Libri di Maria Teresa Ascioti
Reparto dermocosmetico. Guida al cross-selling
Maria Teresa Ascioti, Pierangelo Fissore, Federica Osti, Elena Penazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2022
pagine: 280
La farmacia di oggi è chiamata a rispondere sempre di più alle esigenze del proprio territorio, e il Reparto Dermocosmetico diventa il canale più completo a livello di prescrizione personalizzata: prodotti topici, sistemici, trattamenti dermoestetici, che possono essere supportati anche da formulazioni salutistiche da allestire nel laboratorio galenico. Per attuare una circolarità tra i vari comparti della farmacia è necessario acquisire e applicare i nuovi paradigmi del marketing, importanti per esprimere una metodologia nuova nell’azienda farmacia che coniughi in modo etico le due anime del farmacista, di professionista della salute e di imprenditore. Questa nuova edizione, attualizzata nei contenuti scientifici e di marketing, rappresenta uno strumento essenziale da cui partire per acquisire competenze rispetto alle richieste dermatologiche di “prima istanza” in farmacia e alle tecniche di marketing da applicare in modo etico al reparto. Il cross-selling in farmacia non si pone come tecnica di vendita per generare profitto ma si traduce a tutti gli effetti in consiglio sinergico per instaurare una relazione di affidabilità che duri nel tempo.
Reparto dermocosmetico. Guida all’estetica in farmacia
Maria Teresa Ascioti, Elena Penazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 160
Questo terzo volume mira a completare la trattazione sul reparto dermocosmetico della farmacia. Nel primo volume si è parlato dell'organizzazione e delle competenze necessarie per sviluppare un buon reparto, al passo con i tempi. Nel secondo di cross-selling per i più comuni inestetismi (ovvero di come vendere la dermocosmesi in farmacia). In questo terzo viene affrontato il posizionamento e l'approccio della cabina estetica in farmacia mettendo in risalto opportunità e tematiche per poterla differenziare da un tradizionale centro estetico. La relazione col paziente e il profitto all’interno del reparto di dermocosmetica sono due aspetti coniugabili solo da professionisti preparati e competenti; per questo il testo affronta varie tecniche di vendita e processi decisionali come l’educazione alla relazione con la persona che cerca bellezza. Un capitolo a parte è dedicato alla psicologia estetica in farmacia con particolare attenzione ai casi in cui la ricerca di bellezza non è accompagnata dalla ricerca del benessere (dismorfofobia, disturbi del comportamento alimentare). Sono infine trattati i servizi estetici specialistici in farmacia, compresi quelli a supporto di patologie e la nutrizione e l’integrazione con riferimento all’importanza delle scelte alimentari e nutraceutiche in ambito estetico.
Reparto dermocosmetico. Guida al cross-selling
Maria Teresa Ascioti, Federica Osti, Elena Penazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2016
Reparto dermocosmetico. Guida all'uso
Elena Penazzi, Maria Teresa Ascioti, Nicola Posa
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: XVI-176
L'offerta di prodotti dermocosmetici è disponibile in un numero sempre più ampio di canali di vendita. Chi sceglie di rivolgersi alla farmacia vuole trattamenti efficaci, ma anche una consulenza a 360 gradi. Come può il farmacista valorizzare la propria attività in un mercato estremamente competitivo? Grazie a un'attenta analisi delle opportunità e delle competenze della farmacia, questa guida all'organizzazione di un reparto dermocosmetico fornisce al lettore: Informazioni per strutturare e gestire il reparto all'interno della farmacia; Consigli per la scelta e il posizionamento del dermocosmetico, includendo aspetti pratici di assortimento, criteri di selezione di marche e classi di prodotto; Approfondimenti sulle aree di competenze del farmacista e del responsabile di reparto nonché le caratteristiche di una comunicazione efficace per la visibilità del reparto dermocosmetico e la fidelizzazione della clientela; Modelli ed esempi pratici di comunicazione verbale, scritta e multimediale ed esempi di organizzazione eventi a tema; Interviste e testimonianze di storie di successo.
Comunicare la bellezza e il benessere. La cultura di settore come strumento per promuovere i servizi per la cura della persona
Andrea Bovero, Maria Teresa Ascioti
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2009
pagine: 264
Le nuove tendenze della comunicazione cosmetica si avvalgono di concetti apparentemente distanti dalla pura e semplice attività di vendita e abbracciano, insieme alla chimica, alla dermatologia, alla tecnologia, discipline come arte, storia, antropologia, filosofia e psicologia, fondamentali per identificare le diverse tessere del mosaico "benessere". Nella nuova cultura sociale che pone la ricerca dell'equilibrio psico-fisico al centro del sistema é necessario che aziende e consumatori si sintonizzino sulla stessa lunghezza d'onda, condividendo modelli e valori di comunicazione autentici ed efficaci, in linea con quelli dell'area della Salute. Il testo vuole mettere in evidenza come la comunicazione possa essere - tanto per le aziende quanto per i punti vendita o i singoli operatori del settore Beauty & Wellness - una funzione di marketing con forte identità, dalle connotazioni non solo commerciali ma anche scientifiche e umanistiche. Chi opera nel settore, infatti, deve saper trasmettere, oltre alla competenza tecnica del prodotto o del servizio, anche la valenza culturale delle scienze cosmetiche, intese soprattutto come mezzo per appagare i bisogni interiori.