Libri di Massimiliano Crocco
Passeggiando per i decumani
Massimiliano Crocco
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2024
pagine: 176
Una passeggiata attraverso i decumani e i cardi della Napoli greco-romana, tra bellezze architettoniche mozzafiato, folle anonime ma ingombranti, profumi, sapori, suoni, personaggi iconici delle tradizioni della città e visioni oniriche ed arcane possibili soltanto quando un posto è scolpito nel cuore di chi lo attraversa.
Tommaso d'Aquino. «De ente et essentia». Selezione di brani e commento
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2019
pagine: 78
Primo volume della nuova collana targata Rogiosi editore "Parthenologos", che inaugura un nuovo percorso della casa editrice legato all'universo filosofico, in particolare ai filosofi partenopei o che in terra di Partenope si sono formati, il testo curato da Massimiliano Crocco presenta una selezione di brani tratti dal "De ente et essentia" di , Tommaso d'Aquino - uno dei più grandi pensatori dell'età medievale - con relativo commento. Si parte da un breve racconto dei primi anni napoletani dell'Aquinate, gli anni giovanili, quelli della sua formazione, nei quali - come per ogni adolescente - per lui «Napoli fu maturità e conflitto», come ipotizza il curatore. Ecco quindi le esperienze fatte durante la permanenza nel complesso conventuale di San Domenico Maggiore, lo studio della teologia nella neonata università fondata da Federico II - che ancora oggi porta il suo nome -, la scelta di entrare a far parte dell'ordine domenicano, anch'esso di recente costituzione. Il testo entra nel vivo con la presentazione dei passi scelti del "De ente et essentia" - nella traduzione dal latino di Pasquale Porro - in un percorso attraverso il quale il curatore sceglie di analizzare la costellazione iniziale delle 'immagini concettuali' che Tommaso aveva davanti a sé, soffermandosi in particolare su quanto concerne il mondo dell'uomo e delle esperienze sensibili. La spiegazione tomista degli enti reali e degli enti logici, e quella delle essenze, viene analizzata e commentata da Massimiliano Crocco in un linguaggio che al rigore filosofico unisce una grande ricchezza di esempi 'visivi', consentendogli - come scrive nella Prefazione Luigi Imperato - «di riappropriarsi empaticamente non solo dei pensieri, ma persino dei vissuti del suo autore». Ne emerge una visione nuova e affascinante del pensiero e della figura di Tommaso d'Aquino.
Il Sessantotto a Napoli. Frammenti di vita
Massimiliano Crocco
Libro: Copertina morbida
editore: Rogiosi
anno edizione: 2018
pagine: 72
L'autore parte dal desiderio di inquadrare immagini del Sessantotto a Napoli, a cinquant'anni esatti da quei mesi così vivi e densi di avvenimenti, in Europa, in Italia, e specificamente in città. Questo desiderio sembra disperdersi nell'enormità del materiale esistente, dai quotidiani, alle riviste, ai libri, e nella necessità di rigore storico, che spinge a identificare un filo conduttore. Allora a tentoni cerca un'icona, una storia, e va quasi a "sbattere" - così racconta - contro un frammento apicale di femminismo napoletano: Lina Mangiacapre. Questo testo è il tentativo di ricostruire squarci di paesaggi napoletani che contengano il suo corpo, "politico" come il corpo di ogni donna, e alcune sue parole, sotto l'ombra calda di un Vesuvio che sembra, allora come oggi, sorridere della storia umana.
Periferie di Napoli. La bellezza dentro
Massimiliano Crocco
Libro: Copertina morbida
editore: Rogiosi
anno edizione: 2017
pagine: 96
Lasciami stare
Massimiliano Crocco
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 108
Ancora un tentativo di dare voce a Napoli... e di mescolare questa voce colma di meraviglia e di mistero, con quella delle mie emozioni e delle esperienze che mi formano.
Il dialetto del paradiso
Massimiliano Crocco
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 86
"Ancora una breve pagina di diario dell'anima... Questa volta i ricordi e le emozioni sono quasi totalmente immersi nella sostanza della mia città, Napoli, nel suo respiro, nel suo corpo."
Oltre i rimpianti il respiro quieto del mare
Massimiliano Crocco
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 96
"Ancora una raccolta di 'lampi' della memoria, come per il mio primo libro; questa volta, da varie sorgenti nascoste nel cuore della vita stessa, la luce giunge più spesso, inaspettata, a spezzare il buio." (M. Crocco)
Insegnami la vita con il tuo sguardo che trema
Massimiliano Crocco
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 148
Questo libro non è altro che una serie più o meno ordinata, più o meno logica, di appunti dell'anima, una cascata di quei ricordi e di quei pensieri che, così spesso, raggiungono un'essenza così "concreta" da darci aria e respiro più della stessa realtà materiale, del mondo reale che tanti giorni percorriamo distratti.