Libri di Marco Giorgino
La via italiana al Fintech. Strategie ed esperienze nel settore bancario e finanziario
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2019
pagine: 227
La rivoluzione digitale non sta solo cambiando il modo di fare business: sta generando nuovi business. A modificarsi sono il modo di operare delle imprese così come i comportamenti, le abitudini e i meccanismi decisionali degli individui. Da questa rivoluzione non resta ovviamente escluso il sistema bancario, che anzi può trarne una leva importante per la propria sostenibilità futura. Tra il dire e il fare c’è però ancora molta strada da percorrere. Questo libro intende contribuire alla trasformazione digitale delle banche del nostro Paese, attraverso le riflessioni e le esperienze di alcuni tra gli operatori più attivi e innovativi dell’ecosistema finanziario. L’obiettivo è individuare una via italiana al fintech: ciò che infatti funziona in una parte del mondo non necessariamente può essere mutuato e funzionare in altri mercati senza valutare le specificità del contesto di approdo. Le caratteristiche del sistema economico-finanziario e sociale del nostro Paese sono note. Per le banche le due principali categorie di interlocutori sul piano commerciale sono le famiglie e le imprese, con tutte le rispettive specificità culturali e dimensionali. La sfida di una regolamentazione in evoluzione completa un quadro competitivo nel quale la digitalizzazione rappresenta una grande opportunità perché le banche possano raggiungere i propri obiettivi – di business, di efficienza, di qualità degli attivi – e, così facendo, rendere i clienti sempre più soddisfatti. Per fornire un supporto operativamente utile, i capitoli del testo si focalizzano sugli aspetti di strategia e sui modelli di business e di relazione con il cliente degli intermediari bancari; sulle potenzialità derivanti da tecnologie digitali come la blockchain, dai big data e dagli open data; sul ruolo delle fintech non solo come competitor ma anche come fonte di innovazione per gli incumbent e su alcuni business case particolarmente innovativi e interessanti.
Risk management
Marco Giorgino
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2015
pagine: 168
Questo libro vuole essere una riflessione sul tema del rischio, su come entra nell'attività di impresa, su come va inquadrato negli obiettivi e nei processi aziendali.
Nuove quotazioni e IPOS: l'esame alle matricole. Performance aziendali e di mercato delle neo-quotate in borsa
Marco Giorgino, Giancarlo Giudici, Stefano Paleari
Libro
editore: Bancaria Editrice
anno edizione: 2001
pagine: 249
Economia ed organizzazione aziendale. Elementi ed esercizi svolti
Marco Giorgino, Elena Magnani
Libro
editore: CUSL (Milano)
anno edizione: 1999
pagine: 158
Economia ed organizzazione aziendale. Elementi ed esercizi svolti
Marco Giorgino, Elena Magnani
Libro
editore: CUSL (Milano)
anno edizione: 1999
pagine: 154
Economia ed organizzazione aziendale. Elementi ed esercizi svolti
Marco Giorgino, Elena Magnani
Libro
editore: CUSL (Milano)
anno edizione: 1999
pagine: 122
Risk governance
Marco Giorgino
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2025
pagine: 272
La centralità del governo e della gestione del rischio è una leva fondamentale per il perseguimento del successo sostenibile, in tutti gli ambiti: industriali, finanziari, nei servizi. Creare valore è da sempre l'obiettivo dell'attività di impresa: creare valore in modo sostenibile è fenomeno più recente. E questo non può prescindere da una valutazione sempre più approfondita dei rischi. Tutto questo è condizione necessaria ma non più sufficiente, poiché bisogna tenere nella più forte considerazione gli interessi delle varie categorie di 'stakeholders', anche non finanziari: clienti, dipendenti, comunità territoriali, ambiente e società sono tutti ambiti da considerare nel perseguimento degli obiettivi di creazione del valore. La 'risk governance' e il 'risk management' sono leve essenziali per portare a equilibrio tutti questi elementi e raggiungere tutti questi obiettivi.