Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mario Squizzato

Un paese nel primo Novecento

Un paese nel primo Novecento

Mario Squizzato, Beatrice De Paolis

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2024

pagine: 252

Esiste una differenza tra la grande storia e la piccola storia fatta di tante vicende avvenute in un territorio? Quale delle due racconta meglio una comunità e le persone che la compongono? Comprendere e descrivere ciò che è accaduto in una località ha egualmente dignità di storia, perché è un modo per dare voce a tutti, per dare onore a tutti. Raccontare un paese nel corso del Novecento, collocando il locale nella visione più ampia di quanto accaduto a livello nazionale, e forse anche globale, consente una lettura su piani differenti di quanto è successo. Ecco che allora il passaggio dall'Ottocento al Novecento, la Grande Guerra, i nuovi partiti politici, la Seconda Guerra, lo sviluppo dell'economia e la trasformazione del territorio in nome del progresso sono leggibili anche negli eventi accaduti negli anni a Camin di Padova: in una realtà simile a quella di un qualsiasi altro centro della Pianura Padana.
28,00

Sessant'anni fa... solo una scommessa. La zona industriale di Padova: da ruralità a industrializzazione

Sessant'anni fa... solo una scommessa. La zona industriale di Padova: da ruralità a industrializzazione

Mario Squizzato, Paolo Ravazzolo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2020

pagine: 192

Nel 1956 nasceva il Consorzio ZIP con il compito di “fungere da volano” per l’economia padovana, realizzando le infrastrutture per consentire l’insediamento delle imprese in una zona industriale a est della città. Per dar spazio a questa nuova realtà fu compiuta tabula rasa su una superficie di dieci milioni di metri quadrati di territorio, dove era viva, da secoli, una cultura rurale intrisa di valori. Un territorio compreso tra le località di San Lazzaro, San Gregorio, Granze e Camin, fu completamente trasformato per consentire il passaggio alla modernità industriale. Qualcuno, però, dovette sacrificarsi. Fu così che in nome del progresso, centinaia di famiglie dovettero lasciare tutto quello che avevano subendo un danno irreparabile in termini materiali, mentre nulla poté ripagare della perdita sul piano umano. Persone ingiustamente accusate di essere state contrarie al progresso. Nel gennaio del 2020, a distanza di sessant’anni da allora, il Consorzio ZIP ha terminato il suo mandato e gli Enti Fondatori (Comune, Provincia e Camera di Commercio) hanno avviato le procedure per la sua chiusura. Alla luce di quanto è avvenuto abbiamo ideato questo libro con l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni le vicende accadute in questo territorio e per i meno giovani un aiuto per non scordare. Il testo ha un taglio corale poiché è ricco di testimonianze dirette, raccontate da persone che hanno vissuto l’esperienza dell’esproprio e ora hanno voluto cogliere l’occasione per far sentire la loro voce. Il libro è, quindi, uno spazio dove dare la parola ai “vinti” di questa storia, che nelle celebrazioni decennali è sempre stata festeggiata, da chi realizzò la zona industriale, come una “scommessa vinta”. La narrazione è suddivisa in tre parti: la prima racconta la nascita e lo sviluppo della zona industriale e quanto accaduto alle comunità locali; la seconda descrive il territorio anteriormente alla trasformazione fisica; la terza termina con i motivi che hanno portato alla cessazione del Consorzio ZIP.
25,00

La parrocchia di Camin: 900 anni di storia

La parrocchia di Camin: 900 anni di storia

Mario Squizzato

Libro: Libro rilegato

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2020

pagine: 323

La Parrocchia di Camin ha una storia antica e l’autore, partendo dal primo documento che ne attesta l’esistenza nel 1130, descrive minuziosamente gli avvenimenti e i personaggi più importanti nel corso dei secoli fino ai giorni nostri. Un lavoro approfondito di ricerca che porta ad alcune conclusioni importanti come la ricostruzione dell’immagine dell’antica chiesa medioevale o degli oratori presenti un tempo nella Parrocchia o svela alcune curiosità come il furto da parte di Napoleone. È un’opera che prende in considerazione una parte importante di storia locale narrata in modo semplice e comprensibile a tutti, ricca di documenti storici e foto d’epoca. L’autore, di professione architetto, è un conoscitore di storia locale. Ha seguito per la Parrocchia i lavori di restauro degli edifici storici, conducendo ricerche sulla costruzione e sulle vicende a essi connesse, che sono state riportate nel libro.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.