Libri di Mariacristina Grazioli
La scuola in bottiglia. BS 1.107. Divagazioni tecniche prima che la scuola fosse buona
Mariacristina Grazioli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2016
pagine: 132
Opinioni tecniche come messaggi in bottiglia. Articoli digitali lanciati alle onde di Internet negli anni immediatamente antecedenti alla Legge 107 del 2015: la scuola in "bottiglia" prima che fosse Buona e in attesa che diventi Felice.
Il sovventore
Mariacristina Grazioli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 222
La riforma del diritto societario del 2005 ha aperto una grande stagione di innovazioni circa la disciplina delle società cooperative. Oggi sono ormai risolti molti dei quesiti che la vecchia riforma delle società cooperative del 1992 aveva lasciato aperti. Tuttavia, rileggere in senso storico ed ermeneutico le origini di quegli istituti può fare ancora molto riflettere sul senso attuale da attribuire all'articolo 45 della Costituzione italiana. C'è ancora, dunque, una nozione di "mutualità" contrapposta allo "scopo di lucro"? È questa senza dubbio la domanda sottesa in ogni singola pagina di questa ricostruzione dottrinale.
Storie della Chicca e di tutti i bambini
Mariacristina Grazioli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 58
"Ciao, io sono Mariacristina e sono una mamma. Sai , di quelle mamme che brontolano un po' se non fai i compiti, che si raccomandano sempre di mangiare frutta e verdura e, uffa, sono anche un briciolo noiose... Be', insomma una mamma normale, no? Ti vorrei svelare un segreto: io non sono sempre stata una mamma a basta; sono stata anche una bambina, ma tanto tempo fa... Sai cosa desideravo di più al mondo quando ero bambina? Un cagnolino! Sì, hai capito bene: il mio più grande sogno era quello di avere un cane tutto mio. Purtroppo, per lungo tempo, non mi è stato possibile possederne uno (ti chiederai perché, ma questa è un'altra storia, e forse un giorno te la racconterò.). Pazienza... È per questo motivo che amo molto i cagnolini e, appena ho potuto, ho portato nella mia casa anche tanti animali: papere, oche, gatti, pesciolini, tartarughe, canarini e, ovviamente... cagnolini! Se mi stai ascoltando, ti vorrei raccontare una storia, dove la protagonista è una cagnolina di nome Chicca. È divertente sai? Te la voglio raccontare perché i personaggi sono buffi e hanno dei cuori grandi grandi, un po' come il tuo, non trovi? Allora buona storia; e ricorda, se anche tu vuoi un cagnolino, prima o poi il tuo sogno si avvererà, te lo prometto!"