Libri di Martin Fowler
L'arte del refactoring. Guida alle tecniche per migliorare il design e la leggibilità del codice
Martin Fowler
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2019
pagine: 370
Da quando la programmazione a oggetti è diventata di uso comune, gli sviluppatori si sono trovati di fronte a un numero significativo di applicazioni mal progettate, con software inefficienti e difficili da mantenere ed estendere. Per questo, nel corso del tempo, i professionisti più esperti hanno messo a punto un insieme di tecniche di refactoring per migliorare l'integrità strutturale e le prestazioni dei programmi. L'autore svela i principi e le tecniche fondamentali per trasformare codice scritto male in un programma ben congegnato. Vengono mostrati oltre sessanta metodi di refactoring, corredati da istruzioni passo-passo e indicazioni su quando applicarli. Gli esempi sono basati su JavaScript ma si possono applicare alla maggior parte dei linguaggi di programmazione. Un libro dedicato a tutti gli sviluppatori che vogliono scoprire o approfondire che cosa è il refactoring, perché dovrebbero applicarlo e come riconoscere il codice che ne ha bisogno. Prefazione di Erich Gamma.
UML distilled. Guida rapida al linguaggio di modellazione standard. Ediz. mylab
Martin Fowler
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2018
pagine: 256
Un manuale per quanti vogliono capire presto e bene cos'è, a cosa serve e come “comunicare” con il linguaggio UML. Fowler ha saputo sintetizzare un linguaggio grande e complesso presentandone “la parte più utile”: il 20 per cento di UML che consente di svolgere l’80 per cento del lavoro. Il testo contiene numerosi esercizi di autoverifica, problemi e domande a risposta multipla. Nell'edizione è compresa nel prezzo la piattaforma online myLab, contenente la versione digitale del volume.
UML distilled. Guida rapida al linguaggio di modellazione standard
Martin Fowler
Libro
editore: Pearson
anno edizione: 2010
pagine: 256
Nato come sintetico manuale di riferimento per apprendere UML presto e bene, il testo di Fowler è diventato rapidamente un "classico", non solo per i professionisti del settore ma anche per gli studenti e per quanti vogliono capire cos'è, a cosa serve e come "comunicare" con UML. Condotta sulla terza edizione americana, questa nuova edizione italiana affianca ai contenuti di Martin Fowler un repertorio di domande a risposta multipla e di esercizi (tutti corredati da soluzione) pensati per rendere meglio fruibili e applicabili i contenuti del testo. La nuova edizione italiana è stata curata e arricchita di domande ed esercizi da Luciano Baresi, professore associato al Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano dove si occupa di problemi relativi all'ingegneria del software.
UML distilled. Guida rapida al linguaggio di modellazione standard
Martin Fowler
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2004
pagine: XXVIII-162
Concepito per il lettore che conosce gli elementi fondamentali dell'analisi e progettazione orientate agli oggetti, il testo inizia con un riassunto della storia, dello sviluppo e delle motivazioni di UML, per poi passare ai metodi mediante i quali è possiblie integrare UML nel processo di sviluppo object-oriented. L'autore offre un profilo delle varie tecniche di modellazione, come i casi d'uso, i diagrammi delle classi e delle interazioni, descrivendo in modo sintetico la notazione e la semantica. Non vengono trascurate anche altre tecniche che, seppur non appartenendo a UML, si sono dimostrate utili, come le schede CRC e i pattern. Questa nuova edizione è aggiornata allo standard UML 2.
UML distilled
Martin Fowler, Kendall Scott
Libro
editore: Pearson
anno edizione: 2000
pagine: 157
Concepito per il lettore che conosce gli elementi fondamentali dell'analisi e progettazione orientate agli oggetti, il testo inizia con un riassunto della storia, dello sviluppo e delle motivazioni di UML, per poi passare ai metodi mediante i quali è possiblie integrare UML nel processo di sviluppo object-oriented. L'autore offre un profilo delle varie tecniche di modellazione, come i casi d'uso, i diagrammi delle classi e delle interazioni, descrivendo in modo sintetico la notazione e la semantica. Non vengono trascurate anche altre tecniche che, seppur non appartenendo a UML, si sono dimostrate utili, come le schede CRC e i pattern.