Libri di Mariarosa Stumpo
La leggenda di Berenice. Signora del Castello
Mariarosa Stumpo
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 102
Berenice è una giovane Baronessa vissuta nel XII secolo, che, in assenza del marito e del padre, partiti per la III crociata, si trova a governare il suo feudo. Lo farà rifiorire, anche con l’aiuto di un frate benedettino, fra’ Girolamo da Todi, che però susciterà invidia e sospetti. L’autrice tratteggia una figura di donna medievale forte e intraprendente che, senza rinunciare alla sua femminilità, difende il suo feudo, si preoccupa del benessere generale e affronta con coraggio le molte situazioni insidiose che le si presentano. Età di lettura: da 11 anni
Il chioschetto della felicità
Mariarosa Stumpo
Libro: Libro in brossura
editore: Publigrafic (Cotronei)
anno edizione: 2021
pagine: 52
Età di lettura: da 6 anni.
Azzurra e altre magiche storie
Mariarosa Stumpo
Libro: Libro in brossura
editore: Macabor
anno edizione: 2021
pagine: 80
Una fatina freddolosa, il folletto Totò, uno strano tipo travestito da Elfo con la sciocca ambizione del comando. E poi ancora una fatina innamorata, il furbo folletto Fufù sono solo alcuni dei tanti personaggi che animano le pagine di questo libro illustrato da Rosa Melandri. È certamente un mondo incantato questo creato dall’autrice Mariarosa Stumpo ma la magia, in questo caso, esce dal mondo della fantasia, va oltre, si avventura nella realtà, per insegnarci che la Natura va rispettata, difesa perché è la nostra casa e non qualcosa da sfruttare, consumare, distruggere. Età di lettura: da 6 anni.
Conversazione sull’educazione nella vita quotidiana
Mariarosa Stumpo
Libro
editore: Macabor
anno edizione: 2020
pagine: 60
L’educazione dei figli o delle nuove generazioni è un argomento su cui si è centrata l’attenzione di molti intellettuali e studiosi fin dai tempi antichi. Quello che si propone questo lavoro è di dare una visione d’insieme dell’argomento, indagarne brevemente e con linguaggio discorsivo tutti gli aspetti, soprattutto quelli più controversi, come per esempio l’educazione come fortificazione del carattere o come correzione del comportamento, mentre meno spazio è dato all'educazione come istruzione, già dibattuta in più parti, o educazione come acquisizione di comportamenti corretti o sviluppo della personalità. Il saggio è destinato non tanto agli “addetti ai lavori”, che possono comunque trarvi importanti spunti di riflessione, ma a tutti coloro che si trovano ad occuparsi di educazione o che sono per qualche motivo interessati al discorso educativo.
La fantastica storia di Ubaldino
Mariarosa Stumpo
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 108
Un racconto fantasy ambientato nel Medioevo. Età di lettura: da 6 anni.