senza prevaricare sull'altro. Una società multietnica è possibile.
Marcellino (che spettacolo!). Spettacolo per bambini e famiglie
Marco Finco, Carlo Rossi
Libro
editore: Itaca (Castel Bolognese)
anno edizione: 2008
pagine: 24
«Marcellino ci deve raccontare una storia, cioè un fatto che è successo, cioè che ha visto, cioè è successo che lo ha visto. E quando lo hai visto non puoi più star seduto sulla sedia a guardare. Comunque, la storia non finisce lì, sulla sedia: lo spettacolo di Marcellino è appena cominciato... E così ci auguriamo del nostro».

