Libri di Maria Elettra Cugini
Il dubbio. Nostro inseparabile amico
Maria Elettra Cugini, Maddalena Berlino
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 244
Il dubbio può apparirci come una presenza scomoda, inquietante e oscura, infatti - anche se è proprio nell'oscurità dell'utero materno che si è formata la vita dell'essere umano - conosciamo bene il timore del buio fin dall'infanzia. Il dubbio in realtà, come movimento e scoperta, ci propone il "Nuovo" e il "Lontano", mondi diversamente inesplorati, è amico della speranza ed è portatore di "luce" e non di "buio". Esso è un'inseparabile guida per tutta la nostra esistenza. Superiamo quindi l'aspetto ansiogeno del dubbio, percependolo come un faro brillante, una fonte che illumina il nostro cammino e un amico prezioso che può favorire la nostra crescita, rendendoci capaci di scelte consapevoli e ponderate in ogni campo della nostra vita: dal rapporto con noi stessi a quello con gli altri, dalla coppia alla famiglia, dalla politica alla religione, dall'educazione all'attività lavorativa, dal giudizio etico al rapporto con la natura... Sono queste alcune delle tematiche esplorate nel saggio, invitando, di volta in volta, il lettore ad una sua personale riflessione.
Trovare la giusta direzione della propria vita. Spunti di riflessione per i giovani e per i loro educatori
Maria Elettra Cugini
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 152
Fin dall'alba dell'uomo aleggia nell'aria la domanda fondamentale sul senso della vita. Si potrebbe dire, senza troppe esagerazioni, che sia nata insieme al pensiero. Inevitabile, quindi, che in tanti abbiano provato a rispondere, fin da tempi immemorabili. Ci hanno provato le religioni, ci ha provato la scienza, è diventata la principale occupazione della filosofia... ma perché non ci si riesce? Molto probabilmente perché la risposta è diversa per ciascuno di noi. Ciò nonostante, l'assenza di risposta genera in quasi tutti gli esseri umani una sensazione simile. Ecco perché, se è vero che fornire la risposta è impossibile, è altrettanto vero che cercarla è inevitabile, motivo per cui offrire alcuni strumenti con cui ciascuno può compiere il proprio individuale percorso... è cosa buona e giusta. In questo saggio, Maria Elettra Cugini fa esattamente questo: ci dona alcuni "strumenti-di-pensiero" per scandagliare la nostra interiorità, riuscendo nella complessa operazione di restare imparziale per ciò che riguarda religioni, fedi e credenze personali. L'ultimo capitolo, in particolare, è un vero e proprio excursus sulla situazione "senso della vita nel terzo millennio".
Il mistero dell'elefante. Esperienze di dialogo fra credi diversi
Maria Elettra Cugini
Libro: Libro in brossura
editore: PM edizioni
anno edizione: 2016
L'incontro ed il dialogo con vari credi, in una società multietnica come la nostra, può non solo favorire una crescita personale, allargando i nostri orizzonti spirituali e culturali, ma portare anche ad una più profonda conoscenza, vicinanza e comprensione nei confronti del "diverso". Il grande teologo Hans Kung sosteneva che non ci sarà pace fra i popoli senza pace fra le religioni, e che non ci sarà pace fra le religioni senza una reciproca conoscenza. La realtà è che noi, in linea di massima, le altre religioni le conosciamo ancora poco e male, e, in più, sia nel passato che nel presente, le abbiamo viste spesso deformate e distorte da seguaci oltranzisti che le hanno usate come strumenti di potere, di violenza e di abuso. Ma, come afferma Papa Francesco, nessuna vera fede in Dio può portare alla morte, ma solo e unicamente alla Vita. Mai come oggi sono quindi importanti studi, ricerche, letture e, ancor più, vive esperienze concrete d'incontro e di dialogo, e questo è stato lo scopo dei tanti dibattiti e convegni organizzati dall'autrice con rappresentanti di credi diversi, qui sinteticamente riportati.
Amare e lasciarsi amare. Superare paure e difese psicologiche
Maria Elettra Cugini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 128
La capacità di amare e di lasciarsi amare è forse uno dei doni più preziosi che la vita ci abbia regalato, ma non di rado essa viene inibita o addirittura bloccata da paure di vario tipo che ci impediscono di avvalercene. Sono paure nate per varie ragioni. Ragioni anche molto lontane nel tempo e spesso collegate ad esperienze pregresse infelicemente vissute, a condizionamenti ambientali o a difese psicologiche che mirerebbero a tutelarci dal rischio di soffrire, e che invece impoveriscono la nostra vita chiudendola in una triste aridità di cuore e di sentimenti. Ma quali sono queste dinamiche che ci portano a volte ad amare poco e male noi stessi e gli altri? Con questo libro imparerete a guardarvi dentro e a individuare l'origine di questi vissuti di disamore, di indifferenza o di distacco. Sarete accompagnati per mano, ritrovandovi nei tanti casi e spezzoni di vita raccontanti. E la presenza di esercizi e test vi aiuterà ad aprirvi e capirvi. L'obiettivo? Superare quegli scogli che impediscono di vivere un'esistenza ricca e piena e un vero benessere psicologico.
Credere in modo nuovo
Maria Elettra Cugini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 192
Credere in modo nuovo è frutto dell'esperienza personale dell'autrice, ma riporta anche numerose testimonianze di altre persone che, nel corso della loro vita, hanno superato dubbi, perplessità o talvolta un netto rifiuto nei confronti della religione in cui erano nate, per tornare alle loro radici spirituali con fede rinnovata, grazie ad un percorso fatto di chiarimenti, confronti, ma anche di decondizionamenti da molti erronei insegnamenti ricevuti. Il saggio si avvale del lavoro di teologi, scrittori e studiosi di fama, come Laurence Freeman, Hans Küng, Vito Mancuso, il Cardinale Martini, Carlo Molari, Arturo Paoli, Karl Rahner, Simone Weil e altri interpreti di una fede viva, ma, allo stesso tempo, aperta e non condizionata da falsi stereotipi e ottusi conservatorismi.
Single con gioia. Ovvero l'arte di star bene con se stessi
Maria Elettra Cugini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 176
In una società come la nostra, in cui le persone sole sono sempre più numerose e, non di rado, infelici, star bene da soli è un'arte da imparare. Secondo l'autrice, il sentirsi soli non ha nulla a che vedere con lo stare soli, ma piuttosto con il sentirsi estraniati da se stessi (per una scarsa stima o messa a frutto delle proprie risorse interiori), estraniati dalla vita (per la difficoltà di darle un significato), o estraniati dagli altri (per l'incapacità di avere con loro rapporti maturi ed adeguati). Questo libro, quindi, vuole invitare il lettore a "guardarsi dentro", per imparare una nuova accettazione e valorizzazione di sé, dei propri rapporti umani e della propria esistenza, e per sapersi affidare ad una sicura, preziosa quanto insostituibile compagnia: la compagnia di se stessi.
Insicurezza. Un disagio diffuso da riconoscere e superare
Maria Elettra Cugini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 112
L'insicurezza è uno dei disagi psicologici più diffusi - ma non sempre riconosciuti - in persone di ogni età, genere ed estrazione sociale, e produce conseguenze più o meno invalidanti sia a livello di autostima ed accettazione di sé, sia nei rapporti interpersonali, affettivi, professionali e lavorativi. Si manifesta con comportamenti talora anche opposti, che possono comunque privarci di quella serenità e di quel benessere interiore a cui tutti tendiamo. Questo breve manuale fa luce sia sulle cause sia sugli effetti di tale disagio, fornendo numerosi esempi di casi clinici e non clinici con cui confrontarsi per meglio capirsi, fornendo poi le linee guida dei possibili rimedi. Impariamo dunque a vincere la mancanza cronica di fiducia in noi stessi e a goderci la nostra vita nella sua pienezza.
Credere per essere e per dare un senso alla vita
Maria Elettra Cugini
Libro: Copertina morbida
editore: Kappa
anno edizione: 2006
pagine: 430
L'età del coraggio ovvero salire più in alto sulla scala della vita
Maria Elettra Cugini
Libro
editore: Kappa
anno edizione: 2001
pagine: 120
Il falso sé e la donna. Analisi di personalità condizionate da formazioni difensive, false mete e stereotipi culturali
Maria Elettra Cugini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 160
Il falso Sé è quella strutura della personalità che talvolta gli esseri umani costruiscono nell'intento di sentirsi maggiormente accettati dagli altri e più integrati nell'ambiente in cui si trovano. Queste difese, più o meno inconsce, possono falsare, inibire o reprimere in modo anche grave lo sviluppo e l'espressione della personalità. Questo libro esamina le caratteristiche di molti tipi di falso Sé nella personalità adolescenziale e adulta, sia maschile che femminile, con particolare attenzione a quest'ultima perché lo stato di maggiore precarietà e dipendenza della donna nella società fin dai primordi, l'ha resa più vulnerabile a possibili deformazioni difensive del suo sé.

