Libri di Margherita Scognamiglio
Lex Fabia. Le origini del plagio
Margherita Scognamiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 192
Con la prestigiosa Condirezione degli Amici e Colleghi Federico de Bujan, Oliviero Diliberto e Patrizia Giunti, inauguro la Collana Diritto senza tempo. La Collana intende essere luogo di riflessione di giuristi di diversa formazione su tematiche che per la loro forza e drammaticità si collocano ai confini della riflessione scientifica sul diritto, ovviamente a partire dal diritto romano, inteso come personificazione della crisi e come luogo della costante ricerca della verità.
Il diritto romano caso per caso
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: 254
"Uno degli indici della grandezza dell’esperienza giuridica romana, vista nella sua globalità, è senza dubbio costituito dall’essersi sviluppata lungo un doppio binario: la tecnica casistica e la visuale sistematica. Data questa particolarità, nello studio giusromanistico il confronto tra i due momenti deve essere costante. Del resto, il rapporto tra l’analisi del caso concreto e le diverse fasi della costruzione del diritto come scienza razionale traspare puntualmente da quanto ci è dato sapere circa le attività e il pensiero di giuristi, retori, magistrati e giudici romani. È di immediata evidenza che l’esame del metodo casistico romano non si debba e non si possa esaurire nella sua storia ‘esterna’, cioè nella conoscenza teorica delle tecniche utilizzate dai giuristi, ma che implichi una immersione piena nella lettura dei casi pratici, discussi e risolti dai giuristi romani..." (Solidoro Laura)
Ricerche sulla stipulatio poenae
Margherita Scognamiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: VIII-210
"La definizione della pena convenzionale, la sua struttura, il nesso di accessorietà in relazione all'obbligazione principale, le modalità di efficacia della pena rispetto al tempo e al regime di responsabilità, il cumulo di pretese tra pena e prestazione principale, il rapporto tra l'adempimento parziale e l'entità della pena: sono questi i temi su cui i giureconsulti romani hanno maggiormente concentrato la loro attenzione e che, come abbiamo appena visto, sono ancora oggi oggetto di approfondimento da parte degli studiosi di diritto civile." (dall'introduzione)