Bocconi University Press
Terre rare. La Cina e la geopolitica dei minerali strategici
Sophia Kalantzakos
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2025
pagine: 304
Le terre rare rappresentano oggi risorse vitali per la produzione di un’ampia varietà di applicazioni high-tech, green e per la difesa: dall’iPhone alle tecnologie mediche più avanzate, dalle turbine eoliche ai sottomarini. Più ancora che rare, sono difficili e costose da estrarre. A partire dagli anni Novanta la Cina è riuscita a ottenere il controllo di circa il 97 per cento dell'industria delle terre rare attraverso una produzione a basso costo, alti dazi sulle esportazioni e limitazioni artificiali dell’offerta. Ma le terre rare – e il monopolio cinese su di esse – sono giunte al centro dell’attenzione internazionale solo dopo che la Cina ha «ufficiosamente» bloccato le esportazioni verso Giappone, Stati Uniti ed Europa. Anche se è stata costretta a rimuovere le restrizioni, ancora oggi la Cina detiene il controllo su questi elementi così critici per gli interessi economici e di sicurezza degli USA e dei suoi alleati. Più di una semplice disputa commerciale, la crisi delle terre rare deve essere vista come una parte del più ampio discorso dei rapporti di forza globali. L’incapacità di Stati Uniti ed Europa di mettere in atto politiche volte all’approvvigionamento futuro e di trovare una soluzione sostenibile per la produzione di terre rare al di fuori della Cina indica che la competizione sulle risorse è destinata a perdurare.
The evolution of fintech. Analysis of valuation metrics and market dynemics
Gimede Gigante
Libro
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2025
pagine: 214
Braveship. The courage to innovate: embracing the journey to distributed leadership
Francesca Moriani
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2025
pagine: 208
Innovationship
Wim Vanhaverbeke, Federico Frattini, Benedetto Buono
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2025
pagine: 228
Nel loro saggio gli autori dimostrano che il successo dell'innovazione risiede nel capitale relazionale di chi guida l'innovazione. Tuttavia, sfruttare appieno il capitale relazionale non è semplice: è necessario avere una strategia chiara, modelli replicabili e idee ben definite. Il libro, scritto in forma narrativa e corredato di casi concreti di successo e modelli pratici, offre al lettore strumenti e metodologie per attivare un circolo virtuoso tra innovazione e capitale relazionale, che va gestito in modo consapevole e responsabile.
Software engineering
Matteo Camilli, Elisabetta Di Nitto, Alfonso Fuggetta, Alessandro Margara, Matteo Rossi, Damian Andrew Tamburri
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2025
pagine: 546
The new nuclear power. A journey through the future of energy
Stefano Buono, Antonio Ereditato
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2025
pagine: 112
Is AI the perfect doctor? Artificial intelligence's global impact on the legal and policy boundaries in healthcare
Oreste Pollicino, Francesca Aurora Sacchi, Noemi Conditi
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2025
pagine: 230
Prefazione di Gianmario Verona.
Space economy. L'arena competitiva del futuro
Simonetta Di Pippo
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2025
pagine: 272
Il libro si rinnova con un'ampia panoramica sugli sviluppi spaziali contemporanei, approfondendo le dinamiche geopolitiche ed economiche del settore. L'edizione aggiorna i dati sulle missioni, dedica ampio spazio all'espansione spaziale cinese e al ruolo dell'Italia, analizzando la nuova economia circolare dello spazio. Particolare attenzione viene riservata alla 'green economy', all'intelligenza artificiale e alle innovative megacostellazioni satellitari, offrendo una visione completa e prospettica delle trasformazioni in corso nel comparto spaziale globale.
Principles of accounting
Riccardo Tiscini, Giovanni Fiori
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2025
pagine: 296
Giorgio Armani. The man, the brand and the company
Frank Pagano, Marco Di Dio Roccazzella
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2025
pagine: 110
Il capitale naturale. Quanto vale il mondo intorno a noi
Partha Dasgupta
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2025
pagine: 224
Immaginate una squadra di calcio che misura il suo successo solo in base ai gol segnati e non conta i gol subiti. Quella squadra di calcio potrebbe perdere senza accorgersene... La natura non è una risorsa infinita, eppure per secoli l'abbiamo usata come se lo fosse. Oggi più che mai, però, sappiamo che la nostra domanda e la nostra pressione sul mondo naturale sono insostenibili ed è ora che anche i nostri modelli economici riflettano questa condizione di fatto. Le misure economiche che utilizziamo da troppo tempo sono errate perché sottovalutano o trascurano la natura. Questa idea è da decenni al centro del lavoro di Dasgupta. In particolare, la nostra principale misura di crescita, il Prodotto interno lordo (PIL), non tiene conto della perdita netta dei prodotti della natura e dei servizi che la accompagnano, fornendo inevitabilmente un'immagine falsata della nostra salute economica. In questo libro l’autore attinge a una vita di ricerche per guidarci nell'economia della biodiversità spiegandoci perché dobbiamo mettere la natura al centro dei nostri modelli economici. Un libro coraggioso e pieno di speranza per tempi incerti.
Organizational culture. Ignorance, quackery or play your culture
Bob Waisfisz
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2025
pagine: 280
Il libro analizza quali sono i tratti caratteristici di una cultura organizzativa (simboli, comportamenti, atteggiamenti, rituali, credenze) ed elabora un originale modello di classificazione, basato su elementi come identità, valori, livello di soddisfazione, relazioni tra individui e gruppi, rapporto tra felicità e performance personali, obiettivi. Propone strumenti per misurare quanto la cultura di un'organizzazione sia allineata agli obiettivi strategici, e per mettere in atto in maniera piacevole e leggera il cambiamento che serve per colmare l'eventuale gap.