Libri di Marco Minoja
I corpi celesti
Marco Minoja
Libro: Libro in brossura
editore: ev Casa Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 160
Quattro racconti, quattro storie minime, quelle dei protagonisti de “I corpi celesti”, e un sottile filo celeste, quello che lega i fili sottili delle esistenze, tra desideri, emozioni, speranze, come la vita di tutti. “I corpi celesti” è il felice esordio nella narrativa di Marco Minoja, racconti leggeri, rubati come scatti fotografici che per un momento sorprendono figure in movimento che attraversano città, Milano, Parigi, Berlino, per tentare di cogliere i pensieri, il passato, attimi di futuro. In fondo ciascuno muove i fili sottili della propria esistenza come un corpo celeste negli universi. “I corpi celesti, voglio dire gli oggetti astronomici, sono tutti individui a se stanti: una stella, un pianeta, ma persino un universo, sono tutti oggetti unici, ciascuno un mondo in sé concluso. Ecco a cosa mi hanno fatto pensare questi dipinti: corpi perfetti, e soli. Come sono soli gli universi. Mi capisce?”.
Le sculture di Mont'e Prama: Conservazione e restauro-La mostra-Contesto, scavi e materiali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 1056
Le sculture di Mont'e Prama. Contesto, scavi e materiali
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 368
A quarant'anni dal rinvenimento delle sculture e dello straordinario sito di Mont'e Prama, una necropoli caratterizzata da più fasi di utilizzo, unica in tutta la Sardegna per tipologia e articolazione, a conclusione del restauro dei frammenti scultorei, completato in anni recentissimi, vede la luce l'edizione integrale degli scavi degli anni '70 del secolo scorso, necessario supporto alla ripresa delle ricerche e doveroso atto di restituzione alla comunità scientifica delle informazioni dettagliate che caratterizzano l'importante complesso archeologico. Nel corso dei decenni si sono seguite innumerevoli pubblicazioni sui diversi aspetti del dato archeologico; va rilevato tuttavia che il dato stesso non ha mai avuto un'edizione integrale, dettagliata e analitica come finalmente avviene grazie alla stampa di questo volume; in esso vi sono i resoconti delle ricerche degli anni '70, corredati da una ricca serie di interventi di inquadramento generale o viceversa di approfondimento dei singoli dettagli della ricerca. Si ha inoltre per la prima volta il catalogo completo delle sculture ricostruite, tassello indispensabile alla conoscenza approfondita di questo nuovo sorprendente aspetto della cultura artistica della civiltà nuragica. Il volume dunque costituisce uno strumento imprescindibile di conoscenza per chiunque intenda cimentarsi con una proposta di analisi, di lettura, di inquadramento del complesso archeologico di Mont'e Prama.
Il bucchero del Museo provinciale campano. Ricezione, produzione e commercio del bucchero a Capua
Marco Minoja
Libro
editore: Ist. Editoriali e Poligrafici
anno edizione: 2000
pagine: 130
Parole di segni. L'alba della scrittura in Sardegna
Marco Minoja, Consuelo Cossu, Michela Migaleddu
Libro: Copertina morbida
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2012
pagine: 96
In Sardegna, dove la lingua conserva ancora in modo sorprendente preziose sopravvivenze del proprio antichissimo sostrato, il valore della scrittura, capace di tramandare nel tempo questo patrimonio, si rivela ancora più alto. 'Parole di segni' è una mostra ospitata nel Museo Nazionale di Cagliari, ma è soprattutto un progetto culturale che nasce all'interno del museo: le iscrizioni fenicie e puniche raccolte in mostra, in larga maggioranza, fanno parte infatti della collezione permanente, organizzate secondo una nuova proposta espositiva, in dialogo con alcuni limitati prestiti da altre collezioni della Sardegna e con altri oggetti della collezione del Museo Nazionale, temporaneamente in deposito presso altri musei e rientrati per l'occasione.