Libri di Mariagrazia Monegat
Compravendita, condominio e locazioni
Augusto Cirla, Mariagrazia Monegat
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2017
pagine: 1770
La guida analizza sotto tutti gli aspetti, sostanziali, processuali e fiscali, grazie a un pool di Autori con differenti competenze, il mondo immobiliare: compravendita; condominio; locazioni. Ampio spazio è dedicato al Condominio, profondamente riformato dalla L. 220/2012 che ha generato innovativi interventi giurisprudenziali; un’approfondita trattazione è dedicata ai contratti di locazione, con particolare attenzione agli aspetti fiscali e tributari, e alla compravendita, analizzata con particolare riguardo alle novità in tema di mediazione e certificazioni. La seconda edizione è aggiornata a tutte le novità legislative e alla giurisprudenza più recente ed è corredata da clausole contrattuali, case history, esempi e schemi riepilogativi, nonché da segnalazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti. Un dettagliato indice analitico rende la consultazione estremamente efficace.
La riforma del condominio
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2013
pagine: 200
Il volume fornisce, con un approfondito commento articolo per articolo, una prima lettura alla nuova legge sul condominio (legge 11 dicembre 2012, n. 220), pubblicata in G.U. il 17 dicembre e che entrerà in vigore il prossimo 18 giugno. Le novità contenute nella riforma incidono sia sui singoli condomini, sia sulle parti comuni, nonché sulle regole di gestione dell'ente condominiale sotto il profilo amministrativo e contabile.
Compravendita, condominio e locazioni
Augusto Cirla, Mariagrazia Monegat
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2014
pagine: 1472
Il volume tratta con approccio sistematico e multidisciplinare tutti gli aspetti relativi a compravendita immobiliare, condominio e locazione. Partendo dalle trattative precontrattuali, dal contratto di compravendita e dal diritto di prelazione fino ad arrivare all'analisi del condominio negli edifici, delle spese condominiali, della figura dell'amministratore e di tutti gli aspetti del contratto di locazione, l'opera fornisce risposte e soluzioni immediate, sotto il profilo sostanziale, processuale e fiscale a tutte le problematiche inerenti questi istituti. Arricchiscono e completano l'opera: "Case history", citazioni giurisprudenziali e un dettagliato indice analitico.