Libri di Martina Fragale
Giornalismo costruttivo. Cos'è, come funziona e perché è necessario
Silvio Malvolti, Martina Fragale, Alessia Marsigalia
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2019
In un settore in forte crisi, come quello editoriale, il giornalismo costruttivo apre nuovi possibili scenari nella professione giornalistica, sempre più complessa e criticata. Mai come oggi abbiamo bisogno di giornalisti, interlocutori e intermediatori sempre più preparati in mezzo a una rivoluzione mondiale, quella del settore editoriale, che dura da vent'anni e che ancora non si è fermata. Una rivoluzione che combatte e si adatta ogni giorno alla forza ridondante del web e dei social network.
Un 2x12. 12 racconti e 12 canzoni seguendo i binari del tram 2 a Milano
Martina Fragale, Giordano Dall'Armellina
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2017
pagine: 151
I dodici racconti e i testi delle dodici canzoni di Martina Fragale compongono un mosaico bicromatico le cui tessere, pur avendo uno sfondo milanese, hanno un colore universale. Il tram stesso è una metafora della vita che scorre e potrebbe calcare i binari di qualunque città. I riferimenti ai luoghi sono tutti milanesi ed è a Milano che i personaggi devono rispondere con le loro reazioni e comportamenti che appartengono però a una umanità ferita e fragile in cui tutti, in vari modi, si possono riconoscere. Abbiamo scelto deliberatamente di scrivere dodici racconti con le relative canzoni poiché nella cultura occidentale (e non solo) il dodici rappresenta l'armonia e la pace. Da qui anche l'idea per il titolo: è un tram ideale e platonico che vorrebbe portare armonia nell'incontro fra musica e parole.
Chez Alì
Martina Fragale
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2013
Bar di giorno, cabaret clandestino di notte: sullo sfondo di una Milano fragile e multietnica, "Chez Alì" è crocevia e punto d'incontro di un variopinto universo umano. Fra i suoi frequentatori più assidui c'è anche Magda: trentenne neolaureata che sbarca il lunario lavorando come precaria in un centro solarium. Fra bicchieri di tè alla menta al bar di Alì e scambi di battute al vetriolo con l'amico Antonio, la vita di Magda scorre tranquilla fino al giorno in cui la ragazza si imbatte - per puro caso - in un giovane sans papiers cileno di nome Manuel e in tre chili di cocaina. Magda e i suoi amici si troveranno bruscamente faccia a faccia con un mondo sconosciuto: quello della Milano criminale in cui Manuel è rimasto suo malgrado coinvolto. Attraverso una serie di avventure tragicomiche, Magda vedrà entrare in crisi il suo piccolo cosmo quotidiano e, accanto a Manuel, scoprirà una nuova realtà, fatta di instabilità e ferocia, ma anche di inesauribile vitalità.