Libri di Mariano Bocchini
I conti Mancini di San Vittore
Mariano Bocchini, Pompilio Dottore
Libro
editore: Delta 3
anno edizione: 2020
La prima guerra civile del Regno d'Italia. Fu guerra coloniale?
Mariano Bocchini
Libro
editore: Marketing d'autore
anno edizione: 2019
Il Risorgimento italiano. Inganni e menzogne
Mariano Bocchini
Libro
editore: Edizioni Il Papavero
anno edizione: 2015
Il gruppo di combattimento Friuli dal Sannio al Senio. 1944-1945
Mariano Bocchini, Andrea Gristina
Libro: Libro in brossura
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2015
pagine: 80
La storia in sintesi del Gruppo di Combattimento Friuli, compresi gli avvenimenti che riguardano la Divisione Friuli, è contenuta in queste pagine, con un approfondito esame delle vicende che portarono alla nascita del Gruppo di Combattimento dopo il disfacimento del Regio Esercito e, di conseguenza della Divisione Friuli. Seguono poi le fasi dell'addestramento nel Sannio e l'impiego sul fronte del Senio a partire dal mese di marzo 1945, fino all'ingresso a Bologna il 21 aprile dello stesso anno. Nel libro è presente anche un archivio fotografico che documenta l'attività del "Friuli" nella fase di addestramento e in quella operativa.
Diari storici militari del gruppo di combattimento Friuli. 1944-1945
Mariano Bocchini, Andrea Gristina
Libro: Libro in brossura
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2015
pagine: 326
Il Gruppo di Combattimento Friuli fu una delle unità operative del Nuovo Esercito Italiano, impiegato in linea sul fronte del Senio tra marzo e aprile 1945, quando venne sferrato l'attacco finale che portò alla liberazione dell'Italia. In queste pagine gli autori hanno meticolosamente trascritto i diari delle formazioni che componevano questo gruppo di combattimento: il Comando Fanteria divisionale, l'87º Reggimento Fanteria "Friuli", l'88º Reggimento Fanteria "Friuli", il 35º Reggimento Artiglieria "Friuli" e il Comando Battaglione Misto Genio.
Il riscatto del sud. La parabola del Mezzogiorno
Mariano Bocchini
Libro: Copertina morbida
editore: Realtà Sannita
anno edizione: 2015
pagine: 176
Si descrivono nove secoli di storia dell'Italia meridionale tra Normanni, Spagnoli, Francesi, Borboni, Garibaldi e Regno d'Italia fino alla Repubblica. Sullo sfondo un sentimento ed insieme l'esigenza, espressa chiaramente dall'autore, che il mezzogiorno non rinunci alla sfida del suo riscatto.
Grazia Maria Riola e le donne di casa Mancini
Mariano Bocchini, Pompilio Dottore
Libro
editore: Edizioni Il Papavero
anno edizione: 2013
Contiene il testo integrale di "Avvertimenti a mio figlio" di Grazia Maria Riola e la prefazione di Florestana Piccoli Sfredda, pronipote di P.S. Mancini.

