Libri di Maria Pia Giudici
Vivere in pienezza. Intervista all'ombra dell'acacia Speranza
Maria Pia Giudici, Alessandra Pagliari
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2018
pagine: 104
Suor Maria Pia Giudici è nata nel 1922 e vive nella Casa di preghiera di San Biagio, a Subiaco, uno dei dodici primi monasteri d'Occidente: un luogo immerso nella natura dove una vita semplice e sobria dà spazio alla fraternità e alla gioia. Qui dove san Benedetto meditava la regola dell’“Ora et labora” è ambientato il dialogo con Alessandra Pagliari, avvocato nel settore del diritto internazionale e finanziario. Un piccolo libro di meditazione per distendere i nervi e riportare il sorriso attraverso una comunicazione che suggerisce esperienze di vita in pienezza. I temi affrontati nell’intervista sono la vocazione, il discernimento, la nuova evangelizzazione, la lectio divina e la salvezza del mondo. Ma si affronta anche la questione dell’economia contemporanea, e di come il suo peso offuschi spesso la vita delle persone.
Donne. Da Sara a Edith Stein. Ritratti di vita
Maria Pia Giudici
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2017
pagine: 144
Da Sara a Edith Stein, da Rachele a Susanna la casta, da Maria la sorella di Mosè a Vittoria Colonna: una galleria di ritratti di donne coraggiose, di ampi orizzonti e di fede provata. Un libro che favorisce la realizzazione della donna, chiamata a comprendere sempre meglio la propria identità con i relativi “carismi”. Ma nello stesso tempo l’autrice valorizza anche l’uomo, che insieme a lei realizza il disegno di Dio sulla strada della vita, dove vivere è sinonimo di amare in Cristo Salvezza.
Elogio della vita
Maria Pia Giudici
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2009
pagine: 120
L'autrice, in cinquantacinque quadri poetici, tratteggia gli umori, i sentimenti e i valori dell'età matura o dell'anzianità. E' focalizzata la vita come dono e come consapevolezza, ma viene anche tratteggiato un percorso di contemplazione e di sapienza del cuore che conduce nel segreto della grandezza del regno di Dio che comincia già qui. La stagione matura della vita non è quella del "tempo dei rimpianti, della tristezza e del vuoto dei valori", ma quella che insegna come è "bello chinarsi sull'altro, perdonare, sforzarsi di comprendere, impegnarsi alla tenerezza".Queste pagine, poetiche e profumate di sapienza divina e umana, offrono una sventagliata di valori da riscoprire in profondità. Segnano il passaggio da una vita affannata a una vita respirata nel suo essere. Le riflessioni sono accompagnate da belle foto a colori di Gloria Lanzoni.
Semplicemente vivere
Maria Pia Giudici
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2008
pagine: 80
Questo libretto, attraverso l'immagine e la parola poetica, intende aprire un varco privilegiato alla bellezza, la quale si propone come "legge di vita". Esso non ha alcuna pretesa. Semmai vuole condurre a stupirsi della quotidianità, della semplicità, delle piccole cose, quelle che agli occhi dei cosiddetti grandi usano definire "inutilità". Ma, in tal caso, è il modo migliore per sfuggire alla vita, a se stessi, agli altri. "Andiamo di fretta", dice l'autrice, "spesso stressati e bombardati da messaggi legati alle urgenze di enormi interessi economici, la cui legge è quella di incentivare l'accumulo dei beni di consumo. Ciò che su questa strada perdiamo è la gioia di vivere l'attimo, il quotidiano, il creato con le sue ricchezze". Il libretto è un invito a "coltivare" la consapevolezza, ad aprirci alla gioia e alla vita, da cui può sgorgare la lode al Creatore, al Dio vivente. Questo è semplicemente vivere! Questo è diventare capaci di stupore.
La gioia: dono o scommessa?
Maria Pia Giudici
Libro: Libro in brossura
editore: Appunti di Viaggio
anno edizione: 2005
pagine: 164
“Cercate il Regno di Dio e la sua giustizia e tutto il resto vi sarà dato in sovrappiù (Mt 6,33). Cercare dunque il Regno di Dio significa appunto cercare quello che ti mette in condizione di amare con cuore libero e sincero. Fuori dalle “maschere” dell’amore. È qui che tutte le contraffazioni della gioia sono messe al bando. La gioia, quella vera, diventa connaturale a chi, avendo capito di essere amato da Dio, si lancia gratuitamente ad amare. Per di più è duratura questa gioia! Può misteriosamente restare nel profondo di te, anche quando hai da soffrire. È come il profumo di certe piante. Penso al cipresso. Scuotilo, feriscilo perfino, ti pervaderà di un forte aroma le narici e le mani (Maria Pia Giudici).
Sussurri e grida del creato. Risonanze salmiche
Maria Pia Giudici
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2012
pagine: 160
Il volume conduce il lettore a coltivare la dimensione della consapevolezza e dello stupore in ordine alle realtà del creato: l’acqua, il fuoco, il sole, il cielo stellato, l’uccello, il gatto, la lucertola, i germogli, gli alberi, l’erba, i fiori, il bambino e altro ancora. Presenti in diversi salmi, questi elementi della natura oggi troppo spesso sono disattesi dai nostri contemporanei travolti dalla frenesia di questa società tecnologica e dalla spasmodica ricerca di beni solo materiali. Intende, questo testo, essere una proposta adeguata particolarmente alle nuove generazioni, che avvertono l’importanza dell’aspetto ecologico. Risponde inoltre all’urgenza di formare uomini e donne d’oggi alla responsabilità riguardo non solo ai loro simili ma a tutte le creature.
Lettere di amicizia
Maria Pia Giudici
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2011
Scrivere una lettera sembra oggi qualcosa di inusitato. Ma Maria Pia Giudici utilizza proprio questa forma letteraria antica per parlare ai giovani abituati agli sms, alla comunicazione veloce, fatta di poche parole e destinata all'immediato consumo. Se questi messaggi non hanno bisogno di silenzio e di concentrazione, le lettere di Maria Pia Giudici, sì! In esse l'autrice parla di amicizia, di ottimismo, di libertà interiore, di preghiera e si rivolge ai giovani con l'intento di aiutarli a abitare la propria interiorità. Destinataria di queste lettere è Letizia, nome inventato, ma simbolico; dietro questo nome c'è ogni lettore o lettrice che prenderà in mano questo libro e che potrà trovare indicazioni per strade di gioia, di felicità... di letizia. Scritte con un linguaggio molto semplice e immediato, come fossero i consigli di un'amica, aiutano a cogliere il valore intimo della persona e a trovare un senso ulteriore alle cose e agli avvenimenti. Chiudono il volume interessanti e semplici esercizi per la conoscenza di sé di Rosanna Costantini.