Libri di Maria Cristina Giongo
Quando si parte? Viaggi e racconti d'Africa
Mauro Almaviva
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2024
pagine: 180
					Il titolo si riferisce alla partenza dell’autore e della sua famiglia per la prima missione in Africa nell’ambito di programmi di cooperazione sanitaria del governo italiano. Questa è una raccolta di trentacinque racconti di viaggio effettuati in località africane, in cui considerazioni storiche ed emozioni dei viaggiatori sono parte fondamentale. Per citare solo alcune mete: in Namibia si visita una città fantasma e si viaggia lungo la famigerata Costa degli Scheletri; in Sudafrica si raggiunge la remota Valle dell’Inferno; in eSwatini vengono esplorate le miniere d’oro abbandonate del XIX secolo e le pitture preistoriche ricche di significati mistici; in Etiopia i monasteri del lago Tana, le cascate del Nilo Azzurro e il fiume Omo. E così via, fino a esaminare, in conclusione, il turismo responsabile e lo sviluppo sostenibile. Prefazione di Maria Cristina Giongo.				
									Mamma voglio morire
Maria Cristina Giongo
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2020
pagine: 240
Tu prostituta
Maria Cristina Giongo
Libro
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2010
					"Tu prostituta" è una storia vera che nasce dall'incontro di due donne, una giornalista e una prostituta che si confrontano, si provocano e tacitamente si ammirano; forse sono i due lati di una stessa medaglia che girando su se stessa vorticosamente diventa un un'unico elemento che si realizza in una nuova dimensione umana, quella celata negli abissi dei pensieri tenuti gelosamente nascosti per protezione, per fragilità e per insicurezza. Tra queste due donne si realizza una sorta di identificazione scoprendosi non completamente diverse ma con scelte diverse per situazioni completamente diverse. Ognuna di loro trarrà da questa esperienza una rigenerata conoscenza di sé nata dal gioco della confidenza, della sessualità, della sensualità. La loro amicizia è volutamente tenuta ai margini, benchè entrambe sentano il bisogno di custodirla come uno scrigno del tesoro contenente tanti segreti e rivelazioni pericolose.				
									La frase giusta per ogni circostanza
Maria Cristina Giongo, Simonetta Vercelli
Libro: Libro in brossura
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 160
					Un libro in grado di suggerire cosa scrivere o dire nelle situazioni ufficiali o informali, liete o meno liete e così telegrammi, ringraziamenti, fax, posta elettronica e altre circostanze non saranno più un problema.				
									
