Libri di Maria Pia Basso
In volo su un gabbiano
Maria Pia Basso
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2017
pagine: 168
Noi due
Maria Pia Basso
Libro: Copertina rigida
editore: La Zisa
anno edizione: 2014
pagine: 112
"Noi due" è un inno alla vita che si presenta nell'affascinante sembianza di un "diario" in cui l'autrice esplora se stessa e la propria coscienza attraverso le esperienze di due donne allo specchio. [...] Il diario è un "vademecum di psicologia" che illustra come affrontare le proprie paure, come rivalutare se stessi, non fossilizzando l'attenzione solo al proprio Io individuale, ma esplorando anche i mezzi educativi essenziali per la formazione dei piccoli a cui Maria Pia dedica ampio spazio, così come loro si deve [...]. Il lavoro rappresenta anche il libro dell'"esplorazione", un percorso fatto nel mondo interiore dell'autrice, dove vivono ricordi d'infanzia a lei cari, alimentati attraverso la sua personale esperienza di donna e di madre.
Vento nell'anima
Maria Pia Basso
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2015
pagine: 188
Arianna è una giovane donna che, dopo aver vissuto momenti di grande sofferenza, tra cui la perdita di un figlio subito dopo il parto, incontra Gustavo, fisico nucleare, appena separato da Marina, e padre di Giulio, un bimbo adottivo. Tra i due nasce una sintonia singolare che dona ad Arianna la forza per sconfiggere il torpore in cui si era rintanata, accogliendo con gioia la primavera della vita. Poco prima dell'inizio della sua storia d'amore, viene a mancare Ester, la donna che le rivela non essere la sua madre naturale, nonostante sia figlia di Giacomo, suo marito. Arianna nasce, infatti, da una relazione extraconiugale con una donna, aspirante attrice, che preferirà l'incerta carriera alla bimba. Nel corso della sua esistenza la protagonista è affiancata da Adele, una donna anziana, confidente di famiglia, che decide di trascorrere l'ultimo scorcio di vita in una casa di riposo situata tra il verde di una natura lussureggiante. Adele dispensa consigli alla giovane amica, rivelandole, in un tiepido pomeriggio di inizio primavera, di essere in realtà la sua nonna materna.
Klarissa Fischer, la verità svelata
Maria Pia Basso
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2018
pagine: 168
Klarissa Fischer è una donna in carriera, tutta d'un pezzo. Scopre il diario privato del padre e alcuni segreti in esso contenuti. Ma non tutto appare chiaro. Amica e confidente è Siri, l'assistente vocale Apple, con la quale Klarissa dialoga spesso e si confronta, ma non trascura le amiche storiche alle quali propone un viaggio in Sicilia, terra in cui si cela un mistero da svelare. Klarissa è, infatti, alla ricerca del passato della propria famiglia, ma soprattutto di se stessa. Per far ciò sembra indispensabile incontrare un uomo, Riccardo, naufrago, al pari della protagonista, alla volta di un approdo. Klarissa riuscirà a far emergere quella verità nascosta tra le righe della sua esistenza?
Ciao, sono Elica!
Maria Pia Basso
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 72
Dopo "Elica - Un drone in missione sull'Etna" ed "Elica - Allarme a Stromboli", "Ciao, sono Elica!" racconta le due missioni del drone sull'Etna e sullo Stromboli, per consentire ai più piccoli di conoscerne l'esistenza. Si propone di introdurre i bambini nel magico mondo della vulcanologia e della mitologia, con uno sguardo attento alla tecnologia. Età di lettura: da 7 anni.
In volo su un gabbiano
Maria Pia Basso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 146
Silvia è una maestra di scuola primaria alle prese con il mondo dell'infanzia grazie a un'innata predisposizione verso i bambini più deboli ed emarginati. Gli studi di psicologia la sostengono tanto da consentirle di attuare dinamiche di insegnamento che abbiano al centro il benessere dell'alunno attraverso un ascolto mirato. La sua vita viene ribaltata dalla scoperta delle bugie dell'uomo che dichiarava di amarla e con il quale viveva momenti di grande impatto emotivo. Soffrente e delusa, si concentra sulla sua attività, ignara che, di lì a poco, riaffiorerà un sentimento forte e autentico che aveva destinato all'oblio...
Noi due
Maria Pia Basso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 86
"Noi Due": un viaggio introspettivo alla scoperta della vita con le sue contraddizioni, le sue delusioni, le sue gioie. In esso aleggia la fiducia nelle proprie capacità, il desiderio di andare oltre il proprio orizzonte, alla volta di esplorazioni che elevino l'animo e lo riconducano a se stesso carico di nuovi stimoli. Il percorso conduce alla rivisitazione di luoghi comuni e consuetudini, scalzate in nome della singolarità del proprio sentire, soprattutto quando l'attenzione è concentrata sul mondo dell'infanzia, osservato con attenzione estrema, nel pieno rispetto e nella convincente considerazione da tributare ai bambini. Al termine del lungo e, a tratti, faticoso cammino, ci si sente maggiormente indulgenti con il proprio essere e propensi a rimettersi in marcia con rinnovato slancio.
Pinocchio non dice le bugie
Maria Pia Basso
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 124
Federica, in occasione di un incontro letterario, espone agli alunni di una scuola primaria il suo ultimo racconto. In esso viene narrata la storia di Francesco, un bambino vittima della violenza di una maestra e della scarsa attenzione di una mamma sin troppo occupata a nutrire la propria apparenza. Il piccolo lamenta gli atteggiamenti scorretti che subisce, ma non viene creduto. Dopotutto, è soprannominato "Pinocchio", alla stregua del burattino bugiardo. Sarà davvero così? O, piuttosto, le sue menzogne non rappresentano le urla di aiuto verso un universo distratto e diffidente?
Klarissa Fischer. Mistero all'ombra della Timpa
Maria Pia Basso
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 192
Un viaggio, più viaggi. Un itinerario spirituale che corre parallelo a un cammino reale, in Sicilia, a Santa Maria La Scala, borgo marinaro ai piedi di Acireale, ridente cittadina baciata dal sole e dalle acque cristalline dello Jonio che serba in sé il segreto di una vita al quale la protagonista desidera attribuire un volto... A far da spalla Siri, assistente digitale di Apple, che interagisce con Klarissa, in un crescendo emozionale convincente, a dispetto dell'essere un "essere che non è..." Le sue parole, le espressioni alle quali ricorre, riprodotte fedelmente, sono frutto di una "chiacchierata virtuale" grazie alla quale emerge l'inaspettata immagine di ciò che, solo apparentemente "impalpabile", si rivela autentico e consistente nel suo procedere consapevole verso lo svelare di una verità che aprirà le porte a un inimmaginabile futuro.
Elica. Un drone in missione sull'Etna
Maria Pia Basso
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2020
Un drone incontra l’Etna e scopre la maestosità di un vulcano, attivo da migliaia di anni, che racconta la sua storia. Per incuriosire il simpatico visitatore, si sofferma pure sul mito di Efesto. Elica, intento a compiere la sua prima missione, vola sul cratere di Nord Est dell’imponente montagna, partendo dall’Osservatorio vulcanologico di “Pizzi Deneri”.A pilotarlo è Primo, abile ricercatore dell’ “Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia”, intento a dimostrare che la tenacia e la perseveranza hanno sempre la meglio. Età di lettura: da 7-9 anni.