Libri di Marina Duccillo
Il mondo di Marina... in rima
Marina Duccillo
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 100
Contenuti che spaziano dalle nuove tecnologie alla passione per la lingua italiana, all'amore per la natura e per il mare, espressi in quartine di endecasillabi in rima baciata o alternata. Altre forme di composizioni in versi, più sintetiche e metaforiche che descrittive, compaiono qua e là a completamento di una raccolta varia e ricca, che mostra tutta la bellezza e il piacere della scrittura e della lettura in rima.? Un insieme di suoni, espressioni, vissuti e sentimenti consegnati al foglio e ai lettori,? anche a chi è apparentemente lontano dal mondo della poesia, rimasto troppo a lungo nei confini scolastici di celebri autori ottocenteschi.
Diversamente disabile
Marina Duccillo
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 76
Il libro si rivolge principalmente a coloro che non conoscono la malattia di Parkinson. Intende proporre all'attenzione dell'opinione pubblica una testimonianza diretta che contribuisca a sfatare lo stereotipo del Parkinson associato alla persona anziana e al tremore. L'esperienza di gruppo con attività di teatro amatoriale e di volontariato nei social network vuole essere anche un invito a non rassegnarsi, ad unire le forze, a non chiudersi nei limiti una rete di rapporti dove la presenza di questa malattia invade anche i discorsi, i pensieri, le attività, le decisioni. L'aspirazione e il tentativo di vivere nella normalità, per quanto possibile, non nascondono però le tante difficoltà e la gravità di una patologia che è comunque progressiva e invalidante. E ancora troppo poco conosciuta.
Tutte le filastrocche di Parolina
Marina Duccillo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 42
Filastrocche per tutte le occasioni, da personalizzare, da dedicare nelle feste (festa del papà, della mamma, dei nonni, compleanni e altro ancora) da copiare su un biglietto, per accompagnare un regalo, per fare gli auguri o semplicemente da leggere. Età di lettura: da 5 anni.
Ciao, mi chiamo Parolina
Marina Duccillo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 50
Parolina vuole diventare una scrittrice famosa. Con i suoi amici vive avventure e situazioni tipiche del mondo dei bambini, i quali facilmente si identificano e interagiscono con i personaggi della collana. Diventeranno i loro beniamini? In ciascun libro troverete utili spunti e consigli pratici per stimolare l'approccio alla lettura e alla corretta scrittura.
Ammalarsi non è una scelta
Marina Duccillo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 142
Destinato a chi non conosce la malattia di Parkinson, una sintesi di facile comprensione, frutto di un'accurata ricerca e della pluriennale esperienza dell'autrice, una paziente dalla parte dei pazienti. Dalla condivisione delle testimonianze e dal suo percorso personale di convivenza con la malattia nasce un progetto, un libro e la speranza di un sensibile miglioramento della qualità della vita. Afferma: "Io non do consigli: invito a documentarsi, a curarsi, a riflettere. Ammalarsi non è una scelta. Quello che ci capita, non sempre l'abbiamo scelto. Ma possiamo scegliere come reagire a quello che ci capita".
Il titolo è in lista d'attesa. Per te che non ami le poesie leggi le mie
Marina Duccillo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 72
"Originale creazione di un genere che potremmo definire a metà tra la poesia e la filastrocca. Dai contenuti autobiografici si passa ad argomenti più attuali e meno impegnativi, lanciando uno sguardo panoramico al variegato mondo della lingua italiana scritta: il linguaggio degli sms, l'uso del PC per scrivere e per comunicare, l'ambiente dell'editoria. Filo conduttore il desiderio dell'autrice di comunicare in rima alcune esperienze importanti del passato e del presente. Tutto ciò in chiave semiseria, un modo simpatico e coinvolgente che fa riflettere sulla progressiva scomparsa della scrittura a mano e, comunque, di piccole abitudini del nostro recente passato."

