Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marzia Tomasin

The alphabet of sustainability. 26 ways to be sustainable

The alphabet of sustainability. 26 ways to be sustainable

Francesco Morace, Marzia Tomasin

Libro: Libro in brossura

editore: Bocconi University Press

anno edizione: 2024

pagine: 236

Prefazione di Enrico Giovannini.
35,00

Successi a Nord-Est. Le eccellenze imprenditoriali di un territorio: il Friuli Venezia Giulia

Successi a Nord-Est. Le eccellenze imprenditoriali di un territorio: il Friuli Venezia Giulia

Marzia Tomasin

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2024

pagine: 224

La conoscenza e la valorizzazione del 'genius loci', inteso come carattere e personalità di un luogo, possono essere non solo fonte di vantaggi competitivi ma anche di una visione sostenibile per il futuro di un intero territorio. Le caratteristiche di una regione quale il Friuli Venezia Giulia, importante crocevia di idee, culture e religioni, si prestano particolarmente all’analisi di questa relazione tra azienda e territorio, tra attori sociali e risorse strategiche locali: come ha contribuito Trieste alla nascita di un’azienda di fama mondiale come illycaffè? Qual è stato l’influsso dell’identità culturale friulana sull’impulso creativo di Moroso, leader internazionale nel campo del design? E che ruolo ha avuto l’umile realtà della Friuli contadina nell’arte distillatoria della famiglia Nonino? A queste e molte altre domande il libro proverà a rispondere raccontando le storie di 13 aziende, di come siano state plasmate da una terra che è assieme ingresso e frontiera, e di come, a loro volta, abbiano contribuito a svilupparla.
24,90

L'alfabeto della sostenibilità. 26 modi di essere sostenibili

L'alfabeto della sostenibilità. 26 modi di essere sostenibili

Francesco Morace, Marzia Tomasin

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 264

La sostenibilità va di moda, almeno a parole. Il termine si ritrova sempre più spesso nelle dichiarazioni dei politici, nelle raccomandazioni delle organizzazioni internazionali, negli impegni dei leader d’impresa e nella pubblicità di molti prodotti. Tutto questo, insieme all’evidente discrepanza tra impegni assunti e comportamenti praticati, ha indotto molti a ritenere che la parola sia così tanto abusata da essersi «bruciata» sul piano culturale. Se tuttavia si indaga più a fondo, si scopre che il concetto è stato preso molto seriamente da soggetti abituati alla concretezza e alla lungimiranza, come le imprese di successo. Le storie raccontate in questo libro dimostrano senza ombra di dubbio che, nonostante le difficoltà che si incontrano a metterla in atto, la scelta della sostenibilità, inizialmente costosa, procura poi grandi vantaggi. Il costo è legato non tanto e non solo alle spese che bisogna sostenere per modificare i processi produttivi e organizzativi, ma soprattutto al cambiamento di paradigma culturale che questa dimensione comporta perché tutti – dalla politica alle imprese, dai media ai consumatori – arrivino a cambiare la grammatica dei propri comportamenti e a parlare un linguaggio adatto alle sfide del XXI secolo. In questa «partita a scacchi» della sostenibilità, le 26 realtà aziendali selezionate dagli autori giocano eseguendo mosse diverse, proprio come i diversi pezzi sulla scacchiera. Chi sarà il Re e chi la Regina, campioni dei valori in gioco? Quali le Torri, bastioni di illuminate famiglie imprenditoriali? E quali gli Alfieri apripista e i Cavalli pronti a spiccare il salto?
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.