Libri di Marco Nicolini
L'istante presente
Marco Nicolini
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2024
pagine: 108
Il contrario di Benny
Marco Nicolini
Libro: Libro in brossura
editore: Burno
anno edizione: 2024
pagine: 296
Benny è rinchiuso da ventiquattr’anni in prigione, condannato per il più odioso dei reati. La sua vita è un incubo di cui il carcere di Punta Sottile – con le celle buie sotto il livello del mare e le vecchie mura che paiono non poterlo contenere – è una fedele rappresentazione. Per uno sbaglio dei secondini, subisce l’attacco cannibale di un uccisore seriale che aveva terrorizzato l’Italia al principio del millennio. Sopravvissuto, è operato e curato. Una volta ristabilitosi, incontra una persona del passato che lo mette al corrente delle prove certe sulla sua innocenza.
Spazi sensibili... tre
Mimmo Coletti, Marco Nicolini
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2022
pagine: 100
Affrontare un argomento come il sacro nelle sue tante sfaccettature visive, non solo parlare ma 7 scriverne, equivale a una montagna impervia da affrontare. Se si è alpinisti provetti tutto si trasforma in esercizio dilettevole, nel caso opposto le vertigini hanno il sopravvento. Sensazioni diverse all'inizio del lavoro, e questo si sottolinea in tutta sincerità proprio per passare dagli interrogativi nati da un impegno del genere alla disponibilità figlia dell'entusiasmo, che davvero non è parola grossa, a viaggiare entro i confini urbici, percorrere le antiche strade ben note ma sempre con una curiosità, un aneddoto, la messa a fuoco di particolari riposti nei giardini della memoria ed estratti a forza, entrare infine nel recinto della storia. Usi, costumi, modi architettonici variati nel tempo, sigilli di bellezza presente e talora purtroppo esportata senza ritorno, un caleidoscopio di immagini, una sorta di carosello sigillato dall'impronta della bellezza, monumenti che appartengono all'arte più nobile, alla fede genuina, sentita, proposta per le generazioni a venire. L'itinerario ha cento risvolti, si diventa viaggiatori nel tempo scegliendo esempi distribuiti dal paleocristiano al Sei-Settecento: conventi prestigiosi, monasteri una volta potentissimi, basiliche e chiese rinserrate dentro le mura etrusche e medievali. E taluni edifici umili che sottolineano ed esaltano comunque la Parola di Dio.
Mille pugili
Marco Nicolini
Libro: Libro rilegato
editore: Burno
anno edizione: 2022
pagine: 330
Un turbinio di racconti e aneddoti pugilistici, una rappresentazione monumentale della più conosciuta e discussa arte del pianeta. Un'opera che ha richiesto vent'anni di ritocchi, rifiniture e stravolgimenti, con la classifica dei più grandi pugili di oggi tempo e peso, e la graduatoria dei trenta match più grandi di sempre. "Mille pugili" promuove il ricordo di duecento anni di salite all'Olimpo e di discese all'Inferno di atleti forti, coraggiosi e unici come solo i pugni sanno essere, ma spesso autodistruttivi, come solo i pugili sanno essere. Tra racconti di ogni sorta, il libro spazia dal celebrato campione milionario, allo sfortunato ragazzo che sul ring ha perduto ogni cosa, anche la vita.
Le ricette di nonna Elda
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2021
pagine: 72
Le ricette di Elda Nicolini, raccolte in questo libro hanno il significato del ricordo, della memoria.
Sottacqua
Marco Nicolini
Libro
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2020
pagine: 320
Nel raccontare storie l'autore entra nei segreti della vita e ne rileva i valori, a volte celati dal dramma, a volte tracimanti nel dramma. Con una capacità introspettiva non comune, scava nell'esistenza rivelando spesso i tratti autobiografici del proprio carattere che ha o che vorrebbe avere.
Spazi sensibili... due
Marco Nicolini, Mimmo Coletti
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2019
pagine: 88
Storie di pugili
Marco Nicolini
Libro: Libro in brossura
editore: Piano B
anno edizione: 2018
pagine: 172
La vita, in fondo, non è che un succedersi di round: alcuni li perdiamo, altri li vinciamo. Altre volte finiamo al tappeto. È per questo che i pugili più amati non sono soltanto i campioni invincibili, i trionfatori, ma coloro che alternano momenti di gloria e di sconfitta, che lungo la strada lastricata di sacrifici cercano un riscatto da una vita di ingiustizie. I pugili sono i veri protagonisti dell’epopea della boxe, e le loro storie rivivono tra queste pagine. I pionieri degli albori che combattevano per fuggire dalla fame, i grandiosi pugili neri e le loro storie di rivalsa, gli immensi campioni e le loro esistenze al limite. Storie d’altri tempi e storie recentissime, le terribili sconfitte e i grandi trionfi di uomini e donne contagiati dalla febbre del ring.