Libri di Mario Ascione
Precari come aggettivi
Mario Ascione
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 272
Loredana è una giovane docente di lettere napoletana, precaria, giunta alla soglia dei 40 anni, assillata dal ricordo del suo ex fidanzato, Tiziano, un filosofo freddo e lucido, con cui ha vissuto un'intensa storia di passione, ormai finita. Si trascina con una serie di nodi irrisolti, che non le permettono di sentirsi pienamente realizzata tanto da vivere questa condizione di precariato lavorativo come condizione esistenziale, specchio di una generazione. Un incontro con un pittore e maestro di spiritualità l'aiuta a trovare la strada della guarigione e, come in un rito di iniziazione, è pronta a liberarsi dai fardelli del passato per accogliere le nuove prospettive della vita e il vero amore, quello eterno.
Ti porterò a contemplare le stelle
Mario Ascione
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2018
pagine: 208
“Ti porterò a contemplare le stelle” è una raccolta poetica che attraversa il tema della notte per saperlo contemplare rivestito di luce. La poesia, infatti, ha questo potere taumaturgico di trasformare in luce ogni tenebra, perché ogni fatto della vita, ogni azione storica, ogni respiro, può sempre trasmigrare dall’ordinario scorrere del tempo nell’infinita visione di un “oltre” che è celato, nascosto, ma pur sempre vivente. La poesia dunque è questo viaggio nei penetrali del mistero per saper cogliere ciò che si nasconde dietro la coltre cinerea dell’ovvia visione immediata. “Ti porterò a contemplare le stelle” è proprio un invito, attraverso un cammino poetico, a saper attraversare la notte che incombe nell’esperienza di ogni creatura per superare la paura e il timore del buio certi di un chiarore presente. È nella notte, infatti, che si rivela il balenio delle stelle col loro mistico linguaggio che supera la parola e si fa silenzio, e si fa musica. In quest’ottica, allora, la notte è epifania meravigliosa di verità nascoste e, diventa condizione necessaria per respirare la luce e generare poesia.
Nica e la radice del cedro
Mario Ascione
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 136
La timidezza ci imprigiona, ci isola da inutili paure, perché spesso temiamo sentenze drastiche. Ma tra due donne, che "messe insieme aprono le porte all'infinito", non c'è modo, né tempo, né spazio per tutto ciò. Nonna Lalla, l'anziana contadina esperta della vita, "ma quella di una generazione precedente", accompagnerà la dolce e giovane Nica "nel profondo". Attraverso l'amore per la natura, Nonna Lalla le insegnerà "a leggere all'interno, dentro di noi la nostra immagine", senza finzioni e maschere.

