Libri di Mario De Fazio
Ultras Salerno. Un'altra storia
Umberto Adinolfi, Dario Cioffi, Mario De Fazio
Libro: Libro in brossura
editore: Saggese Editori
anno edizione: 2020
pagine: 172
Un capitolo della storia popolare di una città. Un fenomeno inter-generazionale e inter-classista, che ha coinvolto migliaia di salernitani. A 45 anni dalla nascita tra i gradoni del vecchio stadio Vestuti, il movimento ultras granata è lo specchio che riflette una comunità e un senso d'appartenenza che resistono all'incedere incerto della modernità. Un racconto che inizia e mai finisce, andando ben oltre i confini del calcio. Gli ultras di Salerno sono stati movimento, esempio, follia, identità, antagonismo, orgoglio, solidarietà, eccesso. Questo libro - scritto da tre giornalisti che hanno frequentato la Curva in tempi e modi diversi - non giudica, né s'identifica. Ma prova a descrivere, con la voce dei protagonisti o tramite esperienza diretta, ciò che ha rappresentato la Curva Sud Siberiano per chi l'ha animata e per chi, negli anni, ne ha subito il fascino senza tempo. Con la voglia e l'ambizione di raccontare "Un'altra Storia", quella di chi ha deciso di "vivere ultrà per amare Salerno".
Alternativa per la Germania. 1989-2019: la destra tedesca dall'Npd al sovranismo
Clemente Ultimo
Libro: Libro in brossura
editore: Passaggio al Bosco
anno edizione: 2019
pagine: 220
La parabola evolutiva della destra tedesca non è mai stata sufficientemente analizzata. In questo agile saggio, che unisce la cronaca storica all’analisi politologica, vengono ricostruite le tappe cruciali di un percorso che inizia con la caduta del Muro di Berlino: dalle nostalgie nazionalsocialiste delle formazioni radicali agli effimeri successi dell’Npd, dalle evoluzioni interne alla Cdu al contributo culturale della Nuova Destra, dal fenomeno Pegida all’ascesa di Alternative für Deutschland. Quest’ultima - nata nel 2013 - rappresenta oggi una forza affermata e consolidata, che gode di un consenso trasversale e diffuso, la cui linea politica viene attentamente indagata dall’autore: l’opposizione alle migrazioni di massa e la difesa dei confini nazionali; l’euroscetticismo e la messa in discussione della burocrazia europea; la difesa dell’identità culturale tedesca minacciata dall’islamizzazione e dalla globalizzazione; il richiamo alla “Comunità di Popolo”, alla centralità dello Stato sociale e alla democrazia diretta; la proposta di una geopolitica nuova, con lo sguardo rivolto alla Russia di Putin; la tutela della famiglia e dei valori tradizionali.
Tempo di sintesi. L'eredità di Berto Ricci
Mario De Fazio
Libro
editore: Idrovolante Edizioni
anno edizione: 2018
Prefazione di Mario Bernardi Guardi.
Enciclopedia delle telenovelas. Trasmesse in Italia dal 1980 ad oggi
Alessandro Giannotto, Mario De Fazio, Gianni Pinotti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 502
L'"Enciclopedia delle Telenovelas", nata da un'idea di Alessandro Giannotto, raccoglie la passione e i saperi che tre cultori hanno coltivato e raccolto in quasi quarant'anni di vita inerenti tutti gli aspetti della serialità principalmente sudamericana (più italiana ed europea), così come l'abbiamo conosciuta sui nostri schermi televisivi. Per ognuna degli oltre 300 titoli inseriti, troverete: i titoli italiani (anche più di uno!) e quelli originali; il numero degli episodi e la loro durata; i cast (pressoché) completi; le caratteristiche delle rispettive (anche molteplici) edizioni italiane; le trame; le curiosità sulla programmazione italiana, gli ascolti e il doppiaggio; le colonne sonore italiane; i premi ricevuti in Italia e all'estero; brevi testimonianze dei protagonisti rilasciate ai più noti giornalisti italiani; i remake.