Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Margherita Anna Pisanelli

Le vite semplici

Le vite semplici

Margherita Anna Pisanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Convivio

anno edizione: 2024

pagine: 96

"Questi maledetti uomini, si sposano per trovare la serva!" Si può partire da questa frase, pronunciata con amarezza da uno sei personaggi, per parlare della delicata e preziosa raccolta "Le vite semplici", in cui fa da filo conduttore l'elemento della disillusione come costante dell'esistenza, e in cui proprio le vite condotte con purezza rivelano quanto le ferite possano essere insanabili. Protagoniste, quasi in modo assoluto, sono quelle donne educate a credere nell'amore e nella famiglia come autentiche fonti di felicità, e pertanto destinate a sbattere, in un modo o nell'altro, in un contesto antiquato e provinciale, dove il loro diritti sono praticamente inesistenti e dove la fine di un matrimonio (e peggio ancora, un matrimonio mancato) rappresenta la fine della vita stessa.
13,00

Donne senza voce

Donne senza voce

Margherita Anna Pisanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Convivio

anno edizione: 2023

pagine: 64

Due storie, due anime gentili. Fin troppo. La sottomissione e l'assenza del riscatto fanno da collante in due racconti che mettono in primo piano l'incapacità di reagire ai soprusi subiti. Le protagoniste sono donne comuni, educate al rispetto dell'uomo che amano, tolleranti a qualsiasi angheria e sempre in procinto di colpevolizzarsi. Non c'è speranza nella loro vita, a meno che non siano capaci di accontentarsi di ciò che hanno, di fare il proprio dovere di mogli, senza lamentarsi, e di godere delle piccole cose del loro quotidiano. Due storie che ci ricordano quanto ancora sia lungo il cammino per ottenere l'emancipazione, e quanto sia impossibile raggiungere la vera felicità senza lo stereotipo del femminino destinato al sacrificio.
11,00

E o' viento vene a farme compagnia

E o' viento vene a farme compagnia

Margherita Anna Pisanelli

Libro: Libro rilegato

editore: Il Convivio

anno edizione: 2017

pagine: 56

Ammetteva Franco Brevini, nel suo noto saggio "Le parole perdute", rassegna fondamentale sulla poesia dialettale del Novecento, che pensando a questa produzione immaginava la "faccia in ombra della luna", per la scarsa considerazione critica ed editoriale che essa ha avuto. Negli ultimi anni si è fatto molto e il dato sommerso affiora sempre di più. Margherita Anna Pisanelli valuta la condizione dialettale nella sua naturalità, ma riesce attraverso di essa a creare un canto lirico, policromo, che sa immergersi nel quotidiano, attraverso quadretti che potremmo pensare realistici, e al contempo portare avanti un discorso sui valori, sulla coscienza e sui ricordi.
9,00

Vento di scirocco. Vento di tramontana

Vento di scirocco. Vento di tramontana

Margherita Anna Pisanelli

Libro: Libro rilegato

editore: Il Convivio

anno edizione: 2016

pagine: 234

Vento di Scirocco di Margherita Anna Pisanelli è un viaggio attraverso la contemporaneità e si concentra sull'immigrazione e sul disagio sociale che la nostra comunità nazionale e internazionale sta vivendo. La storia di Jumana, di Hanan e di Najla è l'espressione della sofferenza di tanti migranti che raggiungono le coste italiane in cerca di umanità e di aiuto, e non certamente di odio e di ulteriore sofferenza. A questa narrazione si associa Vento di tramontana, una saga familiare ambientata nelle campagne romane che racconta il mutamento dei tempi e delle persone, dimostrando come la buona o la cattiva sorte spesso non sia solo da imputare alla casualità, ma anche al modo di agire di ciascuno.
18,00

Emozioni, sensazioni, ricordi

Emozioni, sensazioni, ricordi

Margherita Anna Pisanelli

Libro: Copertina rigida

editore: Accademia Il Convivio

anno edizione: 2015

pagine: 64

"'Emozioni, sensazioni, ricordi' è il titolo della silloge di Margherita Anna Pisanelli e costituisce il trinomio emozionale entro il quale ogni lirica di essa può essere inclusa. Ci troviamo di fronte ad un'opera varia e intricata, perché attraversa l'interiorità tramite un'intrecciata rete di rimandi e di tessiture. Già dalla lirica incipitaria appare chiaro l'aspetto visionario e onirico, nonché il valore simbolico delle immagini." (Giuseppe Manitta)
10,00

Lisa

Lisa

Margherita Anna Pisanelli

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2011

pagine: 129

Il percorso della vita è ciclico come le stagioni è il principio stesso dell'esistere che implica mobilità ed esige cambiamenti e alla fine tutto si modifica ma è sorprendente constatare come malgrado ciò il ciclo si rinnova e si perpetua.
13,90

In saecula saeculorum

In saecula saeculorum

Margherita Anna Pisanelli

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2006

pagine: 144

11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.