Libri di Maria Gabriella Bruni
Un'incursione involontaria nella storia
Maria Gabriella Bruni
Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2018
pagine: 150
Praga, 20 agosto 1968. il giorno in città si apre con un’alba plumbea e un silenzio elettrico, dalle vie limitrofe a piazza Venceslao si radunano, lenti ma inesorabili, cortei infuocati di studenti e madri con bambini in braccio; dalla notte, si è vociferato prima, lo si è saputo con certezza poi, MiG sovietici continuano a sbarcare soldati mongoli sui tanki, insieme a truppe di biondi ragazzi russi. C’è grande confusione, ma è chiaro a tutti che l’invasione del territorio cecoslovacco da parte dell’Urss altro non significhi che un violento monito alla politica riformista del neo-presidente Alexander Dubček e, più in generale, alle idee di un nuovo “socialismo dal volto umano” che possa minare l’equilibrio geopolitico del blocco sovietico in piena Guerra Fredda. Testimone involontaria dell’invasione russa è Maria Gabriella Bruni, in un viaggio di piacere che da Roma, attraverso le tappe di Venezia e Vienna, arriva nella capitale ceca. Questo, dopo cinquant’anni di buio dovuto a numerosi impegni e a una silenziosa modestia, il diario fotografico di quella Primavera ceca di fine agosto.
Più d'un secolo vista cupola. Storia di oltre cent’anni di un condominio, della capitale e non solo
Maria Gabriella Bruni, Michela Gambillara
Libro
editore: Associazione Culturale Fontego
anno edizione: 2018
Un condominio, un quartiere, una città e l’alternarsi delle vicende vissute dai suoi abitanti, che ci hanno vissuto nell’arco di oltre un secolo, dall’anno della sua costruzione poco dopo la nomina di Roma a capitale del Regno d’Italia, fino a oggi. Ma anche piccoli flash delle cose più importanti avvenute nella Città Eterna, in Italia e nel mondo.
Fichier linguistique. Autocorrectif de la langue française. Volume Vol. 2
Maria Gabriella Bruni, Emanuela Zangarelli
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1990
pagine: 360
I quaderni del tempo
Maria Gabriella Bruni
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 96
Il leitmotiv di questa raccolta di racconti è costituito dal fascino dell'evocazione di fantasmi di un passato lontano, attraverso un tempo più prossimo fino ai ricordi e ai turbamenti ricorrenti della cronaca contemporanea. L'autrice in questa scorribanda, spaziando nel tempo, attraverso varie epoche, tocca diversi temi quali pregiudizi, intolleranza e ipocrisia in ambiente medioevale. Oppure, rapportandosi a un'epoca più recente di fine-ottocento, gli eventi riguardanti lo scandalo della Banca Romana. Infine, in tempi odierni, prospetta un tentativo per una via di integrazione.

