Libri di Marina Mengarelli Flamigni
Certi sentimenti. Storie di vite ricomposte
Marina Mengarelli Flamigni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2022
pagine: 142
Come si attraversa il territorio del dolore? Come si fa ad andare dall'altra parte, se c'è, quando abbiamo abitato tanto a lungo, al sicuro, nel cuore di chi abbiamo amato? Qualcuno sa davvero come si affronta la perdita del compagno della propria vita? Le strade da esplorare possono essere differenti – non ne esiste una più sicura, o una migliore – e non è possibile dire quanto tempo ci vorrà per percorrerle. Occorre cercarle scavando nella memoria, in quanto è stato costruito insieme. Ed è questo che fanno Margherita, Flavia e Aurelia, donne con storie diverse ma accomunate da una profonda sofferenza. I loro sono percorsi complessi, i soli attraverso i quali la sofferenza, a un certo punto, riesce a diventare ricordo, emozione, nostalgia e consente di vivere un'altra vita, senza disperdere nulla. Che il dolore sia una strada per la propria crescita interiore, per la propria ricomposizione, è più di una speranza: è una possibilità.
Volti. Kristina E. Bychkova
Cristina Gilda Artese, Franco Rositi, Alessandro Trabucco, Marina Mengarelli Flamigni
Libro: Libro rilegato
editore: Arsprima
anno edizione: 2020
pagine: 80
Catalogo dei ritratti fotografici di Kristina E. Bychkova dedicato al tema di donne e professionalità: 20 ritratti dedicati a donne impegnati in vari settori, dall'imprenditoria, alla libera professione, alla pubblica amministrazione, alle arti, alla ricerca scientifica.Sulla pubblicazione sono presenti contributi di carattere critico e di argomento sociologico.
Diritti che camminano. Uno sguardo sui diritti civili in Italia dal 1968 ad oggi attraverso gli occhi di Carlo Flamigni
Marina Mengarelli Flamigni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2020
pagine: 214
La sociologa Marina Mengarelli Flamigni, moglie del ginecologo e scienziato di fama internazionale Carlo Flamigni, attraverso il racconto delle battaglie da lui vissute in prima persona in Italia - la rivoluzione della sessualità, la contraccezione, la riproduzione, lʼinizio e la fine della vita - traccia una vera e propria storia delle lotte per i diritti civili nel nostro Paese.
Pezzi piccoli
Marina Mengarelli Flamigni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2019
pagine: 140
Quando hai masticato con sufficiente lentezza tutto quello che ti è successo, per ridurlo in pezzi piccoli, ed evitare che il malloppo risulti del tutto indigeribile, provocandoti una acidità di stomaco che nessun farmaco potrà contrastare, rimane da decidere come proseguire con la tua vita. Giuliana è una ragazza come tante, forte e fragile al tempo stesso. Una ragazza indipendente che si divide tra il suo lavoro di insegnante — per formare i "cittadini di domani" — e un rapporto di coppia non troppo solido e che a un certo punto della sua esistenza si imbatte bruscamente nella malattia. Allora comincia a ripercorrere la sua storia, le decisioni che ha preso e quelle che avrebbe potuto prendere. Ragiona sul senso della vita e della morte. Una profonda riflessione sulle relazioni umane, sull'amicizia, sull'amore, ma soprattutto sulla dignità e sulla libertà di scelta.
Cellule o bambini? Perché la legge sulla procreazione assistita fa discutere
Marina Mengarelli Flamigni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 160
Un volume destinato a illuminare la questione della legge sulla fecondazione medicalmente assistita da poco entrata in vigore in Italia. Un'opera che ha il principale obiettivo di informare anche coloro che non sono direttamente coinvolti dall'argomento, poichè la materia disciplinata dalla legge coinvolge questioni fondamentali per l'intera società: dalla libertà di scelta alla questione del progresso scientifico nella cura di malattie rare.
I bambini nel cassetto. Le molte facce della procreazione: uno sguardo socioculturale sulla fertilità e sull'infertilità
Marina Mengarelli Flamigni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 128
Le persone con problemi di fertilità sanno bene che trasformare il desiderio di procreare in un bambino da toccare può non essere semplice. Alle difficoltà che pone la biologia, per le quali la medicina, negli ultimi 20 anni, ha messo a disposizione un certo numero di rimedi, vanno spesso ad aggiungersi difficoltà psicologiche e sociali. La pressione socio-culturale sulla procreazione è infatti piuttosto forte anche in culture e società apparentemente molto differenti. Conoscere i propri "avversari" e assegnare loro il giusto peso è importante per affrontare decisioni impegnative, con la serenità che occorre per essere lucidi, in una fase della vita molto delicata. L'autrice affronta l'argomento dal punto di vista sociologico.