Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Vacalebre

La mia mente non riposa mai

La mia mente non riposa mai

Marco Vacalebre

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2025

pagine: 151

Carlo ha ottant’anni e una mente che non smette di pensare, ricordare, immaginare. In un letto d’ospedale, tra l’odore di disinfettante e la compagnia silenziosa di altri pazienti, rivive la propria vita come una lunga partita a scacchi, e quando una lettera inaspettata riapre il mistero sulla morte del figlio, la sua riflessione interiore si trasforma in una ricerca di verità. Tra solitudine e dignità, ironia e malinconia, Carlo si muove su un confine fragile: quello tra memoria e oblio, tra la vita che resta e quella che se ne va. In un viaggio lucido e commovente, scoprirà che anche la mente più stanca può ancora giocare la sua ultima, decisiva partita.
16,00

L'intuzia. Come sono sopravvissuto alla deriva del tessile-abbigliamento

L'intuzia. Come sono sopravvissuto alla deriva del tessile-abbigliamento

Marco Vacalebre

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2022

pagine: 100

Carpi è nota a livello internazionale per essere stata per decenni uno dei principali poli produttivi nel settore tessile-abbigliamento in Europa. Marco Vacalebre, figlio d'arte, eredita dal padre Gianni il know-how e le basi tecniche e strumentali per diventare, ancora giovane, punto di riferimento per il made in Italy con la sua New Vadimar. Elabora una realtà di trading, in cui ricerca, attenzione alle materie prime, produzione di maglieria, abbigliamento, accessori, consulenza su nuove fonti di approvvigionamento e nuovi potenziali acquirenti, e sensibilità alla continua evoluzione dei mercati mondiali, si fondono sinergicamente, nella consapevolezza che sopravvivere nel commercio sempre più globalizzato presenta inevitabili sfide e collaborazioni inattese. Il suo segreto? L'intuzia. Una parola inventata, uno scrigno che racchiude i valori che sono il motore per non darsi per vinti, riemergere, innovare. L'autore, ripercorrendo i fatti salienti della propria vita lavorativa, analizza, sulla base di esperienze dirette, le motivazioni che hanno portato alla crisi del comparto manifatturiero negli ultimi vent'anni. Un libro che invita alla riflessione, che ha la presunzione di coinvolgere gli attori principali del settore tessile-abbigliamento, ma anche istituzioni, enti e istituti di credito, per trovare soluzioni concrete, per dare una speranza, perché i fasti del glorioso passato di Carpi, non restino soltanto un lontano ricordo. Prefazione di Werther Cigarini.
18,00

Se... tu sarai finalmente un uomo figlio mio

Se... tu sarai finalmente un uomo figlio mio

Marco Vacalebre

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2018

pagine: 106

«Ogni tanto, ancora oggi, mi capita di sognare, di sognarti come saresti stato e di essere lì con te, come un padre, un vero padre, ma tu non ci sei mai stato e non ci sarai mai. Se puoi, ovunque tu sia, perdonami figlio mio». Scrivere le proprie memorie - a neanche cinquant'anni - potrebbe sembrare un'impresa fine a se stessa e troppo ambiziosa, anche per chi fin da giovanissimo ha avuto modo di viaggiare per il mondo, conoscere gente e confrontarsi con le realtà più disparate. Non è questa l'impressione che si ha leggendo gli "appunti sparsi" scritti da Marco Vacalebre nel corso degli anni. Il racconto procede fluido, spaziando da episodi di vita quotidiana ai ricordi di momenti importanti, a volte commoventi o drammatici, altre volte spassosi: la giovinezza, l'incontro con la donna della sua vita, i successi sul lavoro.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.