Libri di Massimo Nencioni
Processi industriali. Dall'industria 4.0 all'industria 5.0. Dalla quarta rivoluzione industriale all'ultima rivoluzione industriale
Massimo Nencioni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 188
Il testo ha lo scopo di dare una visione di insieme ai processi industriali, intercettando tutte le concause che hanno fatto evolvere i processi, così come le conosciamo oggi. Cenni storici delle rivoluzioni industriali (dalla rivoluzione neolitica fino alla terza rivoluzione industriale), l'analisi dei megatrends, delle principali risorse, il consumo energetico, l'Agenda 2030, la lean production e la supply chain, rappresentano alcuni degli argomenti trattati nella prima parte del libro. Le parti successive del testo sono focalizzate sui processi industriali recenti, concentrandosi dettagliatamente sull'industria 4.0 e sulla sua prosecuzione naturale dell'industria 5.0 (Transizione 5.0), avente come cardini i concetti di consapevolezza e sostenibilità declinati in due fondamenti: umano e ambientale . La parte finale del libro riassume un testo dello stesso autore "L'evoluzione della specie. Dall'infinitamente complesso all'infinitamente umano", che rappresenta in questo contesto una sorta di industria ∞.0, ponendo al centro di tutto l'essere umano nella sua complessità.
Processi industriali. Dall'industria 4.0 all'industria 5.0. Dalla quarta rivoluzione industriale all'ultima rivoluzione industriale
Massimo Nencioni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 242
Cenni storici delle rivoluzioni industriali (dalla rivoluzione neolitica fino alla terza rivoluzione industriale), l'analisi dei megatrends, delle principali risorse, il consumo energetico, l'Agenda 2030, la LEAN production e la supply chain, rappresentano alcuni degli argomenti trattati nella prima parte del libro. Le parti successive del testo sono focalizzate sui processi industriali recenti, concentrandosi dettagliatamente sull'industria 4.0 e sulla sua prosecuzione naturale dell'industria 5.0 (Transizione 5.0), avente come cardini i concetti di consapevolezza e sostenibilità declinati in due fondamenti: umano e ambientale.
Organizzazione generale. Gestione delle risorse. Project Management (PM). Appendici
Massimo Nencioni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 362
Il testo funge da appendice al libro "Organizzazione generale. Gestione delle risorse. Project Management (PM)" ed ha lo scopo di dare una visione di insieme per la gestione generale delle organizzazioni. Le organizzazioni sono costituite da gruppi di persone che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo specifico. Sono strutture sociali complesse di risorse che comprendono tutte le connessioni umane formali e informali. La funzione di un'organizzazione è il coordinamento del lavoro e la divisione dei ruoli tra le persone per raggiungere mete finali. Il testo si concentra anche sulla centralità della gestione delle risorse umane e del loro benessere.
Organizzazione generale. Gestione delle risorse. Project Management (PM)
Massimo Nencioni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 372
Il testo ha lo scopo di dare una visione di insieme per la gestione generale delle organizzazioni. Le organizzazioni sono costituite da gruppi di persone che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo specifico. Sono strutture sociali complesse di risorse che comprendono tutte le connessioni umane formali e informali. La funzione di un'organizzazione è il coordinamento del lavoro e la divisione dei ruoli tra le persone per raggiungere mete finale. Il testo si concentra anche sulla centralità della gestione delle risorse umane e del loro benessere. Si suggerisce di consultare il presente libro con il testo "Organizzazione generale. Appendici» dello stesso autore.
Microsoft project. Guida all'utilizzo. Organizzazione generale
Massimo Nencioni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 168
Il testo ha l'obiettivo di trasmettere la conoscenza per l'utilizzo, dal livello base ad un livello avanzato, del software Microsoft project. A tutti gli effetti rappresenta un corso di formazione volto all'apprendimento di pianificazioni e programmazioni generali per progetti e processi, con l'applicazioni WBS (Work Breakdown Structure), l'assegnazione di risorse, calendari, costi e budget. Si suggerisce di consultare il presente libro con il testo "Microsoft project. Appendici".
Microsoft project. Appendici. Guida all'utilizzo. Organizzazione generale
Massimo Nencioni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 188
Il testo rappresenta l'appendice al libro "Organizzazione generale. Programma di sviluppo di software di pianificazione: Microsoft project" ed ha l'obiettivo di trasmettere la conoscenza per l'utilizzo del software Microsoft Project per lo sviluppo di pianificazioni e programmazioni di progetti e processi.
L'evoluzione della specie. Dall'infinitamente complesso all'infinitamente umano
Massimo Nencioni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 92
Il libro nasce dalla necessità di proporre una soluzione al processo graduale di cambiamento evolutivo in atto. Come riusciamo, con il peso della nostra complessità, ad adattarci al meglio a tutto ciò che ci circonda? La prima parte, i capitoli "0", sono un'estrema sintesi di alcuni concetti e definizioni utili anche a sottolineare, con consapevolezza, la complessità di noi individui. Nella seconda parte cerco di rispondere alla domanda: come posso raggiungere il salto evolutivo? Evidenzio l'importanza di esempi virtuosi sia nelle organizzazioni che nella scuola, per poi cercare una sintesi che ci permetta quel tipo di evoluzione di cui abbiamo bisogno.