Libri di Marco Greco
Le econocomiche. Un viaggio fantastico sulle orme di Italo Calvino alla scoperta dell'economia: dalla concorrenza perfetta alla teoria dei giochi
Marco Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 108
In quest'opera inconsueta, l'autore ripropone il metodo creativo utilizzato da Italo Calvino nel suo "Le cosmicomiche" per illustrare quattordici concetti fondamentali dell'economia, preferendo al linguaggio tecnico della letteratura scientifica quello immaginifico della narrativa. La definizione classica di ogni concetto è solo la scintilla che accende le storie fantastiche di Yk e Kw, una coppia di bizzarri vagabondi incontrati durante la vigilia di Capodanno, che parlano di mondi dove si realizzano circostanze straordinarie. Le ipotesi astratte, talvolta irrealistiche, che si trovano nei libri di economia, si concretizzano nei loro racconti e trasportano il lettore in luoghi dove l'informazione perfetta esiste davvero grazie a capacità extrasensoriali, dove un burocrate millenario tiene il conto dei progressi conseguiti dal genere umano con le risorse terrestri, oppure dove le dinamiche della teoria dei giochi prendono forma in una diatriba tra pianeti. Ogni racconto diventa l'occasione per far comprendere più facilmente le varie nozioni, ma anche per uno scambio di prospettive tra l'autore-professore e il vagabondo-cantastorie sui significati dati dall'uomo al concetto di valore. Con il desiderio di offrire un contributo leggero e originale alla letteratura economica, il testo propone una contaminazione di generi che mira a rendere la materia interessante per un pubblico più ampio, stimolando la curiosità e l'immaginazione sia di chi la studia con interesse, sia di chi la considera noiosa.
Armi, chitarre & zaini (una storia del Sud)
Marco Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Brundisium.net
anno edizione: 2020
pagine: 92
Nella terra del sole che sboccia
Marco Grecò
Libro: Libro in brossura
editore: I Buoni Cugini
anno edizione: 2017
pagine: 232
La terra del sole che sboccia è un romanzo che si colloca in quel lasso temporale della vita che vorresti non passasse mai. È la storia di una gioventù afferrata, ma mai trattenuta, che si spegne e si accende nello scorrere dei giorni. È la storia di scrittori e amanti, di sogni e illusioni, di verità e fantasie che s’intrecciano a formare una vicenda così distante e allo stesso tempo così vicina alla realtà da rimanerne quasi incantati. È la storia dell'eterna lotta tra felicità e tristezza che non ha né vincitori né vinti. È la storia di Grigio e Oliver, due cani randagi che provano a invertire il mondo con la loro umanità; è la storia di Friedrich Nietzsche intrappolato nei giorni nostri, ben lontano dai suoi concetti “superiori” e irraggiungibili. È la storia senza età che ha come unica richiesta l'aver amato almeno per un giorno. Ma soprattutto è la storia di Albatro e Julie che si inseguono nei labirinti delle loro incomprensioni, nella sfrenata corsa alla ricerca di se stessi, fino a sfociare inesorabilmente in quella che è poi la vita.
La città emergente. (non solo) Rock a Brindisi (1980-2015). Dalle radio libere alle nuove leve
Marco Greco
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Brundisium.net
anno edizione: 2015
pagine: 96
Senza veli. Visioni di un poeta
Marco Greco
Libro: Copertina morbida
editore: Boopen
anno edizione: 2011
pagine: 52
Irrequieto... tendente alla pigrizia
Marco Greco
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2006
pagine: 64
Noi ci salveremo. Il tumore al seno: come prevenire, curare e sconfiggere un grande nemico
Laura Botto Steglia, Marco Greco
Libro: Libro in brossura
editore: SugarCo
anno edizione: 2004
pagine: 192
Radio Brindisi on air. Da mamma Rai alle radio libere
Marco Greco, Domenico Saponaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Brundisium.net
anno edizione: 2023
pagine: 150
Viaggio nella storia delle radio libere a Brindisi.

