Libri di Marianna Fascetto
I racconti di Val Demone (favole fiabe e cunti di Sicilia)
Marianna Fascetto
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 122
Passi sulla neve
Marianna Fascetto
Libro: Libro in brossura
editore: Pungitopo
anno edizione: 2013
pagine: 96
Un uomo, seduto sull'uscio della propria esistenza, si lascia trasportare dalla vita, ma senza rassegnazione. In questo lungo e lento tragitto, si dipanano storie e vicende che dilaniano l'animo e diventano nutrimento dei giorni stessi. Nel graduale proseguire della sua esistenza, si lascia orientare dal fulcro luminoso dei ricordi della sua infanzia. E se la fanciullezza è l'essenza che cattura per sempre, il luogo dell'infanzia diviene il motivo rigeneratore della vita stessa, scrigno della memoria, alimento dell'anima e talora persino sicuro rifugio dal tormento del tempo, sebbene, talvolta ostile, struggimento e pena, ma fedele compagno di quel lungo e incognito viaggio che è la vita stessa. Le storie narrate, tratte da spunti reali, attraversano il forte e sotterraneo fermento sociale del Risorgimento siciliano, che emerse prepotente, feroce e incontenibile nei centri più remoti dell'Isola.
Aroma di caffè
Marianna Fascetto
Libro
editore: Pungitopo
anno edizione: 2012
pagine: 104
Donne eroine o segnate da una vita che non fu mai loro: vittime o testimoni dei loro giorni, consapevoli o incoscienti del proprio destino, hanno tracciato un disegno misterioso, affascinante o spietato.
Canti di Capizzi
Marianna Fascetto
Libro: Libro in brossura
editore: Pungitopo
anno edizione: 2012
pagine: 144
"Sorprende non poco, in un momento in cui i giovani sembrano dirigersi verso ben altri traguardi, l'attenzione e la passione con cui questa cultrice insegue le memorie della sua comunità per estrarre da quei ricordi, con rigore scientifico, parole ed immagini che rappresentano sentimenti e sottolineano momenti di vita. Un diario di tante brevi storie di normale umanità, un vissuto raccontato attraverso le parole delle "canzuna", una lettura che è anche e sopratutto cronaca delle vicende della gente di queste contrade, nel cuore di Sicilia, di Capizzi. Una città robusta di orgoglio, uno dei rari luoghi che, anche per posizione geografica, è riuscito a conservare integro il proprio patrimonio culturale, nei tempi di un magico rito che, di anno in anno, non spegne, ma ravviva la tradizione di questa comunità conosciuta, nel resto dell'Isola, per la sua particolare fierezza". (dall'introduzione di Gaetano Rizzo Nervo).
Dafni. Favole, fiabe, cunti siciliani
Marianna Fascetto
Libro
editore: Armando Siciliano Editore
anno edizione: 2004
pagine: 192
Imperfetta
Marianna Fascetto
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 86
Le composizioni proposte sono pensieri scaturiti dal vissuto consueto, sono brani di vita elaborati attraverso ricordi, emozioni, nostalgie, dai quali se ne trae una sublimazione dei sentimenti e delle passioni. Elemento costante e filo conduttore delle poesie, è soprattutto l'implicito rapporto tra eros e sentimento. Queste due componenti rappresentano un connubio; complemento e completamento nel rapporto uomo-donna.

