Libri di Marita Canina
Indossame. Il design e le tecnologie indossabili
Marita Canina
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 208
Body sensors networks, elettronica indossabile, tessuti intelligenti sono solamente alcune delle interessanti tecnologie che si stanno affacciando sul mercato, o che sono già in commercio. Ma il designer di fronte alle opportunità offerte da queste soluzioni come si pone? E quali possibilità reali di progettare e realizzare nuovi prodotti/servizi esistono? Nel volume viene approfondita un'analisi dell'elettronica indossabile orientata alla progettazione dal punto di vista del design. Il designer deve essere in grado di cogliere le opportunità attraverso un metodo per interpretare correttamente le richieste, trasformandole in soluzioni progettuali. L'obiettivo consiste nel creare una procedura strutturata di progettazione che permetta a un designer di considerarne tutti gli aspetti. Il processo di progettazione infatti prevede il susseguirsi di fasi di sviluppo, al fine di risolvere metodologicamente la concretizzazione di un'idea. Il libro restituisce quindi un'analisi, a uso dei giovani designer, delle principali tecnologie, e soprattutto delle loro conseguenze sul design di nuovi prodotti, alcune indicazioni sulla metodologia progettuale, l'ergonomia, l'usabilità e la psicologia per un corretto approccio alla progettazione con l'utente, una serie di spunti per nuovi prodotti e servizi e infine numerose e significative idee progettuali svolte in collaborazione gli studenti della Facoltà del Design del Politecnico di Milano.
Biodesign. Il corpo come luogo di progetto
Marita Canina, Federico Vicentini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 364
La creazione di programmi interdisciplinari sull'uomo come luogo di interventi progettuali completi e complessi: un'esigenza profonda, compresa ed esplicitata attualmente dalla comunità scientifica.
Biorobotica. Verso l'hi tech design
Marita Canina
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 336
Il testo intende individuare l'area di intervento e il ruolo del design nella progettazione e nell'applicazione di microtecnologie in sistemi biorobotici.