Libri di Mario Minoja
Si può fare! Storia imprenditoriale della famiglia Bruno, da piccola impresa irpina a gruppo multinazionale diversificato
Mario Minoja, Stefania Bertolini
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2025
pagine: 168
«Si può fare!» è espressione evocativa dello spirito d'impresa con cui Renato Bruno, ultimogenito della seconda generazione imprenditoriale della famiglia Bruno, ha assunto molte delle decisioni difficili che si sono poi rivelate decisive per trasformare una piccola realtà del Mezzogiorno in un gruppo internazionalizzato e diversificato. Un gruppo il cui controllo è tuttora saldamente nelle mani della famiglia. «Si può fare!» è anche la risposta che Renato ha sempre convintamente dato tutte le volte in cui familiari, amici, manager, collaboratori, investitori, informati delle scelte che si apprestava a compiere, gli hanno posto la domanda: «È possibile?». In tanti glielo hanno chiesto di fronte alla volontà di integrarsi verticalmente all'epoca in cui i concorrenti, attratti dal basso costo del lavoro, esternalizzavano in Cina; di aprire la prima unità all'estero in un Paese, l'Inghilterra, il cui mercato era considerato fra i più difficili e selettivi; di investire risorse per acquisire un'azienda ormai decotta operante in un settore sconosciuto proprio quando occorreva sostenere la rapida crescita delle aziende di famiglia nel business storico dei generatori. E – non è difficile immaginarlo – in molte altre occasioni. «Si può fare!», infine, è anche espressione del possibilismo, un'eredità di Albert Hirschman trasmessa a Renato da Luca Meldolesi, suo relatore di tesi e mentore. Prefazione di Vittorio Coda.
Economia aziendale e management. Ediz. Mylab
Vittorio Coda, Mario Minoja, Cinzia Parolini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2023
pagine: 480
Un testo innovativo, che affonda le sue radici nella tradizione italiana dell'economia aziendale e nella disciplina del management, pensato e scritto per essere capito e applicato dagli studenti di oggi che gestiranno le imprese dl domani.
Sostenibilità e processi di creazione di welfare nelle aziende private. Riflessioni su casi friulani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 146
Questo libro presenta i risultati di un progetto di ricerca finanziato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine, dal titolo “L’offerta integrata di servizi di welfare: soluzioni strutturali, strumenti gestionali, condizioni di efficacia”. Dallo studio di tre casi di istituti friulani diversi fra loro sotto il profilo giuridico-istituzionale (un’impresa, una cooperativa sociale, una fondazione di origine bancaria), ma accomunati dalla natura privata e da un impegno rilevante per il conseguimento di obiettivi di welfare e di sostenibilità per i propri collaboratori, per il territorio, per gli altri stakeholder e per la società in senso lato, emergono alcuni tratti comuni relativi alle condizioni e ai processi all’origine delle scelte, delle iniziative e dei risultati ottenuti su questo fronte. L’analisi dei casi ha permesso di cogliere, fra l’altro, il radicamento delle iniziative all’insegna della sostenibilità e del welfare nella storia e nella cultura organizzativa e dei vertici delle tre realtà; il ruolo della governance e dei processi di stakeholder engagement; l’importanza dei processi di sperimentazione e di innovazione in collaborazione con altri istituti (pubblici e privati) in una logica di network. Infine, il presidio costante dell’equilibrio economico-finanziario ha consentito di rafforzare il patrimonio, di alimentare lo sviluppo, di accrescere la “potenza di fuoco” delle tre realtà nei rispettivi ambiti di attività e di competenza.
Imprenditorialità consortile ed economia circolare nella filiera cartaria. Il caso Comieco
Mario Minoja, Giulia Romano
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2021
pagine: 72
L’economia circolare rappresenta il paradigma di riferimento per aziende, istituzioni e cittadini europei. Esso si fonda sulla trasformazione del rifiuto da problema in opportunità, al fine di generare circuiti di sviluppo virtuosi basati su prevenzione, riutilizzo e riciclo. Il Consorzio Comieco rappresenta un precursore nell’implementazione del concetto di economia circolare in Italia. Comieco, nei suoi 35 anni di storia, ha supportato lo sviluppo sostenibile dell’intera filiera del recupero e riciclo della carta e del cartone. Imprenditorialità consortile e modello di business circolare della filiera degli imballaggi a base cellulosica hanno generato sinergie, consentendo all’Italia di affrontare efficacemente il problema della scarsità di materie prime e di raggiungere e superare con largo anticipo i target di riciclo imposti dalla normativa europea. Comieco ha saputo combinare in modo virtuoso la sua missione di interesse pubblico e di sussidiarietà al mercato con una gestione ispirata ai principi di efficienza ed efficacia gestionale. Esso potrà quindi svolgere un ruolo da protagonista nell’ambito della filiera della carta e del cartone per raggiungere gli ambiziosi obiettivi legati al Green New Deal e alla Green Transition.
La buona gestione dell'impresa cooperativa. Riflessioni su casi di imprese reggiane
Mario Minoja, Arianna Lazzini, Anna Chiara Scapolan, Luca Soressi Serena
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 210
Questo libro presenta i risultati di una ricerca finanziata dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e patrocinata dall’ISVI (Istituto per i Valori d’Impresa) sul tema “Imprenditorialità, buona governance e buon management nelle imprese cooperative”. Dall’analisi di cinque casi di cooperative reggiane, scelte in quanto capaci di conseguire buoni risultati (a beneficio dei soci, del territorio e del proprio sviluppo, in condizioni di equilibrio economico-finanziario sostenibile) su archi di tempo non brevi, emerge innanzi tutto che la forma cooperativa è uno strumento potenzialmente utile a favorire il conseguimento di finalità diverse: di sviluppo dell’impresa e di consolidamento del settore; di perseguimento di una missione sociale; di rilancio di imprese in crisi grazie allo strumento dello Worker Buy-Out. La seconda evidenza è che i risultati di un’impresa cooperativa dipendono dal funzionamento integrato di tre circuiti fra loro interconnessi che collegano la cooperativa stessa, rispettivamente, alla rete dei suoi soci, alle altre reti (formali e informali, locali e nazionali) del sistema cooperativo e agli stakeholder di tipo non cooperativo, rendendola attrattiva e, nel contempo, arricchendone la dotazione di valori, risorse e capacità. Tale funzionamento dipende a sua volta dalla qualità della governance, del disegno imprenditoriale e strategico, dei sistemi di gestione del personale e di altri processi manageriali-chiave, oltre che dal presidio costante dell’equilibrio economico-finanziario.
Il buon governo. Insegnamenti dalle storie di imprese, istituzioni e realtà locali
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2017
pagine: 210
Questo libro presenta i risultati della ricerca dell'lSVI (Istituto per i Valori d'Impresa) sul tema "Bene comune e comportamenti responsabili nelle imprese e nelle istituzioni". Tale ricerca si proponeva l'obiettivo di identificare gli elementi alla base del buon governo e della buona gestione di organizzazioni produttive diverse — imprese, enti locali, aziende sanitarie, istituti non profit -, nonché i valori imprenditoriali che ne sono all'origine. I contributi e le riflessioni che vi sono contenute attingono soprattutto alle undici "storie di imprese e di istituzioni" raccontate nel primo libro scaturito dalla ricerca, ma valorizzano anche altre esperienze e casi conosciuti dagli autori. Il libro vuol essere un contributo per promuovere e praticare la cultura del buon governo e della buona gestione in ogni ambito produttivo, evidenziando i valori che ne sono alla base e il loro concreto esplicarsi, nella consapevolezza che il perseguimento del bene comune - inteso come sviluppo armonico, integrale e sostenibile delle persone, dei territori e dell'intero Paese — è frutto dell'azione corale di tutti i tipi di organizzazioni produttive che vi sono insediate.
Bene comune e comportamenti responsabili. Storie di imprese e edi istituzioni
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2016
pagine: 424
"L'invito a mettere al primo posto il bene comune e ad adottare comportamenti responsabili va rivolto non soltanto alle imprese, ma a tulle le aziende e istituzioni produttive. Tutte, infatti, sono chiamate ad essere cellule vitali del sistema economico-sociale e a contribuire al suo sviluppo realizzando nel migliore dei modi la missione produttiva costituente la propria ragione d'essere. L'invito poi è rivolto, all'interno di ciascuna organizzazione produttiva, in primis a coloro che compongono gli organi di governo e di direzione, ma poi anche a tutti i collaboratori e ai loro rappresentanti sindacali. Le aziende e le istituzioni tutte sono 'bene comune' ed è interesse generale che esse siano bene amministrate e fioriscano. È a partire da tale assunto che in questo volume si è deciso di accostare organizzazioni produttive diverse fra loro: imprese, aziende del settore sanitario, aziende no profit, enti pubblici territoriali. A tutti i destinatari del libro che vogliano cogliere i segreti del buon management e della buona governance, le undici storie che vi sono presentate sembrano suggerire che alla base e di tutto ci sono fedeltà alla missione e impegno continuo a far crescere là produttività, sia sul versante della creazione di valore per il cliente, sia su quello del contenimento dei costi." (Villorio Coda, Presidente del Comitato Scieruifico di ISVI)
Strategie delle piccole e medie imprese. Letture e casi
Guido Corbetta, U. Lassini, Mario Minoja
Libro: Libro in brossura
editore: CUSL (Milano)
anno edizione: 2003
pagine: 230
Strategia delle piccole e medie imprese. Letture e casi
Guido Corbetta, Luca Gnan, Mario Minoja
Libro
editore: CUSL (Milano)
anno edizione: 2002
pagine: 238
Solvay
Mario Minoja, Giulia Romano
Libro
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2014
Solvay - azienda globale, capace di "tenere la rotta" anche in tempi di crisi in settori esposti a un'agguerritissima concorrenza - è un caso che ha molto da insegnare. Un azionariato familiare stabile, una cultura permeata di valori quali il servizio al cliente, l'innovazione e la centralità della persona, una visione globale del business, la gestione accurata di processi aziendali chiave, la ricerca di un posizionamento competitivo forte sono alcuni dei temi di riflessione che emergono dalla lettura del caso. Ma esso suscita una domanda in particolare: può la politica di dividendi contribuire al buon management e alla continuità di buona gestione?